[Topic Ufficiale] Processori Athlon 64 X2 a 65 nm

Pubblicità

Manolo De Agostini

Redazione
Reazioni
328
Punteggio
105
Colgo l'occasione della pubblicazione dell'articolo "Processori Athlon 64 X2 a 65 nm: la rivincita di AMD?" per aprire un topic ufficiale nel quale potete discutere sul potenziale del passaggio ai 65 nanometri e dei nuovi processori di AMD.

Buona lettura!

Ok, un occhio di riguardo ai consumi non fa mai male, ma poca sostanza. Certo AMD non mi ha fatto cambiare idea: nonostante il recente acquisto di AM2 decido comunque di passare ad Intel. A meno che le rev. future non permettano prestazioni maggiori.

Era da aspettarsi che i core a 65nm di amd abbiano si e no le stesse prestazioni dei precedenti core a 90nm. Hanno solo effettuato un die-shrink introducendo nuovamente le frequenze dispari....Il passaggio a 65nm ha solo permesso di risparmiare un po' sui consumi e non era pensato per le prestazioni pure, per quello amd fa molto affidamento sul K8L ma fino a quando non sarà disponibile non si saprà se sarà un'archittetura vincente. Mi aspettavo però che ottimizzassero il controller delle ram che al momento non è proprio il meglio. Ho visto che hanno aumentato la latenza della cache di primo livello e non ho ben capito il motivo, forse era per problemi di produzione, cmq rimane una mossa strana soprattutto per il fatto che nei core 2 duo la latenza è scesa di parecchio rispetto ai vecchi p4. Per le prestazioni in oc si sa che l'archittettura k8 ha qualche problema a salire troppo di frequenza cmq credo che le prove in oc dell'articolo siano state fatte un po' di fretta non penso che sia solo del 13% l'incremento possibile.
Il grande vantaggio dell'archittetura core sta nei calcoli in virgola mobile e ovviamente alla capicità di oc, quando anche amd introdurrà le sue istruzioni a 128bit per tali calcoli si potrà rivalutare le cose.

Genesy ha detto:
... cmq credo che le prove in oc dell'articolo siano state fatte un po' di fretta non penso che sia solo del 13% l'incremento possibile....

Io ho tutto il tempo che volete, se mi mandate un po di sample mi licenzio da lavoro e occo tutto il giorno :D (a gratis logicamente)

eternal346 ha detto:
quoto in pieno genesy

Come nn quotarlo :D

In effetti l'unico fattore positivo oltre al consumo è il prezzo pari alla versione più dispendiosa, ci invitano a consumare meno.

Per le prove di oc aspettiamo qualche volontario del forum :lol:

anche in oc non sono cosi' eccezionali questi processori...salgono poco,meno di quanto ci si potesse aspettare dal piu' evoluto processo produttivo...una delusione...per me.

secondo me amd farà bene a trovare qualche altra soluzione, purtroppo le prestazioni nn migliorano...dovrebbe concentrarsi di più su quelle per ora...è indietro!!!

Ho visto i test fatti con 5000+ (2.6Ghz).. c@xxo ma fa fatica a superare i 3gigi.., da non credere.. e per di più consumi sono simili.., maa :nono:
Mi sa ke il mio opty mi durerà ancora x molto.. :asd:

@ndre1 ha detto:
Ho visto i test fatti con 5000+ (2.6Ghz).. c@xxo ma fa fatica a superare i 3gigi.., da non credere.. e per di più consumi sono simili.., maa :nono:
Mi sa ke il mio opty mi durerà ancora x molto.. :asd:

non è che era sfi*@+0?
(mi pare strano) ma era un 65nm o 90nm?

quelli della AMD stanno correndo come dei pazzi, hanno introdotto ora i 65nm (che non sono niente di che) e vogliono introdurre i 45 per l'inizio del 2008 per stare dietro ad intel che ha preposto la fine del 2007 come data per l'uscita delle cpu a 45nm... o amd corre e rischia tanto (cambiare processo produttivo dopo un anno solo!) oppure mantiene il ritmo di adesso e arrivera ai 45 com'é arrivata ai 65, con un'anno di ritardo

mezzo OT: ho letto una cosa, AMD e Intel possono usare la tecnologia una dell'altra (dopo un po tempo, pero non scritto non in tutti i site) senza dover chiedere autorizzazione per via di un patto firmato negli anni 70 (non so quanto tempo se é che ce ne vuole, non so bene come funziona, ma ho trovato che l'hanno firmato senza trovare niente che faccia pensare che non vale piu)... é vero? se é cosi potrei anche pensare che i 65nm vengono da intel...e si puo capire perche ati si sia fatta comprare da amd... (ovviamente se confermate queste storie)

mapadial ha detto:
scusate io ho un processore amd 2600+ montato su un notebook e possibile montarlo sul pc di casa

si.tutti i processori xp mobile sono retrocompatibili con il socket A delle schede madri per pc desktop...puoi montarlo tranquillamente pero' puo' darsi che tu debba aggiornare il bios della tua scheda madre per renderla compatibile (oltre che deve avere il socket A)

non vedo cosa c'entri col titolo della discussione...
tornando al 3d, la AMD sta controbattendo contro il numero 1 mondiale della produzione e sviluppo di porcessori: iNTEL.
Mi pare amd sia al 12 o 13 posto...
I costi degli intel sono molto elevati, quelli degli amd sono effettivamente più bassi, ma solo per questione concorrenziale.
A prescindere dalle caratteristiche tecniche, che possono essere opinabili, il fatto è che l'amd sta inseguendo disperatamente la intel, ma il confronto non può reggere. Ora c'è il 65nm amd... ma le prestazioni dove sono? solo cali di temperatura.
Chissà come evolverà la situazione e come si assesteranno le posizione dei due grandi marchi...
Da cliente spero solo che la concorrenza AMD-INTEL non finisca mai, in modo da vedere prezzi competitivi e prestazioni sempre in costante aumento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro