PROBLEMA 4070super ventole al massimo e stacca i monitor

Pubblicità

Dieguitos94

Utente Attivo
Messaggi
313
Reazioni
20
Punteggio
44
Salve a tutti,
ormai sarà il decimo post che faccio sull'assemblaggio del mio nuovo computer, non me ne sta andando bene una.
Qualche giorno fa ho finito di assemblarlo e sembrava stesse andando tutto bene.
Oggi decido di collegare anche l'HDD (che non avevo collegato perchè di solito mi trovo meglio a collegare solo il disco sul quale installare il sistema operativo in modo da non sbagliarmi ). l'HDD è settato in posizione, non ho dovuto inserirlo in quanto il case l'ho riutilizzato ed l'HDD era già li.
Ho semplicemente dovuto collegare il cavo alimentazione e il SATA che avevo già collegato sulla MB e sull'alimentatore.

Per qualche motivo a me sconosciuto, dopo aver acceso il computer le ventole della scheda video hanno iniziato ad andare al 100% e i due monitor collegati si sono scollegati. E' rimasto acceso solo il monitor collegato alla scheda video tramite processore (7800x3D).

Spengo immediatamente il computer e noto che c'era il cavo di alimentazione della mobo che toccava la parte dissipante superiore della scheda video.
Pensando fosse quella che per qualche motivo faceva contatto, ho spostato il cavo in modo che non la toccasse. Riaccendo e succede la stessa cosa (il tutto dopo 20 secondi che windows si era avviato).

Non mi rimane quindi che scollegare l'HDD e ora vi sto scrivendo proprio da quel computer. Non sembra che stia dando altri problemi (e non mi stupisco in quanto l'avrò usato per 4-5 ore fin'ora e non mi ha mai dato problemi di questo tipo).
La mia deduzione, quindi, è che il problema sia l'HDD collegato: ma come può essere?

Ci tengo a precisare che i cavi con i quali ho collegato l'HDD erano prima collegati ad un SSD che però ho deciso di usare in un'altra configurazione, quindi mi sento di escludere anche i cavi (credo).
Qualcuno ha una vaga idea di cosa possa essere? che prove posso fare?
 
se l'hdd è in qualche modo rotto può caussare ogni cosa da BSOD a non avviare il Pc perché non riesce a fare il post

Sei sicuro che quell' HDD sia buono?
 
se l'hdd è in qualche modo rotto può caussare ogni cosa da BSOD a non avviare il Pc perché non riesce a fare il post

Sei sicuro che quell' HDD sia buono?
Premettendo che lo usavo praticamente l'altro ieri con le altre componenti e che l'ho usato per traferirci file da passare al pc nuovo, la seconda volta che l'ho acceso (prima che la VGA andasse in crash di nuovo), sono riuscito a navigarci, sembrava tutto ok.. può essere che faccia contatto in qualche modo a livello fisico? Cioè mi viene da dire che se fosse corrotto non mi permetterebbe di aprirlo, no?
 
Premettendo che lo usavo praticamente l'altro ieri con le altre componenti e che l'ho usato per traferirci file da passare al pc nuovo, la seconda volta che l'ho acceso (prima che la VGA andasse in crash di nuovo), sono riuscito a navigarci, sembrava tutto ok.. può essere che faccia contatto in qualche modo a livello fisico? Cioè mi viene da dire che se fosse corrotto non mi permetterebbe di aprirlo, no?
contatti non credo ma se un hdd ha dei problemi anche lievi può rendere instabile il sistema, da BSOD a tutto quello più brutto che può capitare (sperimentato di persona)

dovresti testarlo o formattarlo
 
contatti non credo ma se un hdd ha dei problemi anche lievi può rendere instabile il sistema, da BSOD a tutto quello più brutto che può capitare (sperimentato di persona)

dovresti testarlo o formattarlo
Formattarlo non penso sia una soluzione.. ho veramente troppa roba sopra. Cosa dovrei fare per testarlo?
 
Se hai un case potresti connetterlo esternamente o usare un altro pc
Oggi dovrei costruire un serverino con le componentistiche vecchie, lo collegherò li. Che prove dovrei fare?
Un'altra domanda è: se una volta collegato non dovesse darmi problemi, che si fa? Perchè ripeto che quell'HDD non mi aveva dato problemi fino a qualche ora prima dell'assemblaggio del nuovo computer per passare dei dati... quindi ecco.. le probabilità che non dia problemi sono alte credo
 
Oggi dovrei costruire un serverino con le componentistiche vecchie, lo collegherò li. Che prove dovrei fare?
Un'altra domanda è: se una volta collegato non dovesse darmi problemi, che si fa? Perchè ripeto che quell'HDD non mi aveva dato problemi fino a qualche ora prima dell'assemblaggio del nuovo computer per passare dei dati... quindi ecco.. le probabilità che non dia problemi sono alte credo
beh dovresti avere sempre un backup se i dati sono importanti per te

Il punto non è SE un hard disk si romperà la domanda giusta è quando perchè prima o poi succederà

Se l'HDD è buono dovrestyi riprovare a ricollegarlo, se non lo è dovresti sostituirlo, provando a spostare-salvare i dati che ti interessano su un altro supporto

Per prima cosa si fa un ceistaldiskinfo per vedere lo stato
 
beh dovresti avere sempre un backup se i dati sono importanti per te

Il punto non è SE un hard disk si romperà la domanda giusta è quando perchè prima o poi succederà

Se l'HDD è buono dovrestyi riprovare a ricollegarlo, se non lo è dovresti sostituirlo, provando a spostare-salvare i dati che ti interessano su un altro supporto

Per prima cosa si fa un ceistaldiskinfo per vedere lo stato
Bisognerebbe sempre avere un backup per qualsiasi cosa, ma in 20 anni non mi è mai capitato che si rompesse un hard disk, quindi forse sarà il karma che mi punisce per questo. In ogni caso oggi provo a collegarlo nell'altra configurazione per vedere che cosa succede.

Dovessi avere altri problemi rispondo qui, intanto grazie mille per l'aiuto sei stato gentilissimo!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top