4070 senza cavo video = pc morto

Pubblicità

ambrosa

Nuovo Utente
Reazioni
20
Punteggio
44
Buongiorno a tutti.
Premesso che è una domanda un pò sciocca ma con la tecnologia sono rimasto indietro qualche secolo :-)

Sul mio PC (assemblato da me 1 annetto fa, vedi in calce) ho sostituito a Dicembre la mia vecchia sk grafica (una Nvidia 1650 Super) con una Zotac 4070 Super.
E mi succede una cosa per me strana, ma magari è normale con le schede grafiche di ultima generazione.
Se il cavo DisplayPort non è collegato o se il monitor è disalimentato (senza 220V), all'accensione del PC odo i 5 beep e non fa il boot. Sulla sk madre si accende il led di failure "VGA". Rimetto il cavo, spengo/riaccendo e tutto torna a funzionare.
Il tutto fa pensare che se non è collegato il cavo DP, per il sistema il comparto VGA è guasto o non risponde correttamente.
Con la Nvidia 1650 non mi succedeva: senza cavo il PC partiva comunque anche se 'al buio'.

Idee ?

Grazie per l'attenzione.

- alimentatore BeQuiet Pure Power 12M 750W
- motherboard Gigabyte Gaming Z790 X AX
- CPU Intel 14600KF (no overclock) con dissipatore Thermalright Pearless Assassin 120 SE
- 32GB RAM DDR5
- disco SSD 1TB
- video Zotac Nvidia 4070 SUPER
- Monitor MSI MAG274QRF (cavo DisplayPort)

è un comportamento normale
Grazie per il tuo gentile feeedback.
Sei in grado di dirmi la logica che sottende a tale comportamento ? Cioè per quale motivo senza cavo video un PC non dovrebbe fare il boot ?
Per ipotesi assurda se volessi usarlo come server senza monitor sarebbe un problema (una GPU fa tante cose non legate necessariamente alla grafica...).

Sei in grado di dirmi la logica che sottende a tale comportamento ? Cioè per quale motivo senza cavo video un PC non dovrebbe fare il boot ?
Per ipotesi assurda se volessi usarlo come server senza monitor sarebbe un problema (una GPU fa tante cose non legate necessariamente alla grafica...).

non è una questione di scheda video ma di bios UEFI, molte schede madre han no la funzione di "Stop on errors" basterebbe trovare la voce nel bios e disabilitarla

Se non c'è soluzione semplice è prendere questa

non è una questione di scheda video ma di bios UEFI, molte schede madre han no la funzione di "Stop on errors" basterebbe trovare la voce nel bios e disabilitarla

Bellissima la chiavetta simulatrice di display ! AHAHA
Però non capisco perchè con la precedente 1650 questo problema non c'era.
Ora do una occhiata nel BIOS...

Ho fatto un giro in un pò di forum e adesso le cose mi tornano: sembra essere una caratteristica della scheda video, non della motherboard/BIOS.
Ossia molte schede grafiche moderne non completano la fase di boot (POST) se non c'è almeno un monitor collegato generando l'errore.
Questo spiegherebbe perchè la mia vecchia 1650 non presenta questo problema ma la nuova 4070 si.

Grazie per tutte le dritte, ho imparato una cosa nuova :-)

Ho fatto un giro in un pò di forum e adesso le cose mi tornano: sembra essere una caratteristica della scheda video, non della motherboard/BIOS.
Ossia molte schede grafiche moderne non completano la fase di boot (POST) se non c'è almeno un monitor collegato generando l'errore.
Questo spiegherebbe perchè la mia vecchia 1650 non presenta questo problema ma la nuova 4070 si.

Grazie per tutte le dritte, ho imparato una cosa nuova :-)
è di tutte e due ma se la scheda madre ha la funzione per ignorare l'errore il POST viene eseguito non tutti i bios però ce l'hanno

ho sempre pensato che avessero inserito questa tech per evitare il mining o almeno renderlo un minimo più fastidioso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro