3060 ti o 3070? La 3070 vale 100€ in più?

Pubblicità

Araton91

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
28
Salve, sperando ci sia un altro drop di nvidia. Mi consigliate la 3060 ti o la 3070? Quest'ultima vale 100€ in più? Dovrei usarla per giocare in 3440x1440 UWQHD. Grazie

Rispetto al MSRP assolutamente no.
Parliamo circa del 25% del prezzo per un aumento che non può assolutamente essere tale: 3060ti e 3070 condividono la configurazione delle memorie, avendo pari banda le differenze nella gpu si assottigliano. 12-15% di differenza di prestazioni al più.

Coi prezzi di oggi questi discorsi lasciano il tempo che trovano, prendi ciò che trovi disponibile ad un prezzo che rasenti la decenza. Ma visto che chiedi rispetto ai prezzi ideali, questo credo dia l'idea.

Rispetto al MSRP assolutamente no.
Parliamo circa del 25% del prezzo per un aumento che non può assolutamente essere tale: 3060ti e 3070 condividono la configurazione delle memorie, avendo pari banda le differenze nella gpu si assottigliano. 12-15% di differenza di prestazioni al più.

Coi prezzi di oggi questi discorsi lasciano il tempo che trovano, prendi ciò che trovi disponibile ad un prezzo che rasenti la decenza. Ma visto che chiedi rispetto ai prezzi ideali, questo credo dia l'idea.
Si, grazie mille

Però va detto che oggi giorno non ci sta più solo le performance normali ma bisogna contare anche il discorso raytracing. Oggi questa tecnologia ha mostrato il suo potenziale e nonostante la pesantezza lo si può attivare in game grazie al dlss. A breve, visto anche che amd sta spingendo anche essa in questa direzione, il raytracing diventerà uno standard e dato che la rtx 3070 ha più tensor core e rt core potrebbe valere la pena spendere quei 100 euro in più.

Non sto parlando del raytracing banale di shadow of the tomb raider o di cod/ battlefield, sto parlando di raytracing implementato bene come in Control, Metro exodus, cyberbug 2077 ecc e in futuro sarà sempre più ottimizzato e darà un impatto decisivo alla grafica per avvicinarsi alla vera next gen.

Quindi in definitiva se metti l'incremento di performance normali + quelli con il raytracing attivo secondo me ne vale la pena, MA c'è da tenere in considerazione l'imminente uscita delle nuove gpu la rtx 3060 super e la rtx 3070 super, non ha senso comprare oggi le versioni lisce visto che la rtx 3060 super stando alla carta sarà superiore alla rtx 3060 ti e avrà 12GB invece di 8Gb e la rtx 3070 super sempre con più vram.

Il raytracing è una feature, in quanto tale non determina il valore della scheda ma è un'aggiunta.
La 3060s, con i suoi 12gb, dovrebbe avere lo stesso bus della 3060 (192bit) quindi il salto prestazionale rispetto alla 3060ti è tutto da dimostrare: quando hai tutti quei cuda cores e la risoluzione si alza, la banda diventa il collo di bottiglia.
Venderà molto perché la gente determina la bontà della scheda dai gigabyte di Vram ma non è una buona scelta.

La 3070s mi lascia molto perplesso: ha il medesimo rapporto con la 3070ti rispetto a quello che trovi tra 3080ti e 3090 ma senza dimezzare le memorie. Incomprensibile, è la copia carbone della 3070ti.

3060ti o 3070ti, il resto non fa differenza e non conviene economicamente.

NB: sto sempre parlando di prezzi ideali.

Il raytracing è una feature, in quanto tale non determina il valore della scheda ma è un'aggiunta.
La 3060s, con i suoi 12gb, dovrebbe avere lo stesso bus della 3060 (192bit) quindi il salto prestazionale rispetto alla 3060ti è tutto da dimostrare: quando hai tutti quei cuda cores e la risoluzione si alza, la banda diventa il collo di bottiglia.
Venderà molto perché la gente determina la bontà della scheda dai gigabyte di Vram ma non è una buona scelta.

La 3070s mi lascia molto perplesso: ha il medesimo rapporto con la 3070ti rispetto a quello che trovi tra 3080ti e 3090 ma senza dimezzare le memorie. Incomprensibile, è la copia carbone della 3070ti.

3060ti o 3070ti, il resto non fa differenza e non conviene economicamente.

NB: sto sempre parlando di prezzi ideali.
In effetti hai ragione sulla banda, in alte risoluzioni diventa il punto debole e poco importa quanta vram hai.
Io andrei a questo punto di 3070ti se il mio obbiettivo fosse 3440x1440p come nel suo caso.

Grazie ad entrambi, alla fine vedendo i benchmark riesco a giocare a dettagli alti anche con la 3060 ti. Quindi considerando il prezzo andrò su quest'ultima sperando in un altro drop di nvidia

In effetti hai ragione sulla banda, in alte risoluzioni diventa il punto debole e poco importa quanta vram hai.
Io andrei a questo punto di 3070ti se il mio obbiettivo fosse 3440x1440p come nel suo caso.
Se non ha bisogno di alto refresh va bene anche la rtx 3070 liscia io ce l'ho abbinata proprio ad uwhd e sto mediamente sui 60 FPS con RT attivo tutto su ultra ,poi dipende dal titolo e senza per esempio su fortnite tutto ultra sto fisso a 97 FPS (ho il blocco FPS )

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità