4070 super e 11700k

Pubblicità

perennial

Utente Attivo
Messaggi
288
Reazioni
28
Punteggio
42
Buongiorno

ho una 4070 super, 11700k, 32gb 3600 cl16, samsung 970 evo plus.

Ho provato una serie di giochi tra cui Remnant 2, Resident evil 4, pacific drive, metro exodus, cyberpunk, forza motorsport e gioco a 1440p.
Gli unici giochi in cui l'utilizzo della GPU si assesta sui 100% sono cyberpunk e forza motorsport maxati. Negli altri la gpu è sul 80-90% e anche 70% come su pacific drive senza che raggiunga 160hz ( ho gsync, vsync attivati da nvidia cp e gli fps bloccati a 160fps).
Se aumento i dettagli, o uso dlsdr a 4k il carico della gpu aumenta.
A quanto pare ho un bottleneck della cpu, ma mi ero informato e non doveva essere questo il caso, avevo chiesto a riguardo e mi era stato detto che una 4070 super e l'11700k sarebbe stata una buona coppia.

Cosa posso fare? Non mi aspettavo questa cosa...
 
CI sono 2 scenari:
-quello in cui la gpu è sottoutilizzata perché raggiungi i 160fps, limite che hai giustamente posto tu, senza che vengano sfruttate tutte le risorse;
-quello in cui la gpu è sottoutilizzata perchè la cpu non le sta dietro.

A 1440p, 11700k e 4070s possono tranquillamente andare. Poi se in qualche gioco fai i 130 anziché i 160 fps non mi sembra una dramma.
 
Ultima modifica:
Buongiorno

ho una 4070 super, 11700k, 32gb 3600 cl16, samsung 970 evo plus.

Ho provato una serie di giochi tra cui Remnant 2, Resident evil 4, pacific drive, metro exodus, cyberpunk, forza motorsport e gioco a 1440p.
Gli unici giochi in cui l'utilizzo della GPU si assesta sui 100% sono cyberpunk e forza motorsport maxati. Negli altri la gpu è sul 80-90% e anche 70% come su pacific drive senza che raggiunga 160hz ( ho gsync, vsync attivati da nvidia cp e gli fps bloccati a 160fps).
Se aumento i dettagli, o uso dlsdr a 4k il carico della gpu aumenta.
A quanto pare ho un bottleneck della cpu, ma mi ero informato e non doveva essere questo il caso, avevo chiesto a riguardo e mi era stato detto che una 4070 super e l'11700k sarebbe stata una buona coppia.

Cosa posso fare? Non mi aspettavo questa cosa...
allora il disorso è piu complesso e riguarda anche le impostazioni che utilizzi

Oggi il bisogno di Cpu di alcuni giochi rispetto al passato è cambiato e processori come il tuo sono invecchiati male

Non è un problema grandissimo in quanto la gpu che possiedi ti permette di avere comunque un ottima esperienza ma se vorrai vedere la gpu andare al 100% nei giochi cpu bound ci vuole un altro processore specie se usi il dlss
Io ti consiglio di non cambiare, in fondo non parliamo di un collo che ti rovina le cose, non hai un collo che crea episodi eccessivi di stuttering
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top