4690k non occato: considerazioni sulla mie temperature!

Pubblicità

Raziell0

Nuovo Utente
Messaggi
69
Reazioni
1
Punteggio
28
Allora, salve a tutti quanti :ciaociao: passiamo al dunque: possiedo un 4690k raffreddato da un noctua u12s, in un carbide 200r, con 2 ventole (quelle bundle) ovviamente della corsair, una frontale ed una postariore, rispettivamente in intake e exhaust. Sotto c'è una 280 dual-x. La cpu in idle sta sui 35, qualche tempo fa sui 29-30, credo sia per via del caldo improvviso. Facendo lo stress test con Prime95, small fft (test che a quanto scritto genera la maggior quantità di calore), dopo pochi secondo arriva sui 68 gradi :retard: mi sembrava che, lentamente, saliva... è arrivata a 69, poi è tornata ai 68... quindi credo oscilli in questa finestra di valori... anzi ho il test attivo ancora adesso, sono passati più di 5 minuti quindi credo si sia "stabilizzata". La versione di Prime95 è la 28.5. Ora, allegherò le foto dell'interno del case. Le temp mi sembrano alte, e, se è vero che il flusso d'aria interno non è dei migliori, anche è vero che il radiatore non è caldissimo al tatto... potrei pensare che l'unica ventola noctua, posta dall'altra parte del radiatore rispetto alla ventola exhaust del case, soffiando attraverso le lamelle, fai il suo lavoro... ma mettendo mano dall'altra parte non sento sinceramente aria uscire, se non pochissima. Migliorerebbe la situazione aggiungendo ventole? Una noctua sul radiatore e altre negli appositi spazi del case? Potrebbe risultare utile misurare la temp di superficie del radiatore? Potrebbe essere la pasta termica applicata in modo errato? Il processore ha un piccolo difetto di superficie (una specie di piccola conca di 1mm-2mm di diametro generata credo da una pressione elevata/errata da parte mia del dissipatore). Forse un migliore cable management?. Un grazie a chiunque decida di interessarsi al mio caso. Ogni opinione è la benvenuta. Su richiesta scatto altre foto se necessarie.
DSCN0061.webp
DSCN0060.webp

- - - Updated - - -

Uppino piccino piccino.
 
Ciao,
in effetti considerando il dissipatore e l'i5, le temperature sono leggermente alte, ovviamente non c'è da preoccuparsi perché restano sotto la soglia massima di un bel po'...un'altra ventola aiuterebbe sicuramente le temperature, ma non ti aspettare 10 gradi in meno.
In ogni caso, come hai messo la pasta termica? E sopratutto, quale hai usato?
 
Innanzitutto grazie per la risposta. La pasta termica è quella che ho trovato in dotazione con il dissipatore, quindi una noctua. Per come l'ho messa, non ricordo perfettamente essendo tipo 6 mesi fa, in ogni caso probabilmente il metodo "goccia" (premuta dal dissipatore). Ricordo comunque che feci più prove. Forse è meglio un'altra applicazione ma di marca diversa? In ogni caso a breve aggiungerò delle ventole che comunque non fanno male.
 
Ho sempre avuto il sospetto delle temperature, ho "approfittato" del caldo per aprire il topic. Ovviamente i mesi scorsi tutte le temperature erano più basse per la diversa temp ambiente. Idle 29-30, carico di prime95 non ricordo, comunque probabilmente di massimo 4-5 gradi in meno.
 
Sono comunque alte per un 4690K...proverei decisamente a riapplicare la pasta termica facendo attenzione a ripulire per BENE la vecchia.
 
Dici di provare con una qualche altra pasta termica? Sono sicuro che qui su Tom's c'è una guida alle paste...
 
Coincidenza già ce l'avevo in casa :party: l'ho messa (carico foto). Forse per il montaggio la paste si muove un po': io ho l'u12s, che ha 2 viti con molla, che quindi non basta girare ma anche spingere, perciò si fa leva prima da una parte e poi dall'altra, al contrario dei dissipatori a quattro viti con cui si può bilanciare la spinta durante il montaggio... quando ho tolto il dissi cmq la pasta era poca al centro e più verso i lati... e credo non vada bene. Però ho paura che sia riaccaduto! Perché non credo di aver utilizzato un metodo diverso. Ora prime95 è in azione da qualche minuto, se mi segna sui 68 gradi (praticamente nessuna differenza). Devo vedere quanto scende in idle ma dubito possa essere utile come temperature da sapere...ah fa delle discese verso i 66... strano però... ah ovviamente se vedi dalla foto che no sbagliato l'applicazione fammi sapere!
WP_20150610_22_36_27_Pro.webp
 
Grazie per l'opinione scannick :sisilui: voglio essere sicuro però dato che qua non è nemmeno in oc... so che prime95 è "pesantuccio" e ancora non mi è chiaro se veramente faccia perfino dell'overvolt... in ogni caso se scalda così l'oc me lo sogno sul serio :(
 
Dalla foto dici che ho messo bene la pasta?

- - - Updated - - -

Oddio mi spiace ma le risposte son veloci ma la pagina non si aggiorna da sola XD io non ho modificato niente cmq, ne clock ne volt, solo che girava voce su internet (almeno mi sembrava) che prime95 facesse da solo overvolt... potrei provare ad usare HWmonitor.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top