proprio esperienza base ma mi dara un amico piu' esperto a montarlo e configurarlo ma volevo comunque sapere di cosa bisogna fare
io so che per il custom loop devi prendere un tot di roba la mia domanda era se con tutto quello che mi serve per fare il custom posso anche fare la prova ad aria? magari mettendo i radiatori con le ventole costruire tutto il sistema ma senza liquido vedere se funziona e se va tutto bene mettere i tubi,pompa liquido ecc
Spero che il tuo amico sia realmente esperto e sappia dove e come mettere le mani

Prima cosa un pc con custom loop non va mai acceso senza liquido.
Puoi rovinare i componenti i cui waterblock non dissiperebbero nulla e la pompa si danneggerebbe.
La prova ad aria si fa montando i componenti appunto AD ARIA e testando il loro funzionamento qualche giorno per assicurarti che siano a posto.
Per il loop avrai bisogno di waterblock cpu, waterblock scheda video, raccordi, tubo, pompa e vaschetta (separati o integrati va a tuo gusto), radiatori in quantità adeguata per dissipare il calore prodotto dai componenti su cui vanno montate le ventole necessarie e cosa importantissima studiare il punto migliore per mettere la valvola di drenaggio dell'impianto.
Ti do un consiglio da lungo fruitore del raffreddamento a liquido.
Un sistema custom sicuramente ha un bell'impatto estetico oltre che nelle performance e ho visto tante persone accecate da queste cose che non si sono mai chiesti come e quando vada mantenuto.
Bisogna cambiare il liquido, smontare i componenti per pulirli, cambiare il tubo se diventa opaco e tanti altri accorgimenti.
Si spendono tanti soldi sia per iniziare che per continuare.
Se la tua passione e voglia di imparare sono molto alte e sei certo che tutto questo non diventerà un peso allora procedi.
Altrimenti non ti avventurare in questo mondo.
Puoi fare una lista dei componenti del tuo pc?