32 vs 64 bit.....

Pubblicità

crazy overclocking

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao a tutti....ho un sistema a 32 bit e mi chiedevo se,installando un nuovo sistema a 64 bit, con i driver opportuni, si possa ottenere un aumento di prestazioni nei programmi e nei giochi che richiedono calcoli complessi....e che se uno ha 4gb di ram con un 32 bit il pc gliene lege solo 3....è vero tutto questo????

Si è vero...per quanto riguarda la lettura ram dei 3,qualcosa dai 4 giga letti dal SO a 32 bit il restante viene utilizzato dall'hardware.

E' chiaro che anche i programmi ed i giochi devono essere sviluppati per il 64 bit altrimenti non cambierà pressochè nulla

io sono passato da w7 32 a 64, e ti assicuro che su alcune cose è molto meglio, cme compatibilita con programmi a 32 nn ci sono problemi, e se di quel programma ce la verisone 64 va sicurmente meglio, in oltre la 32 legge solo 3.25 gb, mentre la 64 fino a 128!!! cmq se hai bisogno di avere prestazioni milgiori te lo consiglio, pero devi aumentare un po la ram, almeno 6gb, se no nn avrebbe senso il passaggio x 760mb in piu

ciao crazy,
i sistemi operativi a 32 bit, architetturalmente, NON supportano quantità di memoria RAM superiore a 3,2 GB.

Ci sono degli artefatti per riconoscere 4 gb di memoria, che di fatto, possono rendere instabile il sistema.

Prima di passare ad un sistema a 64 bit dovrai ovviamente verificarne la compatibilità del sistema, quali piena compatibilità dei dispositivi hardware presenti e dei software che andrai ad installare.

Ulteriori informazioni puoi trovarle partendo da qui

Alvise

premesso che tutto quello che sto per scrivere vale solo per coloro che hanno pc con processore a 64 bit e che hanno da 4 in su Gb di ram, in quanto al di sotto di tale quantitativo conviene rimanere con una versione a 32 bit.

1) perfetta retrocompatibilità:
Su Windows esiste WoW64 (Windows 32-bit on Windows 64-bit) che fornisce un layer software a 32 bit all'interno dei sistemi operativi a 64 bit, cioè crea un ambiente virtuale (assolutamente invisibile all'utente) che permette l'esecuzione di applicazioni a 32 bit. Si tratta quindi di un sottosistema che ovviamente non sfrutta la potenza dei 64 bit, ma permette di eseguire senza problemi applicazioni a 32 bit.
NOTA: questo non vale per i driver, in quant nei sistemi a 64 bit non si possono utilizzare i driver a 32 bit.

2) più ram:
I sistemi a 32 bit, per una questione legata alla lunghezza massima degli indirizzi ottenibili con tale numero di bit, permettono di sfruttare fino a 3 GB di ram, mentre un sistema a 64 bit supporta fino a 192 GB di RAM... vi piacerebbe eh!

3) meno rischi:
I driver a 64 bit sono dotati di firma digitale, quindi molto più affidabili di quelli a 32bit il che si traduce in una maggiore stabilità di tutto il sistema.
NOTA: tenendo fede al discorso di prima, i driver non sono retrocompatibili. quelli per 32bit girano sul 32 e quelli del 64bit girano sul 64. STOP!

4) più velocità
Se un'applicazione è a 64 bit essa sfrutterà al massimo la maggiore potenza del computer, offrendoci tempi di esecuzione più rapidi. c'è da dire che molte applicazioni sono ancora a 32 bit, quindi non offrono questi benefici, ma il sistema operativo sfrutterà tutta la potenza dei 64 bit.
ci sono molti programmi che ormai sono solo a 64bit proprio perchè hanno bisogno di un maggior quantitativo di ram e di tutta la "potenza" dei 64bit.

detto questo, se hai 4gb o più non pensarci due volte e metti un sistema x64 :ok:

Ultima modifica:
premesso che tutto quello che sto per scrivere vale solo per coloro che hanno pc con processore a 64 bit e che hanno da 4 in su Gb di ram, in quanto al di sotto di tale quantitativo conviene rimanere con una versione a 32 bit.

1) perfetta retrocompatibilità:
Su Windows esiste WoW64 (Windows 32-bit on Windows 64-bit) che fornisce un layer software a 32 bit all'interno dei sistemi operativi a 64 bit, cioè crea un ambiente virtuale (assolutamente invisibile all'utente) che permette l'esecuzione di applicazioni a 32 bit. Si tratta quindi di un sottosistema che ovviamente non sfrutta la potenza dei 64 bit, ma permette di eseguire senza problemi applicazioni a 32 bit.
NOTA: questo non vale per i driver, in quant nei sistemi a 64 bit non si possono utilizzare i driver a 32 bit.

2) più ram:
I sistemi a 32 bit, per una questione legata alla lunghezza massima degli indirizzi ottenibili con tale numero di bit, permettono di sfruttare fino a 3 GB di ram, mentre un sistema a 64 bit supporta fino a 192 GB di RAM... vi piacerebbe eh!

3) meno rischi:
I driver a 64 bit sono dotati di firma digitale, quindi molto più affidabili di quelli a 32bit il che si traduce in una maggiore stabilità di tutto il sistema.
NOTA: tenendo fede al discorso di prima, i driver non sono retrocompatibili. quelli per 32bit girano sul 32 e quelli del 64bit girano sul 64. STOP!

4) più velocità
Se un'applicazione è a 64 bit essa sfrutterà al massimo la maggiore potenza del computer, offrendoci tempi di esecuzione più rapidi. c'è da dire che molte applicazioni sono ancora a 32 bit, quindi non offrono questi benefici, ma il sistema operativo sfrutterà tutta la potenza dei 64 bit.
ci sono molti programmi che ormai sono solo a 64bit proprio perchè hanno bisogno di un maggior quantitativo di ram e di tutta la "potenza" dei 64bit.

detto questo, se hai 4gb o più non pensarci due volte e metti un sistema x64 :ok:
ti devo dire una cosa ma non è questo il loco ho visto 1.2tb di ram ddr3 montate sui server ho una foto di un server particolare con 128gb di ram e qui non scherziamo :D sono tutte ram destinate a virtual machine.

ti devo dire una cosa ma non è questo il loco ho visto 1.2tb di ram ddr3 montate sui server ho una foto di un server particolare con 128gb di ram e qui non scherziamo :D sono tutte ram destinate a virtual machine.

infatti, il x64 offre fino a 128gb di ram, ma poi ovvio che sono destinate a server o macchine particolari, anche se ormai se continua cosi con le mobo nuove li potrai avere anche in casa, mi sembra che il max finora, se nn erro siano i 32 o 64 gb x mobo desktop, che gia sono moltissime, anche x chi usa programmi 3d ad alti livelli o usa macchine vistuali, ma intanto puoi dire io ce li ho :lol::lol::lol::lol::lol:

infatti, il x64 offre fino a 128gb di ram, ma poi ovvio che sono destinate a server o macchine particolari, anche se ormai se continua cosi con le mobo nuove li potrai avere anche in casa, mi sembra che il max finora, se nn erro siano i 32 o 64 gb x mobo desktop, che gia sono moltissime, anche x chi usa programmi 3d ad alti livelli o usa macchine vistuali, ma intanto puoi dire io ce li ho :lol::lol::lol::lol::lol:
non sono mie... io gli ho proposto di sposare un pò di ram nel mio picci ma non me le hanno volte dare :vv::vv:

per la cronaca seven x64 dalla pro alla ultimate gestiscono 192gb di memoria la starter mi pare fino a 6 quelle di mezzo home premium e home 128

Ultima modifica:
perfetto....siete stati molto precisi...mi rimane solo un dubbio sui driver io ho i il cd di installazione della scheda video(driver)....posso usare la stesso cd anche con la versione a 64 bit del sistema...??

vai sul sito che fai prima e sei sicuro, che ti selezioni tu il sistema e versione 32 o 64bit e magari fai cosi anche x gli altri hw

ok....per quanto riguarda il seriale di attivazione va bene il mio di win 32 bit o devo comprare o scaricare un altro win 7 64 bit con il suo seriale..??

di solito quando compri win 7 con il dvd originale c'è doppia versione x86 e x64 ed il serial se non sbaglio va bene per entrambe le versioni

io mi sto trovando bene.
Forse per via del nuovo hardware, e non avendo esigenze particolari di software.

C'è una cosa che però non mi piace... ovvero che ci sono due cartelle programmi, una per i programmi 32 bit e la seconda per quelli a 64.
A volte i programmi a 32 bit non vengono neanche inseriti nel menù applicazioni, e questo perde di utilità...

Mi chiedo se è possibile unificare le due cartelle (programmi e programmi x86)e per mantenere il menù programmi più aggiornato possibile...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro