DOMANDA 3x120 o 2x200 Rad frontale 360

U

Utente cancellato 370558

Ospite
Piuttosto, se proprio vuoi montare altre ventole, passa al push pull sul radiatore, in quel caso sicuro non peggiori le temperature e magari monteresti ventole più adatte allo scopo.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Piuttosto, se proprio vuoi montare altre ventole, passa al push pull sul radiatore, in quel caso sicuro non peggiori le temperature e magari monteresti ventole più adatte allo scopo.

Sì, volevo montare il PP sul radiatore frontale fin dal principio.
Il problema è che le 3 ventole non sarebbero a contatto (per via della mascherina che separa il front del case con la superficie del radiatore) quindi ho timore che non abbia senso spendere 60 euro per guadagnare 2°.

Inoltre perdendo le due ventole grandi c'è il rischio di inificiare l'airflow generale del case: tutto questo per guadagnare poco o pochissimo sul rad?
Considera che è un 360 slim... e in questi casi,il PP non fa gridare al miracolo, in termini di prestazioni e rapporto costo/gradi in meno.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Sì, quello sì, ma comunque la maggior parte dell'aria che entra lo fa attraverso il radiatore, tanto vale migliorare le sue temperature anche se di poco e fargli passare attraverso più aria. Sul fatto che non sarebbero a contatto col radiatore, quanto spazio ci sarebbe in mezzo? Se anche non fanno proprio contatto al 100%, comunque non vuol dire che non farebbero bene il loro lavoro. Comunque intendevo 3 ventole da 120 uguali in modo da massimizzare le prestazioni.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Sì certo, stiamo facendo lo stesso identico ragionamento: ho tutte ML120 Pro sui radiatori e una ML140 Pro sul posteriore.
Più o meno dovremmo stare tra i 2 e i 3mm tra "mascherina" delle ventole e fan.. quindi teoricamente quasi niente.

E' che mi prende a male spendere quasi 60 euro... per così poco! :patpat:
Delle temperature non mi posso lamentare anche se ovviamente in carico ho il liquido (solo ora d'estate) che è arrivato a 38° con la gpu a 45° e la cpu tra 55° e 60° in gioco dopo 2-3 ore.
Ovviamente le ventole, con queste temp, le tengo abbastanza silenziose, ovvero che non superano mai i 1100/1200rpm.
Probabilmente facendole andare fino a 1600/1800rpm (massimi rpm considerati per raffreddare, dopo i quali non si hanno più guadagni notevoli ma solo rumore, da tutti i grafici visti fin ad ora ) avrei un buon guadagno ancora di qualche grado.

D'altronde ho pur sempre due radiatori slim.

Cooler_Master_MasterCase_H500M_view_10_1.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Ho tolto le 2x200mm e sostituite con altre ML120, quindi alla fine ho due rad slim con P/P per un totale di 10 ventole.

Alla fine son cambiate sia le temp in load che in idle 5vs10 ventole.
Peggiorata a malapena di 1-2° la temp della scheda madre ma questo era prevedibile considerando il minore airflow "generico" ma più aria e pressione statica sui singoli rad.

Temperatura stanza: 25-26°
Gpu idle occata: 28°
Cpu idle occata: 30-31°

Gpu load occata: 44-45°
Cpu load occata: 58-60°

E sono due rad slim.
Figuriamoci se fossero spessi 6 cm :lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili