DOMANDA 3800x temp? + best settings?

Vivident5

Utente Attivo
192
10
Ciao a tutti, ho appena assemblato da un paio di giorni il nuovo computer:
3800x + cryorig h7 plus black con pasta artic mx-4
gigabyte aorus elite x570
32gb ram ballistix 3600
solita 2080 evga stock
ali antec 850w
+2nvme alla mobo
avrei un paio di domande , sto tenendo sott'occhio le temp con Core temp,ma sto diventando paranoico in game mi risulta 51° la minima e 92° la massima, non è esagerato? ho sbagliato a mettere la pasta? troppo poca o male?
avreste qualche consiglio per settarlo al meglio? attualmente ho lasciato tutto stock(se non erro la mobo gli dà già un 100mhz in più sul profilo normale?) ed attivato solo xmp profile come sempre.

grazie!
 
Soluzione
ciao ho una configurazione molto simile alla tua e temperature molto simili, credo che parte del problema sia l'h510 che è molto bello ma non particolarmente fresco, prova a fare qualche test delle temperature con case aperto
sto cercando qualche soluzione anchio per adesso ho notato qualche miglioramento innanzitutto usando ryzen master (che mi restituisce temperature più basse rispetto ad altri), e che coincidenza in idle, sono le stesse che vedo da bios
poi da bios, prova a settare tutto a default e attiva solo xmp/docp per la frequenza delle ram, assicurati dei parametri che vengono modificati
sempre da bios se lo hai, disabilita precision boost overdrive, ed alza le curve di tutte le ventole mettendo per tutte le ventole le curve...

alexandro1999

Utente Attivo
29
0
CPU
Amd Phenom II x4 965 Black Edition
Scheda Madre
Asrock M3A770DE
HDD
WDC WD5001AALS-00E3A0 (465 GB)
RAM
4 GB
GPU
Ati Radeon HD 5770 Cucore 1 GB
Audio
Integrato nella scheda madre
Monitor
Asus W195S [MAX RIS. 1440x900]
PSU
LC6650GP3 V2.3 650 W
Case
Cooler Master Elite 330
OS
Windows 7 64 bit
ciao ho una configurazione molto simile alla tua e temperature molto simili, credo che parte del problema sia l'h510 che è molto bello ma non particolarmente fresco, prova a fare qualche test delle temperature con case aperto
sto cercando qualche soluzione anchio per adesso ho notato qualche miglioramento innanzitutto usando ryzen master (che mi restituisce temperature più basse rispetto ad altri), e che coincidenza in idle, sono le stesse che vedo da bios
poi da bios, prova a settare tutto a default e attiva solo xmp/docp per la frequenza delle ram, assicurati dei parametri che vengono modificati
sempre da bios se lo hai, disabilita precision boost overdrive, ed alza le curve di tutte le ventole mettendo per tutte le ventole le curve più aggressive che ci sono, guarda inoltre da bios che non ci siano configurazioni attive del tipo "boost" o "performance"
da windows invece, impostazioni di risparmio energia imposta "amd ryzen balanced" e se non migliora, prova "bilanciato" (credo sia necessario riavviare il pc quando queste vengono cambiate), e in ultimo "risparmio energia" che dovrebbe far calare le temperature
controlla inoltre frequenza e voltaggio sia da ryzen master che da bios e assicurati che i valori siano come da specifiche perchè pare che il voltaggio spesso sia troppo alto
il case tienilo distanziato dalle pareti, inoltre la gpu che temperature ha? driver cpu gpu e chipset aggiornati? inoltre non usare altri software per monitorare i componenti, spero anchio di migliorare le mie perchè ho dark rock pro 4 su 3900x e pensavo fossero più basse :look:
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!