PROBLEMA 40% uso di ram senza nessuna applicazione aperta?

Pubblicità

AnakinTheChosenOne

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
39
Salve, ho notato che il mio pc anche senza nessuna applicazione aperta, consuma 40% di ram.
E' normale?

Specifiche pc :
i5-12400f
ram ddr4 16 gb
GPU rx 6650 xt
Windows 11 pro
cc60eff294edb380d0054a92012cebee.png
20804090b068a932776f2fe38fa36832.png

Controlla le applicazioni avviate in ordine di occupazione memoria

Apri gestione attività e clicchi su memoria e ti ordinerà in ordine di occupazione memoria e vedi se c'è qualche applicazione che ne occupa troppa
1674857030674.webp
Mi sembra davvero strano, credo proprio che ci sia qualche problema.
Nei giochi, va tutto bene, ma l'utilizzo di RAM è scandalosa.
Se apro ad esempio un video di Youtube in 4k mi va a scattissimo il browser.

Visualizza allegato 451537
Mi sembra davvero strano, credo proprio che ci sia qualche problema.
Nei giochi, va tutto bene, ma l'utilizzo di RAM è scandalosa.
Se apro ad esempio un video di Youtube in 4k mi va a scattissimo il browser.
Guarda ho esperienza di problemi con i programmi di gestione di tastiere, mouse e led RGB e anche Avast antivirus che ti consiglio di sostituire con Bitdefender free.

Hai utilizzato più di 22GB di memoria virtuale, cioè 6GB in più della tua ram, quindi è stato fatto abbondante uso del file di paging; hai giocato per caso prima di aver fatto questi screen? Ti ha laggato il gioco, più del dovuto? Poi ovvio, i vari launcher aperti, discord... sono tutti programmi che occupano parecchia ram

Hai utilizzato più di 22GB di memoria virtuale, cioè 6GB in più della tua ram, quindi è stato fatto abbondante uso del file di paging; hai giocato per caso prima di aver fatto questi screen? Ti ha laggato il gioco, più del dovuto? Poi ovvio, i vari launcher aperti, discord... sono tutti programmi che occupano parecchia ram
Si, avevo startato Spider-Man Miles Morales con settaggi ultra.
Il gioco non mi laggava, tutto liscio, ma la memoria era a 90%.
Se prendo altri 16 gb di ram risolvo?

Migliora sicuramente la situazione. Il problema è che più aumenti il numero dei banchi RAM e più aumenti la probabilità di avere problemi con essa. In definitiva meglio due banchi da 16GB ciascuno che 4 banchi da 8

Beh diciamo che ad oggi 32gb è la quantità giusta anche in vista dei futuri giochi, sicuramente male non fanno.

Migliora sicuramente la situazione. Il problema è che più aumenti il numero dei banchi RAM e più aumenti la probabilità di avere problemi con essa. In definitiva meglio due banchi da 16GB ciascuno che 4 banchi da 8
Con intel è ub caso abbastanza borderline quello che dici, ovvero si può riscontrare a frequenze elevate per le ddr4 es. 4000MT/s; ma non è questo il caso, perchè l'OP ha ce le ha da 3200MT/s.

Beh diciamo che ad oggi 32gb è la quantità giusta anche in vista dei futuri giochi, sicuramente male non fanno.

Con intel è ub caso abbastanza borderline quello che dici, ovvero si può riscontrare a frequenze elevate per le ddr4 es. 4000MT/s; ma non è questo il caso, perchè l'OP ha ce le ha da 3200MT/s.
Quello che mi fa strano è che ho problemi solo quando navigo. Specialmente su Youtube. Prima con il vecchio pc, non avevo questi problemi, e le ram erano le stesse, anzi, non le avevo neanche portate a 3200 MT

Edit :
OK, credo di aver risolto. Ora va tutto bene. A quanto pare avevo l'opzione "usa accelerazione Hardware quando disponibile" attiva in Chrome ed era quello il problema.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità