4070 Super che rende meno di quel che dovrebbe

Pubblicità

GioRoma994

Nuovo Utente
Messaggi
35
Reazioni
7
Punteggio
23
Salve a tutti, dopo anni finalmente (grazie a qualche sconto) son riuscito a buildarmi il pc fisso con una 4070 Super (Asus Dual OC) come GPU (e CPU l'evergreen 7600). Facendo qualche benchmark però vedo che la GPU rende meno di quel che dovrebbe nonché in alcuni giochi vedo prestazioni al di sotto delle mie aspettative (su WZ, pur essendo un gioco basato su CPU, mettendo impostazioni competitive vado sui 130/140 fps in 1440p che mi pare un po' strano).
Vi allego i bench fatti sia con Cinebench che con 3DMark.
photo_2024-07-17_09-58-19.webp
photo_2024-07-17_09-22-27.webp

photo_2024-07-17_09-17-35.webp
photo_2024-07-17_09-17-35 (2).webp

La CPU il suo lo fa mentre la GPU è sotto tutti i test che abbia fatto: c'è qualcosa che non va e/o da modificare (magari lato pannello nvidia)? Il resto della build è composta da una MOBO B650 Asus Tuf, RAM DDR5 6000 Mhz CL30 e un dissipatore della Thermalright da 360 mm (che è anche troppo per un 7600 ma ho voluto comprarlo per aggiornamenti prossimi).
 
la scheda va come dovrebbe andare almeno dai bench che hai postato
E perché nei bench son sotto? Posso capire lo steel nomad dove sono 100 punti ma nel cinebench in rete ho visto che son sotto di quasi 2000 punti (addirittura una 4070 liscia fa 18700 di score)! Cioè quel che vorrei capire è se sia normale esser sotto anche unito al fatto che in qualche gioco ho meno prestazioni di quel che pensassi: su RDR2 ad esempio, che gioco in puro raster, non ho FPS sotto le aspettative mentre su Warzone o Hitman la situazione cambia (addirittura su Hitman non faccio neanche 60 fps e per giocarci devo attivare necessariamente il DLSS).
Allego immagine.
photo_2024-07-04_16-07-30.jpg


P.s: L'integrata del 7600 è disattivata da BIOS
 
E perché nei bench son sotto? Posso capire lo steel nomad dove sono 100 punti ma nel cinebench in rete ho visto che son sotto di quasi 2000 punti (addirittura una 4070 liscia fa 18700 di score)! Cioè quel che vorrei capire è se sia normale esser sotto anche unito al fatto che in qualche gioco ho meno prestazioni di quel che pensassi: su RDR2 ad esempio, che gioco in puro raster, non ho FPS sotto le aspettative mentre su Warzone o Hitman la situazione cambia (addirittura su Hitman non faccio neanche 60 fps e per giocarci devo attivare necessariamente il DLSS).
Allego immagine.
io lio vedo in linea con la tua scheda non puoi valutare i punteggi massimi in quei test ci sono studi che scalano i punteggi e mettono le schede sono azoto

Si vede anche dal grafico la tua scheda va mediamente come tutte le 4070 S
 
io lio vedo in linea con la tua scheda non puoi valutare i punteggi massimi in quei test ci sono studi che scalano i punteggi e mettono le schede sono azoto
Nono, non guardo i massimi perché ovviamente tra tweak e robe del genere son assurdi: parlo della media! Ad esempio nel primo bench postato la media è 17715 mentre io sto a 17200, che non è proprio pochissimo. Fossi a 17600/17500 capirei, anche perché ogni test fa storia a se però cosi mi sembra troppo unito, come dicevo, a prestazioni in alcuni titoli al di sotto le aspettative.
 
Nono, non guardo i massimi perché ovviamente tra tweak e robe del genere son assurdi: parlo della media! Ad esempio nel primo bench postato la media è 17715 mentre io sto a 17200, che non è proprio pochissimo. Fossi a 17600/17500 capirei, anche perché ogni test fa storia a se però cosi mi sembra troppo unito, come dicevo, a prestazioni in alcuni titoli al di sotto le aspettative.

io non vedo nulla di strano nei bench la scheda va come dovrebbe (ALMENO DAL BENCH)

Prr i titoli se metti tutto al minimo ovvio che la scheda non lavora come dovrebbe carichi tutto sulla CPU che per quanto nuova il 7600 non è proprio un processore "da competitivo"
 
io non vedo nulla di strano nei bench la scheda va come dovrebbe (ALMENO DAL BENCH)

Prr i titoli se metti tutto al minimo ovvio che la scheda non lavora come dovrebbe carichi tutto sulla CPU che per quanto nuova il 7600 non è proprio un processore "da competitivo"
Su WZ immaginavo fosse un problema di CPU (che comunque tra un po' cambierò) però ad esempio su Hitman (nella foto che ti ho postato) ci sono FPS ridicoli per la configurazione che ho.
Ma su questi test la media pesa su tutte le build come la mia o anche che so un 7800x3D e il mio 7600? Perchè ovviamente anche la CPU influisce nei bench della GPU, e il 7800x3D è chiaramente più prestazionale.
 
Su WZ immaginavo fosse un problema di CPU (che comunque tra un po' cambierò) però ad esempio su Hitman (nella foto che ti ho postato) ci sono FPS ridicoli per la configurazione che ho.
Ma su questi test la media pesa su tutte le build come la mia o anche che so un 7800x3D e il mio 7600? Perchè ovviamente anche la CPU influisce nei bench della GPU, e il 7800x3D è chiaramente più prestazionale.
se usi le impostazioni minime metti la scheda in collo la 4070 S èp una shceda che va messa la massimo nelle impostazioni grafiche

Hitman è un gioco fortemente dipendente dalla CPU oltre al fatot che se usi il ray tracing vanno usati il dlss e il FG

Nei giochi conta moltissimo le impostazioni che usi, quindi parlano così non ci dai informazioni utili

Dai benchmark la scheda va come dovrebbe
 
se usi le impostazioni minime metti la scheda in collo la 4070 S èp una shceda che va messa la massimo nelle impostazioni grafiche

Hitman è un gioco fortemente dipendente dalla CPU oltre al fatot che se usi il ray tracing vanno usati il dlss e il FG
Non pensavo Hitman fosse cosi CPU Based. Si intendevo sui test di 3DMark ad esempio: quando faccio il test su 3DMark e mi da il risultato lo pesa con tutti i test fatti con 4070 Super e 7600 o solo con 4070 Super? Perchè con la seconda ovvio che con un 7800x3D avrei un risultato più alto.
 
Non pensavo Hitman fosse cosi CPU Based. Si intendevo sui test di 3DMark ad esempio: quando faccio il test su 3DMark e mi da il risultato lo pesa con tutti i test fatti con 4070 Super e 7600 o solo con 4070 Super? Perchè con la seconda ovvio che con un 7800x3D avrei un risultato più alto.
ripeto 3d mark è in linea con i risultati che dovrebbe avere mettendo un processore migliore su time spy avrai anche un punteggio migliore ma da quelloc he vedo dal test la scheda è in media con quello che ci si aspetta
 
Per il timespy mi pare correttamente un +15-20% sopra la RTX 3080
1000022410.png
Sullo steel nomad mipare strano facciano lo stesso punteggio
1000022409.png
 
Per il timespy mi pare correttamente un +15-20% sopra la RYX 3080
Sullo steel nomad mipare strano facciano lo stesso punteggio
Lo steel nomad paradossalmente è quello che mi da meno preoccupazione perché sono molto vicino all'average ma è anche vero che tu hai una GPU che va il 10% in meno della mia e un processore meno performante in teoria ed è strano fare lo stesso risultato.
C'è qualcosa ripeto che non mi torna.
EDIT: In realtà se hai un i7-12700K hai un processore più performante (pensavo lo avessi fatto con l'I9 9900K) e quindi posso anche capirlo che vada simile.
 
EDIT: In realtà se hai un i7-12700K hai un processore più performante (pensavo lo avessi fatto con l'I9 9900K) e quindi posso anche capirlo che vada simile.
Anvedi... Ho messo lo screen sbagliato... Che rimbambito... Si quello è fatto col 9900k.
Questo è col 12700k
1000022411.png
Ma cambia solo lo score CPU... Il 9900k in questo contesto non faceva da tappo.
 
Anvedi... Ho messo lo screen sbagliato... Che rimbambito... Si quello è fatto col 9900k.
Questo è col 12700k
Ma cambia solo lo score CPU... Il 9900k in questo contesto non faceva da tappo.
Giusto per curiosità potresti postare lo steel nomad fatto con il 9900K? Perché con due processori diversi hai risultati diversi. In teoria con il 9900K dovresti avere uno steel nomad più basso che con il 12700KF.


@crimescene Perdona l'insistenza ma essendo il mio primo fisso ho qualche para di troppo xD
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top