DOMANDA 3000 cl15 vs 3200 cl16

Pubblicità

TheInvoker

Utente Èlite
Reazioni
190
Punteggio
100
So già,avendo letto da piu parti,che in pratica la differenza è inesistente e non notabile...in teoria (infatti anche con la formuletta vengono gli stessi risultati)
Però mi pare di aver letto (forse qui sul forum) che Ryzen non accetta o ha problemi con CL dispari e quindi bisogna affiancargli CL14 o CL16

è vera sta cosa?

Le 3000 cl15 costano molto meno e quindi un motivo ci sarà.

non so della storietta di ryzen ma puoi per prima cosa vedere se sono memorie testate sulla tua scheda madre, dal sito del produttore trovi la lista

su quelle liste non ci sono mai le ram....aggiornano molto lentamente
quelle che ho su ora non ci sono eppure non ho problemi

Ciao! Che modello sono le due ram?
Perché ryzen predilige memorie con chip b-die single rank.
Se le 3200 cl16 non sono b-die rischi di doverle settare a 2933.

Ultima modifica:
Pare che nessuna delle due sia b-die. Se non puoi cambiare modelli o marca ti direi di evitare il kit da 3200, non riusciresti ad ottenere quella frequenza. Invece con il kit da 3000 sicuramente arrivi a 2933 e se sei fortunato puoi provare ad abbassare il cl a 14.

guarda adesso io ho le vengeance rgp pro e a 3200 ci stanno.

torna alla domanda originale per favore. sta cosa del CL15 su ryzen è vera e quindi mi ritroveri a dover mettere cl 16?

PS: poi sto cercando anche sta cosa del chip ma è secondaria. in realtà sto leggendo che le stesse ram possono avere chip diversi. se la versione è 5.xx sono hynix se invece è 4.xx sono samsung (e sto codice versione non so nemmeno cosa sia e dove si legge)

cl dispari e pari non c'entra nulla, se non ti vanno a 3000 cl 15, non andranno nemmeno a 3000 a cl 14

eh...
sono andato sulla lista di ram compatibili con la mia scheda madre e ho cercato il codice delle lpx
quelle da 3000 le trovo con versione 3.32 e 5.30 (poi ci sono altre in versione 4.24 che copo il codice CMkeccecc hanno un'altra lettera,per il colore del dissipatore)
quelle da 3200 non ci sono nemmeno,come non ci sono le rgb pro....ste liste di compatibilità non sono per niente aggiornate

quello che però vedo è che la version 5.30 delle ram da 3000 è Samsung
vai qui https://www.msi.com/Motherboard/support/X470-GAMING-PRO-CARBON#support-mem-14
e metti CMk16gx4m2b3000c15

queste corsair dovrebbero avere chip B-die
che poi se non ti vanno a 3200 cl 16, metti 2933 a cl15 che praticamente hanno le stesse prestazioni
le liste non le aggiornano quasi mai, solo per un primo riferimento

eh no mi servono Low Profile,altrimenti tengo le mie RGB Pro.
sto cercando low profile nel caso volessi cambiare dissipatore,togliere l'aio e metterne uno ad aria,che però prenderei low profile per averlo in senso "orizzontale" e non tower,che non mi piace proprio.
Ma in quel caso il dissipatore andrebbe sopra le Ram che quindi devono essere low profile.

Il cambio lo farei se volessi risparmiare e sto solo cercando di capire se esteticamente mi piacerebbe, tra ram e aio andrei a recuperare abbastanza € per potermi permettere un nuovo mouse o metà monitor

e prendile a 140€ CMK16GX4M2B3000C15 che sono vendute da amazon se non sono chip B-die fai il reso :D
Che poi da quello che ho capito il chip samsung B-die serve per fare andare le ram a più di 2933 ed avere maggiori prestazioni in overclock delle ram, se le tieni a 2933 non dovrebbe cambiare nulla.

stavo monitorando qproprio quelle e queste
25€ di differenza fanno comodo ma volevo essere sicuro che sono praticamente pari come ram
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Pubblicità
Pubblicità
Indietro