4870 X2 e vista64

Pubblicità

solipsis79

Nuovo Utente
Messaggi
11
Reazioni
1
Punteggio
25
ho appena comprato il PC. Lo avvio e vista64 non parte, fa il boot fa vedere che carica vista e poi *puff* schermo nero. Vado in modalità provvisoria funziona tutto. tolgo i driver della ATI4870 X2.
Restarto, parte vista funziona tutto.
Vengo a scoprire che ci sono problemi tra vista64 e la scheda...
installo i catalyst 8.10 e lo schermo diventa nero mentre li installo e mentre compare un baloon di vista con scritto "i driver che stai installando non sono compatibili..."
Installo i catalist 8.12 fixati e succede la stessa cosa. riavvio e accade di nuovo lo schermo nero e cosi via.

Dunque.
o ritorno a xp e spero che non ci siano i problemi (ma dei 4 giga di ram comprati me ne conta 3, sbaglio?) oppure che faccio???
dubito che si aun problema di PSU dopotutto a me pare che un 720 W di una marca decorosa sia piu che sufficiente.

Qualcuno sa darmi una mano?
 
giusto per essere un pelo più precisi ho provato i seguenti catalyst

8.9
8.10
8.11
8.12
8.12 fixati per vista

le cose che si verificano sono 2

1) mentre installo i drivers compare il baloon "una delle due schede (e ho 1 sola 4870X2) non è compatibile e verrà disabilitata" al che MENTRE installo mi diventa lo schermo nero mentre sento che l'HD va avanti ad installare... e a l successivo riavvio schermo nero all'avvio di vista...

2) installo con successo i drivers. Mi scrivono che è andato tutto bene... riavvio e sempre lo schermo nero.

l'unico modo che ho per continuare a provare è andare in modalità provvisoria disinstallare la scheda video e rebootare normalmente. a quel punto vista parte normalmente ma ha il problema di non avere un driver per la scheda video. Cosa mi consigliate? Anche tornare a Xp da vista sembra non essere una passeggiata di salute...
 
secondo me ora hai fatto solo un casino installando questi driver,
fai una cosa scarica driver sweeper fai una pulizia e prova ad installare gli driver presenti sul sito ATI, se lo fa di nuovo formatta rimanendo con vista (xp con quella scheda non ti serve) se formattando non risolvi allora il problema sta nell'hardware, fai queste operazioni e facci sapere :ok:
 
leggendo tutti sti problemi con vista mi sorge un dubbio:
o siete tutti nabbi che nn sapete installare i driver :asd: o vista è veramente impestato da configurare :asd:
se è vera la seconda affermazione mi sa che attenderò win7
 
l'anno scorso comprai ahimè una HD2600 AGP soffrendo come un cane perché c'erano continui problemi di grafica dovuti ai driver e dovetti aspettare 1 mese buono perché si degnassero di farne uscire di funzionanti.
Però una cosa l'ho imparata, come si installa un catalyst in maniera pulita. Con lo sweeper e la pulitura del registro.
Ma non mi è capitato mai di vedere che manco il S.O. si caricasse. Al massimo erano artefatti nei giochi che non caricava. Ma il sistema operativo (almeno quello) riusciva a caricarlo... faccio altri tentativi ma non molto convinto.
Per il ritorno a XP. Beh se hanno ottimizzato dei driver male e corrotti per un SO non vedo perché non cambiare il SO visto che ho anche quello "precedente" almeno in attesa che si degnino di far uscire driver stabili per vista!
 
Alla fine non riesco a far funzionare vista 64 con ATI e NON installo di nuovo XP perche alla fine vista l'ho pagato e buttare i soldi non mi va. Pretendo che una scheda video nuova funzioni con un SO "nuovo". Mandero il PC in RMA visto che alla fine ho pagato sia il test del PC che l'intallazione del software quindi io potrei essere benissimo un ignorante del pc dovrei accenderlo e vedere tutto funzionare a dovere.

Voglio fare solo una piccola informativa per tutti coloro che hanno problemi con questa scheda video e vista 64.

1) Se avete un monitor collegato con cavo dvi... non usatelo potrebbe essere quello il problema usate piuttosto l'hdmi o il VGA con l'adattatore
2) Se avete piu di 4 giga di ram... spulciando da alcuni forum ho notato che alcuni hanno risolto addirittura togliendo la ram . Sembra che vista64+radeon4870X2 in alcuni casi diano problemi se la ram è > di 4 giga
3) alcuni hanno risolto con 8.12 hotfixati, non molti a quello che ho capito
4) installate di driver da pannello di controllo piuttosto che con l'installer (ho visto per gli 8.12 hotfixati il black screen in corso di installazione, cosa che non è avvenuta installando da pannello di controllo) e piuttosto installate i driver prima e il CCC se al riavvio va tutto bene
5)aggiornare il bios della mobo (almeno nel mio caso) non cambia le cose
6) alcuni hanno risolto passando a XP

nel mio caso
1)monitor collegato senza DVI
2) ho 4 giga giusti
3) ho provato gli 8.12 hotfixati,
4) ho provato anche col vecchio monitor da 17", sempre lo stesso problema (quindi niente "il monitor richiede frequenze troppo sparate e la scheda video al caricare dei driver vi da il BSOD")

quindi

secondo me c'è una sorta di conflitto catalyst-vista64 (quasi più imputabile a quest'ultimo mi sono fatto quest'idea) piuttosto che ATI-motherboard o addirittura ATI- monitor (si è teorizzato anche questo). Chi ha risolto / ha qualche idea per la soluzione al problema si faccia avanti senza consigli tipo
1)formatta (gia fatto)
2) usa i driver cleaner (gia fatto)
3) aggiorna il bios della mobo (fatto)

ciao a tutti e spero che si riesca a trovare una soluzione...
 
Ciao e spero vivamente che mandando il tutto in RMA tu riesca a trovare una soluzione...

Sinceramente leggendo tutte le prove che hai già fatto non saprei davvero a cosa imputare il problema :boh:

Ti posso dire, però, che io sto usando senza problemi una HD4870 su una P5Q con Vista Ultimate x64, quindi escluderei un problema catalyst - vistax64.

In ogni caso, in bocca al lupo per tutto :ok:.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top