4 hd in un unico box - economico

Pubblicità

alex87alex

Utente Èlite
Reazioni
300
Punteggio
64
Ciao a tutti, la mia ragazza ha bisogno di sostituire il suo box esterno perchè è per un solo hd. Avrebbe bisogno di un box in cui metterne almeno 3, meglio se 4 (anche di dimensioni diverse, ma l'importante è che si vedano diversi dischi, non uno solo unico). Esiste qualcosa diverso da un nas che svolga lo stesso compito di un semplice box esterno e che costi poco? Diciamo che il budget è 150euro come migliore ipotesi, ma potrebbe valutare, se ne vale la pena, anche un investimento di 200 euro.

Altra cosa: ha dei dati importanti messi su uno western digital re4 e dovrei comprarle anche un altro hd (o anche un paio). Siccome potrebbe benissimo separare i tipi di archiviazione (roba dell'università importante sull're4 e films su un altro) andrebbe bene il solito caviar green (da usare per i films)?

Per quanto riguarda invece l'ssd (deve metterlo dentro il portatile) le serve una taglia da 480/500gb. Le prendo i soliti m500 o 840 evo? O c'è in giro qualcosa a spendere meno dalle stesse prestazioni?

Quindi 3 cose: il box, un hd di storage per il box e un ssd da 500gb.

Grazie a quanti mi possano aiutare :)

- - - Updated - - -

Forse ho trovato una soluzione, non più economica ma sicuramente più modulabile. Mi prendo un case cubico e ci faccio un computer :D Lo faccio costruire a lei così imparerà qualcosa :asd: Che ne pensate?

mobo+cpu: Asrock Q1900M
ram: G.Skill 1333 CL9 2gb
ali: Antec vp400pc
case: Cooler Master Elite 110

Con 150 euro esce un quad core e penso sia anche troppo. No?

La vera domanda è: cosa deve fare la tua amica? Prima parti di solo storage (box per 4 hdd), poi aggiungi anche un ssd di taglia insolita, 500 GB (hai voglia a riempirlo di programmi) e poi concludi con un nuovo pc che non ho capito se intendi usarlo poi come server oppure andrebbe a sostituire il portatile....bo dicci tu!

Sono 3 cose che deve prendere (la mia raga :D ):

1) nas/server in cui deve avere spazio per 4 hd e potervi accedere tramite cavo (ethernet o usb che sia), quindi è come se dovessi prenderle un box esterno per 4 hd, ma non se ne trovano.. ecco perchè ho parlato di nas
2) almeno un hd da affiancare al suo re4 che ha già
3) un ssd per il suo portatile da 500gb

Ho risolto prendendo un caviar green da 2tb, un ssd samsung 840 da 500gb e mi assemblo un computer mini-itx con 4 attacchi sata. Grazie lo stesso a tutti ;)

Ciao alex,

Mettiamoci un po' tutti d'accordo, ok? :)

Prima hai detto che non volevi un NAS, poi hai detto di volerlo.
Prima hai detto che volevi 4 slot di storage e ora hai preso degli HD e un server (se così lo possiamo chiamare) dove montarli.
Prima hai detto che il budget era di 150 massimo 200€ poi hai preso un sistema che solo di processore costa quella cifra.

Quindi ti pongo un po' di quesiti/info per schiarire meglio il concetto:

Un SSD per tenere dati da condividere via rete non ti serve a nulla, il cavo ethernet 10/100/1000 viaggia a molto meno di un disco rigido, la LAN ti limita la velocità non l'HD

Se i dati sono importanti come dici, i dischi che li contengono dovrebbero essere almeno in RAID 1 (Mirroring), ergo 2 HD per gli stessi dati, se uno si rompe li hai sull'altro.

Usare un PC assemblato come server di casa (ma in realtà lo usi solo come NAS) ti fa spendere soldi in più (sia di acquisto che di mantenimento per la corrente che assorbe) senza darti nulla di più (anzi, ti da di meno), inoltre montare un quadcore su un server che deve fare solo da NAS è uno spreco di soldi, un Pentium 4 basta e avanza a quello scopo...

Spero di averti dato degli input ;)

Grazie della risposta :)

Mi ripeto perchè forse non sono stato chiaro. Mi servivano 3 cose:

1) un ssd da 500gb di capienza da mettere dentro il notebook

2) un hd di 2tb da affiancare all're4 che aveva già e da mettere (solo questi due) dentro un box con capienza di almeno 4 hd (quindi 2 scompartimenti vuoti). Siccome di box fatti in questo modo non esistono ma esistono solo nas l'opzione era di prendere o un nas o di assemblarmi un pc mini-itx che mi fungesse da box

3) nas o pc mini-itx o box per alloggiare 4 hard disk (solo per questo avevo un budget di 150-200euro per il resto il budget era riferito alla qualità...) Volevo qualcosa di economico ma decente... Infatti ho speso 70 euro per un caviar green da 2tb, 200 euro per un ssd da 500gb e circa 170 euro per il pc mini-itx

Va meglio? :D

Ultima modifica:
Ci avviciniamo :sisi:

Ad ogni modo ormai l'acquisto è fatto, buona fortuna con l'uso :rolleyes:
Come mobo per il pc mini-itx ho preso una sapphire e350 a 20 euro sulla baia, ci metto un modulo da 2gb di ram e sto apposto.. il costo più alto è per il case (bitfenix phenom) e l'alimentatore (prendo un be quiet sistem power 7 da 350w)..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro