3300MHz può mai essere un limite?

Pubblicità

PC-ZONE

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
40
Ecco una delle mie poche domande nel forum:
Ho un prescott 3EGHz stepping 1 revision E0. In overclock dal bios della mia asus p4p800s-x arrivo a 3300MHz con fsb a 220MHz ram a 220MHz ma se anche overvolto le ram al max (2,9V) e la cpu (1,6V) con i timings delle ram 3-4-4-8-8 (rispetto ai default che sono 2.5-3-3-6-4) ma nulla nemmeno con fsb a 225 riesco a fare il login... :toccato: Dite che sono le RAM? :asd: Se si farei una buona cosa a cambiare la mia mobo con una p4p800E-Deluxe con dual channel a fsb:DRAM ratio modificabile? Grande forum grazie a tutti!!!

hai la reviosione E0 , quella reviosione che nella rete si dice hce sia integrata il 64bit :D :D voci di corridoio. comunque la E0 è la meno overclockabile.
comunque il fatto dei fix AGP-PCI è fondamentale per l'overclock.

ma quali fix nella mia mobo nn puoi parlare di fix e spiegami. Che vuoi dire che ho la tecnologia a 64bit?

Comunque so ste ram del cavolo se solo potessi variare il rapporto tra fsb e ram a 4:3 e aumentare l'fsb e nn le ram...

Ultima modifica da un moderatore:
cierco di essere chiaro
1)
nella rete oramai si parla di questo : la reviosione C0 è quella con moltiplicatore sbloccato, il D0 è il più overclockabile ed il E0 è quello che teoricamente ha la tecnologia a 64bit incorporata ma bloccata :D letto e riletto su tutti i siti nella rete.

2)
parlare di fix significa che quando overclocki la cpu, in automatico aumenti le frequenze della AGP e delle PCI, se oltrepassi la sogli dei 70 per agp e 35 per le pci, rischi di incombere in problemi , e grossi problemi. per cui esiste un FIX nel bios che blocca la AGP/PCI su 66/33, così che se anche alzi il bus, quest'ultime rimangono a tali valori.

una cosa non capisco. come mai tieni in firma una scheda madre socket 478, mentre dici di avere un serie 530 che è con socket 775???? questa non lo capisco.

Se non hai i fix sulla scheda madre stai attento a overclokkare,come dice jamax tutti gli altri valori vanno a modificarsi, senza fix rischi solo di bruciare qualche cosa (nel caso più esagerato), tipo l'hard disk + problemi vari.
Se proprio vuoi buttarti nell'overclok cambia scheda madre e sei a posto. ;)

veramente io sapevo che la E0 dei prescott fosse la migliore in oc e in molti esemplari che ho visto superano tutti i 4ghz senza nessun problema.

Allora innanzitutto che ti ha detto che il 530 è 775? È un 478 e a me sinceramente nn interessa molto il fatto che abbia o non abbia i 64-bit o il molti sbloccato. Inoltre ho visto molti prescott con revisione E0 portati a 4500MHz e oltre anche... Io naturalmente mi accontento di 3600 stabili, oppure 3800 se dovessi cambiare la mobo. Pensate che nel mio bios con il jumperfree configuration posso variare le seguenti voci:
Overclock Settings: [Manual o Auto]
Cpu FSB: [da 100 a 400]
DRAM Frequency: [Auto, 266, 320, 400]
AGP PCI Frequency: [66:35...ecc.

Vcore Voltage: [da 1.376 a 1.600 + auto]
DRAM Voltage: [auto, 2.558, 2.891]

Posso modificare i timings delle ram in modo diverso rispetto a quelli impartiti dall'SPD ma nn mi rendono lo stesso in overclock (twin mos ddr400 cl2.5).

Passo a voi la parola!

Ma che dite... ;)

Ecco un piccolo screenshot dei miei bei 37sec al superpi a 3400MHz stabilissimi con i fix e la vram default...
spi340037.jpg

Ottimo, io a 3,3GHz non scendo sotto i 40'', forse è colpa delle RAM oppure c'ho troppi programmi installati :/

P.S. che ram hai e come sono settate?

Ultima modifica:
caro ray se ti dico che ho avuto tanto culo nn mi crederesti... :lol:
Ho delle fino ad oggi reputate merdose Twin Mos ddr400. Overvoltandole a 3V e abbassando i timings (invece di alzarli come avevo sempre fatto) a 2-2-2-5.
Una potenza esagerata e poi a un mhz alla volta sono arrivato a 3470MHz ma nn riuscivo a fare il superpi (mi si spegneva e stava a 65°) allora ho messo a 226 di fsb e 1.525V di vcore ed ecco che mi parte il pc senza errori mi apre cpuz in 1sec lo valido subito (ora ho validato anche quello sotto i 3500MHz!) e ho fatto il superpi (naturalmente con un mucchio di servizi disabilitati, e i processi default di windows) e ... Ecco fatto 37sec!!!

Ecco lo screenshot dell'overclock a 3475MHz:
http://valid.x86-secret.com/show_oc?id=16535

Ultima modifica da un moderatore:
cmq il 530 è solo 775. quelli prescott per 478 si chiamano per la frequenza. potrei anche sbagliarmi visto che ad intel tengo le distanze :D

è una errata rivelazione della scheda madre... vai su qualche shop e metti processori 478, non vedrai mai scritto 530, 540, etc...

vabbè ma cmq ludus mi serve un aiuto... Mi serve un software di overclock da windows per chipset intel i848p con nb Winbond W83627THF

Pubblicità
Pubblicità
Indietro