4870 VS 5750... Non sò decidermi!!!

Pubblicità

Ghost_X

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Sono indeciso tra la 4870 (buon dissipatore con Heatpipe per overclock futuro) e la 5750 (20€ in meno ma bus da 128 invce di 256)... Entrambe hanno 1GB GDDR5...

Quale mi consigliate? Premetto che girerà tutto a 1920x1200

La 4870 va di piu... ma la 5720 possiede una nuova tecnologia.... dipende solo da te. Se fossi in te o prenderei una 4870 oppure una 5870...

Sono indeciso tra la 4870 (buon dissipatore con Heatpipe per overclock futuro) e la 5750 (20€ in meno ma bus da 128 invce di 256)... Entrambe hanno 1GB GDDR5...

se la monti sul tuo sistema mi sembra già troppo una 4870;)

La HD4870 come prestazioni è paragonabile alla HD5770 che però ha consumi inferiori e le DX11.
Logicamente la HD5750 ha prestazioni inferiori alla HD4870.
La migliore versione della HD4870 è la Sapphire Vapor-X 1GB che ha un raffreddamento superiore.
Il tuo ali è poco dimensionato per l'utilizzo con queste schede per le quali occorre un 400-450W di buona marca.

Vada per la 4870 allora, l'alimentatore attuale mi da 3.5A con 200-240V, non ho una sigla in quanto il case è un NXT non identificabile e ho dato un Wattaggio "molto approssimativo"... :asd:
Il processore lo cambierò verso primavera in quanto la scheda madre non è che sia sto granchè per i miei gusti... e un AM3 su stà roba mi sembra uno spreco...

PS: Perchè la 4870 sarebbe un pò sprecata con questo procio? :nunu:
Pensate che la CPU non riesca a stargli dietro?

Ora... è un pò OT, ma teoricamente non sarebbe meglio avere un singolo Core con molti GHz che più Core da pochi GHz? I videogame sono sviluppati per un singolo core se non sbaglio...

Hai un monitor da 24" con 1920x1200 di definizione e quindi la HD4870 1GB non è affatto sprecata anzi direi necessaria per sfruttarlo. In seguito cambiando mobo e CPU le prestazioni miglioreranno. Come ali puoi prendere l'ottimo Corsair da 450W e non avrai problemi di potenza.

la HD5770 va più di una HD4890 e consuma meno la HD5750 è un pelo sotto la HD4870 però conviene perchè cosuma poco ha alti margini di OC ed ha una tecnologia nuova... PS : a me sembra poco un 450 W corsai, ok che è buono ma mi sembra poco...

La sua configurazione anche con l'upgrade della CPU e con una delle nuove VGA non consuma più di 300W mentre il Corsair 450VXEU in full eroga quasi 500W reali. :)

1) Tutti i videogame recenti sono ormai concepiti per multicore. Si la frequenza è importante, tuttavia 2 core sono necessari. Un Quad Core 2,4Ghz lo metterei affianco a un Dual Core 3Ghz per sfruttabilità nei games. Mono core ormai a meno che tu abbia 5Ghz non ci guadagni nulla.

2) Inoltre non stiam parlando di sfruttabilità nei giochi ma di gestione della GPU da parte della CPU. E quindi puoi capire che un core in più sia sempre meglio in questo caso. Per questo se nell'esempio di prima li due processori erano "pari" per prestazioni videogame con una grafica pesante direi che il Quad Core mette le distanze dal Dual xkè può dedicare interi core per la VGA.

3) 1900x1200? Direi che saranno un miraggio... Primo per il processore, secondo per le stesse schede video! A meno che giocherai a PES 1990 (dove 1990 è l'anno), con le schede citate in giochi recenti avrai difficoltà a star dietro ai 60 FPS anche a 1600x1080. Scartale entrambe e prendi la HD5770 (10 euro in più) se vuoi una buona base per giocare decentemente. Ma se aspiri a 1900x1200 come MINIMO punterei sulla HD5850.

4) A prescindere dalla scheda che prenderai ti servirà un alimentatore nuovo. 400W per quelle da te citate e per la HD5770. 450W per la HD5850 per esser tranquilli.

In sostanza per riassumere: o cambi pc (visto che non potrai cambiare processore) o cambi l'alimentatore e la VGA ma tieni presente che non penso sfrutterai appieno nessuna delle schede qui citate. Alla fine hai un monocore da 2,6Ghz...

Premetto che già adesso gioco a 1920x1200 con Antialiasing a 2x e anisotropico spento con GRID e PES2009, con NFS Shift tolgo l'AA sennò scatta un pò... quelle poche volte che non crasha (non per i driver o altro...)

La mia idea è di fare un Upgrade un pò alla volta, l'ultima cosa da prendere sarebbe la MoBo+Processore nuova, le RAM vorrei tenere queste in quanto 4GB almeno per ora, ci stò abbastanza bene... per i miei gusti, poi gli esperti siete voi ovviamente... :asd:

Comunque la mia idea sarebbe quella di fare un PC per giocare buoni livelli, ma non pretendo neanche un Core i7 con 3 GTX295 in TriSli (cazzata del giorno detta probabilmente... :asd:) mi piacerebbe qualcosa di buono per giocare ma che non mi costi una follia, ovvio che poi la qualità si deve pagare :sisi:

PS: Che scheda madre mi consigliereste con relativa CPU? Vanno bene sia AMD che Intel, eviterei i Core i7 per via del costo altino :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro