3090 a 14000€ ?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

robynson

Bannato a Vita
Reazioni
42
Punteggio
55
Su un noto e-commerce ho visto in listino una rtx 3090 a 14000€ ,a sto punto mi chiedo come mai NVIDIA E AMD non intervengano anche a colpi di denunce per fermare queste pazzie truffaldine che danneggiano anche il nome e la serietà delle ditte produttrici

Su un noto e-commerce ho visto in listino una rtx 3090 a 14000€ ,a sto punto mi chiedo come mai NVIDIA E AMD non intervengano anche a colpi di denunce per fermare queste pazzie truffaldine che danneggiano anche il nome e la serietà delle ditte produttrici
E perchè dovrebbero?

Sai come funziona il libero mercato? Il mercato si auto regola" non è compito dei produttori stabilire i prezzi loro possono al massimo dare dei prezzi "consigliati" ma i prezzi di vendita sono all'assoluta balia del mercato che opera in base a leggi economiche precise

Anche se volessero Nvidia e AMD non sarebbe in grado di fare assolutamente nulla, anzi facendolo violerebbero più di una legge in quanto appunto è il mercato ed il mercato si regola in base a precisi leggi e regolamenti, l'intervento di uno STATO (non certo di un azienda) può esistere solo in determinate circostanze (molto specifiche) e su determinati beni (di consumo e di prima necessità)
Altrimenti finirebbe lo stato di diritto.

Pensa se un domani un azienda avesse il potere di decidere prezzo di un oggetto sarebbe molto peggio!

Il mercato di questi beni si "autoregola" in base a meccanismi di domanda e offerta, la famosa croce che è rappresentata qui sotto

domanda-offerta-incrocio1.gif

Non esiste altra legge per il mercato nella formazioen del prezzo se non questa e nessuno può farci nulla nè io nè tu nè Nvidia ne tanto meno AMD

Non è assolutamente compito delle aziende ma al limite dei governi che giustamente si guardano molto bene dall'intervenire in certi meccanismi!

Ti sembra troppo? E' molto semplice non comprarla, Esistono cose molto peggiori, e molto più eccessive, come un i-phone in oro zecchino a 24 carati o il cappotto di Elvis venduto a svariati milioni di dollari

Poi che qualcuno venda qualcosa ad una cifra non è detto che poi effettivamente la venda, io posso mettere domani un inserzione su internet del mio PC con una 3080 a 30.000 euro solo perchè è mio, essendone il proprietario posso venderlo alla cifra che mi soddisfi, non significa affatto che venderò mai qual pc o che qualcuno lo comprerà

Ultima modifica:
E perchè dovrebbero?

Sai come funziona il libero mercato? Il mercato si auto regola" non è compito dei produttori stabilire i prezzi loro possono al massimo dare dei prezzi "consuigliati" ma i prezzi di vendita sono all'assoluta balia del mercato che opera in abse a leggi economiche precise

Anche se volessero Nvidia e AMD non sarebbeo in grado di fare assolutamente nulla, anzi facendolo violerebbero più di una legge in quanto appunto è il mercato ed il mercato si eregola in base a rpecisi leggi e regolamenti

Non è assolutamente compito delle aziende ma al limite dei governi che giustamete si guardano molto bene dall'intervenire in certi meccanismi!

Ti sembra troppo? E' molto semplice non comprarla, Esistono cose molto peggiori, e molto più eccessive, come un iphone in oro zecchino a 24 carati o il cappotto di Elvis venduto a svariati milioni di dollari

Non sei di certo tu a poter decidere il valore di un oggetto
No, però il diritto di protestare e denunciare certe situazioni, si ! E penso che la stragrande maggioranza della gente che purtroppo non ha le tasche piene di € la pensino come me

No, però il diritto di protestare e denunciare certe situazioni, si ! E penso che la stragrande maggioranza della gente che purtroppo non ha le tasche piene di € la pensino come me
denunciare a chi?
Vendere un bene tuo ad un prezzo che vuoi non vuol alcuna legge è semplicemente una lotta contro i mulini a vento, senza alcun senso

Una denuncia presuppone che ci sia un reato che qui non c'è, se sei il proprietario di un bene hai tutto il diritto di venderlo alla cifra che ritieni opportuna, se a te non sta bene nessuno ti obbliga a comprarlo.

Non è il vaccino che siamo obbligati a prenderlo
È un prodotto che c’è lo danno a quel prezzo e sta a noi decidere se spendere quei soldi o meno .

oltretutto possiamo benissimo affermare in materia economiche che il prezzo "giusto" non esiste in quanto è regolato esclusivamente da quella forbice, esiste il prezzo di equilibrio.

Un bicchiere d'acqua vale 0 vicino ad una cascata ma potrebbe valere migliaia di euro nel deserto
Parlando sempre dello stesso bicchiere d'acqua!

E' praticamente la base dell'economia

E nel caso dell'acqua si potrebbe obbiettare in quanto eticamente parliamo di un bene di prima necessità a da cui può dipendere anche la vita di una persona, e paradossalmente lo rende ancora più "prezioso" al livello economico, qui parliamo di schede video, nessuno ti obbliga nemmeno ad avere una RX 3000 nè è necessario averla per giocare, si tratta di un bene che si può dire persino di lusso, o per lo meno destinato solo ad una cerchia di appassionati (mio padre non ha comprato una scheda video in vita sua ad esempio non ha avuto mai di che lamentarsi o ne ha sentito la necessità).

Quindi NO AMD e Nvidia fanno quello che possono ovvero immettono chip e vendono FE e Reference al prezzo consigliato da loro, non possono fare assolutamente nulla verso coloro che vendono le schede al di fuori dei loro circuiti, loro vendono chip ad un prezzo e non sono proprietari più delle schede in commercio.

Se domani Asus vendesse le 3090 STRIX di listino a 3000 euro ha tutto il diritto di farlo, e nessuno potrebbe impedirglielo, così nessuno può impedire ad un negozio un grossista o un privato di rivendere le stesse schede Asus a 6000 euro (sono ipotesi ma è così che funziona )

Ultima modifica:
Non è il vaccino che siamo obbligati a prenderlo
È un prodotto che c’è lo danno a quel prezzo e sta a noi decidere se spendere quei soldi o meno .
Si ? Allora se iniziamo a trovare normale e giustificare il mettere in vendita un prodotto dal costo di 1200€ max a 14000 , chiudo qua il discorso e il post.

Meglio non stuzzicare il cane che dorme perchè se lo Stato Italiano dovesse fiutare l'affare, gli potrebbe venire in mente di mettere un ulteriore tassa aggiuntiva specifica solo per le schede video e a quel punto tutti noi saremo FOLA: Fot**ti Oltre Limiti Accettabili ?

Si ? Allora se iniziamo a trovare normale e giustificare il mettere in vendita un prodotto dal costo di 1200€ max a 14000 , chiudo qua il discorso e il post.
non è normale che continui con queste crociate, qualsiasi studente di economia ti potrà dire che il tuoo discorso è deviato in quanto non sei TU a decidere il prezzo di un bene ma il mercato, nè nessuno può decidere arbitrariamente il prezzo di vendita di un tuo bene per conto tuo!

Quello che continui a criticare non ha senso ed è fuori luogo immagina se quando tu vendi un TUO orologio arriva uno e ti dice che lo devi vendere al prezzo che decide LUI !

A me non sembra giustificabile il TUO di comportamento! Non te lo ordinba il dottore di comprare una 3090 così come non ti ordina di mangiare caviale tutti i giorni

Chiudo il 3d in quanto è totalmente inutile!

Pure i pomodori a Dicembre fanno schifo e costano caro, vai a denunciare gli agricoltori e i supermercati ?

PS

Giusto per chiarire forse a qualcuno ancora non`e chiaro cosa sia un bene di proprietà!

Nvidia e AMD vendono CHIP grafici una volta venduto il chio lo hanno VENDUTO quindi non ne hanno pìu nessun diritto di proprietà se non i doveri legati alle garanzie

Venduti questi chip ai produttori di schede (Asus MSI, ecc) li montano su un PCB a questo punto il bene diventa LA SCHEDA GRAFICA (e non più il chip grafico) ed il produttore ne è il solo PROPRIETARIO (compreso il chip).

Quest'ultimo può sbattersene del prezzo consigliato da Nvidia e AMD venderlo a quanto vuole può fare delle custom particolari e venderle anche molto più del prezzo consigliato o scegliere di venderle al prezzo che ritiene GIUSTO per la situazione di mercato (può anche decidere di vendere le schede a tanti euro in più solo perché si chiama Asus invece di MSI o vice-versa )!

A questo punto subentra il GROSSISTA può comprare la scheda X da ASUS e diventare a sua volta PROPRIETARIO e vendere la scheda anche lui AL PREZZO CHE RITIENE GIUSTO ai negozi al dettaglio che una volta comprata la scheda a loro volta diventano PROPIETARI delle schede!

Essendo il negoziante ultimo PROPIETARIO della scheda può tentare di venderla al prezzo che LUI ritiene giusto e non TU o pinco pallino e nemmeno Nvidia e AMD che hanno smesso di essere proprietari del chip molto prima

Questo non significa GIUSTIFICARE ma spiegare a grandi linee le basi di compra vendita (che sono state ovviamente contratte).

Quindi L'ULTIMO PROPIETARIO che non è nè Nvidia nè AMD ma è un negozio che ha preso la scheda da un grossista che a sua volta la ha comprata da un produttore che ha comprato solo i chip grafici da Nvidia o AMD avrà certamente il diritto di vendere il SUO bene a quanto gli pare essendone il legittimo proprietario!

Non solo ma se riesce a vendere una 3090 a 14000 euro significa che ha fatto bene a farlo in quanto qualcuno è stato disposto a spendere quella cifra per comprare una 3090

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro