400Mz al posto di 533Mhz

Pubblicità

dfgdev

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buon giorno a tutti.

Ho da porvi il seguente quesito :

cosa succede se monto una RAM DDR 400 Mhz su un notebook con scheda madre fatta per le RAM DDR a 533 Mhz ?

Saluti.

:rolleyes:

dfgdev ha detto:
Buon giorno a tutti.
Ho da porvi il seguente quesito :
cosa succede se monto una RAM DDR 400 Mhz su un notebook con scheda madre fatta per le RAM DDR a 533 Mhz ?
Saluti.

Ciao e benvenuto,
quelle da 400Mhz sono DDR e quelle da 533Mhz sono DDR2 e quindi sono incompatibili tra di loro. é proprio l'aggancio che è diverso.. Inoltre le RAM del portatile hanno tutto un'altro formato rispetto a quelle utilizzate sul PC.

Allora, il notebook in questione è un Acer TravelMate 4222.
Le specifiche tecniche indicano la richiesta di DDR2, mentre invece c'era montata una DDR (ti posso assicurare che è una DDR).

Ho poi tolto la DDR e vi ho inserito due DDR-2 a 533 Mhz.

Quindi fisicamente le DDR e le DDR-2 (entrambi per notebook) sono identiche !!! o non c'ho capito niente io ?

Comunque, il mio quesito (più in generale) è :
Se un notebook è predisposto per la RAM da xxx Mhz, cosa succede se ci installo una RAM con frequenza inferiore ?

ciao e grazie.

Più che andare sul generale, andrei sullo specifico. Io sono assolutamtne ignorante in materia. Ho dato un'occhiata e sembra che le ddr2 del notebook sianoo anche 400.
Poi sulle specifiche del notebook in questione nn c'è scritto ceh utilizza le 533 ma:Memoria DDR2 fino a 4 GB con due moduli soDIMM (dual-channel support)
spacer.gif

Quindi nn penso proprio ti possa creare problemi.

Grazie per la risposta Marco.

Io però voglio la certezza del fatto che in generale si possano inserire delle RAM con frequenza inferiore (a quella richiesta) per uno specifico notebook.

Inoltre:
inserendo una RAM con frequenza inferiore, non c'è il rischio che dopo un po si bruci perche la scheda madre cerca di farla lavorare alla frequenza superiore ?

Pubblicità
Pubblicità