DOMANDA 4690k a 4.8ghz consiglio temperature e frequenze operative

Pubblicità

Mr.Sh4rk89

Utente Attivo
Reazioni
33
Punteggio
38
Buona sera a tutti, avrei bisogno di un informazione.

Per un utilizzo daily:

Core 4.8ghz
Vcco 1.900
Vrin 1.150
Vcore 1.399
Loadline extreme
No turbo
Risparmi en. Attivi

Temp come da foto da sottrarre 3 gradi circa, aggiunto ventola in più.

Utilizzo in gaming 3/4 ore al gg più meno che più...

No download ecc ecc...

Frequenze alte o tutto sommato da specifiche Intel?

Grazie a tutti

Allegati

• IMG_20150320_105316.webp
    IMG_20150320_105316.webp
    745 KB · Visualizzazioni: 85
  • IMG-20150320-WA0003.webp
    IMG-20150320-WA0003.webp
    739.8 KB · Visualizzazioni: 85
Ultima modifica:
Il vcore per un uso daily é decisamente alto, la longevità della Cpu non può non risentirne, io non andrei oltre 1.300, di più per un uso quotidiano tipico non ne vale la pena, l'incremento di prestazioni di un paio di centinaio di MHz non vale il rischio per la CPU :)

Vista la temperatura ad occhio direi che hai deliddato, però qua il limite é il vcore

Ultima modifica:
Il vcore per un uso daily é decisamente alto, la longevità della Cpu non può non risentirne, io non andrei oltre 1.300, di più per un uso quotidiano tipico non ne vale la pena, l'incremento di prestazioni di un paio di centinaio di MHz non vale il rischio per la CPU :)

Vista la temperatura ad occhio direi che hai deliddato, però qua il limite é il vcore

Deliddato e montato a diretto contatto con il dissipatore...

Per la frequenza nn ho problemi... Invece di 4.8 va a 4.7 con 1.300 vcore

Però come mai le specifiche di Intel dicono max 1.45 con sistema h2o?

Grazie per la risposta

Allegati

• IMG_20150223_164712.webp
    IMG_20150223_164712.webp
    282.1 KB · Visualizzazioni: 59
A me non risulta che Intel dia specifiche di questo tipo (nei datesheet ufficiali ho visto solo il range di tensione di ingresso della CPU), sei sicuro che non sia una delle solite info poco affidabili che si trovano online ? Naturalmente posso sbagliare e se hai dati ufficiali posta pure !
Ho fatto caso solo ora che hai scritto Vrin 1.50, probabilmente intendi Vring, ovvero Cache, anche quello é molto alto, 1.250 di solito permette già di avere la cache di qualche step sotto i cores ed è più che sufficiente, oltre il vantaggio in termini di prestazioni non é avvertibile e si ha solo un innalzamento della temperatura.

Il tuo voltaggio è decisamente alto,
io i 4.8ghz li prendo con 1.315v + offset di 0.020v,totale 1.335v,i 4.7ghz con 1.295v,
per il daily ti consiglierei di non andare oltre 1.3v,
anche perchè quei 100mhz in più non valgono quel 0.1v in più.

Il vring ho sbagliato a scrivere 1.150

I 4.7ghz li tengo con 1.290 senza off set, gaming bench senza problemi... Per i 4.8 a salire nn trovo stabilità temperature permettendo.
Oppure ho fatto qualche errore io a questo punto

Può tranquillamente essere che sia la cpu a volere un voltaggio così alto, comunque se hai dubbi sui settaggi posta gli screenshots relativi a frequenza e voltaggio CPU e ram così si vede se c'é qualcosa di strano (es: ram o Cache)

Può tranquillamente essere che sia la cpu a volere un voltaggio così alto, comunque se hai dubbi sui settaggi posta gli screenshots relativi a frequenza e voltaggio CPU e ram così si vede se c'é qualcosa di strano (es: ram o Cache)

Ho fatto una prova veloce oggi... XMP delle ram disabilitato quindi 1333mhz.

Core 4.8 ghz
Uncore 4.0 ghz
Tutti i risparmi attivi
Turbo disable
Bclk 100
Load line calibration extreme
Vcore 1.330 senza off set
Vrin 1.150
Vcco 1.900
Tutto il resto +0.001

Passato cinebench, 3d mark e circa 1 ora di gaming.

Può l XMP dare fastidio? Meglio se imposto le latenze in modo manuale?

Come temperature circa 5 gradi di meno sulla cpu.
Grazie a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro