L'unico modo per giudicare, oltre dalla carta "scritta e cantata" è il confronto diretto, con la stessa identica sorgente..;)
Infatti, anche se raramente nei negozi si ha un confronto corretto, con segnali identici e di qualità.Nessuno ad esempio mette un plasma Pioneer o Panasonic a fianco ad un Samsung, LG o Philips con un buon segnale HD, o un LCD a fianco ad un plasma col medesimo segnale. Quando anche li affiancano spesso è usato il digitale terrestre con un distributore x l'antenna o il classico cartone animato, dove le differenze si assottigliano e alla fine si confronta solo il prezzo. Parlo delle grosse catene (MW, Euronics...).Nei negozi specializzati in video va un pò meglio, ma quelli seri selezionano i marchi che vogliono vendere.
Non vengono neanche tarati in modo ottimale. Al cliente medio solitamente piace lo schermo che spara più luce.Le tarature di fabbrica sono esasperate in questo senso proprio per l'esposizione in negozio.
Il risultato a casa poi è un'altra storia.
Samsung (LG x seconda) negli ultimi anni è diventata una superpotenza dell'elettronica, con un catalogo vastissimo.
Un rivenditore non può permettersi un confronto come sopra se vuole continuare a lavorarci.
Sony ha speso tantissimo in pubblicità per lanciare i Bravia (made by Samsung e altri)...Qualità/prezzo deludente a mio parere.Tanto vale comprarsi il modello del produttore originale che costa meno. Sono lontani i tempi del trinitron.
Sono daccordo con te che le specifiche sui cataloghi sono assolutamente fuorvianti.Su molti dati non ci sono neanche degli standard che definiscono come fare la misura (vedi rapporto di contrasto, angolo di visione..).
Scusa la prolissità, ma sono un appassionato del settore video ;) (oltre che di PC.)
Ciauzz