DOMANDA 4080 Super TUF - alimentazione

Pubblicità

kondalord

Utente Attivo
Messaggi
529
Reazioni
48
Punteggio
56
Ciao a tutti, ho bisogno di alcune informazioni per sulla suddetta scheda video e il oc in firma più 3 ventole da 14cm e un HDD 2T.

Non cambiavo una scheda video da tantissimo tempo, e quando mi è arrivata questa bestiolina, ho notato un adattatore a 12 pin per l'alimentazione, un cavo a 1
2pin-->3 vie a 8pin ma con una dicitura diversa su i 3 connettori, 2 riportano PCIe e uno invece 24-05-14w, cosa vorrebbe dire che la scheda video ha bisogno di due soli connettori PCIe e il terzo puà non essere usato? io per sicurezza li ho colletti tutti 3:
i due PCIe direttamente all'alimenatatore
quello con la scritta 24-05-14w l'ho collegato in parallelo con uno dei connettore PCIe, dato che sull'alimentatore i posti liberi erano finiti.

1727788201280.webp
Mi chiedo se il mio alimentatore non riesca ad erogare la potenza necessaria anche da soli 2 connettori PCIe come questo:
cavo 600w PCIe
Questo il modello è il corsaire HW750 plus platinum e questi sono i connettori che attualmente utilizzo per alimentare la VGA e le sue caratteristiche in breve
1727789678430.webp
1727789312702.webp
Mentre il selettore single e multiple non ben capito quando possa essere utile, nel manuale dice questo :

Sfrutta la linea singola da +12 V o la modalità a più linee da +12 V. In posizione “SINGOLA”, l’intera potenza della linea a +12 V dell’alimentatore è disponibile per qualsiasi connettore, mentre in posizione “MULTIPLA”, ciascun connettore presenta una protezione contro la sovracorrente, in modo da impedire l’erogazione di oltre 40 A di corrente su un qualsiasi cavo.
in pratica se metto su multiple andrei a limitare la potenza erogata sui connettori, e questo potrebbe creare problemi se andassi ad usare un cavo da 600w doppio anzichè triplo, giusto? ho capito cosa vuol dire la spiegazione ma non quando potrebbe essere utile, qualcuno potrebbe spiegarmelo in termini più o meno facili?
 
in pratica se metto su multiple andrei a limitare la potenza erogata sui connettori, e questo potrebbe creare problemi se andassi ad usare un cavo da 600w doppio anzichè triplo, giusto? ho capito cosa vuol dire la spiegazione ma non quando potrebbe essere utile, qualcuno potrebbe spiegarmelo in termini più o meno facili?
Hai capito bene.
QUando impostato in multirail ogni connettore lato psu ha un limite di amperaggio, quindi di potenza. Questo rappresenta una seconda protezione, una protezione più "fine": oltre alla protezione totale dell'ali, che porta allo spegnimento, interviene una protezione sul sovra amperaggio del singolo connettore pci-ex 8pin (a cui corrisponde una determinata potenza massima, non so dirti esattamente quanti ampere e quindi quanti watt).

Ciò significa che se connetti la 4080 super da 320w a due 8pin, l'alimentatore farà il cosiddetto load balancing e erogherà approssimativamente 150w da ciascuno dei 2 connettori (le schede rtx 4000 tendono a non sfruttare l'erogazione dello slot pci-ex). L'erogazione però non è una linea piatta ma varia in alto e in basso in pochi millisecondi (tecnicamente: spikes), avvicinandosi e allontanandosi dal limite che abbiamo detto esserci per singolo connettore.

Onde evitare che il carico dinamico "triggeri" la protezione multirail, soprattutto con 2 connettori su schede molto energivore è meglio sacrificarla.
Considera che il multirail è oggi poco diffuso e il 99% degli utenti vive senza a prescindere da questa casistica.
 
Ultima modifica:
perfetto, ora mi è tutto chiarissimo grazie.

p.s. se dovessi provare a overcloccare la scheda video, e questa richiedesse più energia, i connettori erogheranno più watt in automatico senza bisogno di collegarne un altro, giusto?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top