PROBLEMA "30 secondi e Boom"

Pubblicità

giuseppe9771

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
48
Signori, ringrazio in anticipo chi mi aiuterà e mi scuso se risulterò in qualche modo stressato dal problema ma tant'è. Nel mio laptop aveva smesso di funzionare la telecamera integrata per un motivo a me ignoto, e le soluzioni più comuni che prevedevano di aggiornare i driver erano impossibili perché in primo luogo non mi compariva la telecamera tra i dispositivi nel device manager. Leggo quindi una soluzione a questo problema (più di una in realtà) che cito parafrasando soltanto leggermente : "Ho spento il pc, ho tenuto premuto il pulsante di avvio per 30 secondi e Boom, quando l'ho riavviato ha funzionato". Provando questa cosa invece io mi ritrovo con un laptop che non avvia più il sistema operativo e mi dà la schermata che lascio in allegato. Insomma, vado per risolvere un problema e mi si crea un problema ancora più grande; e domani ho un esame da sostenere con quel pc...
Questo è il guaio, vi ringrazio sinceramente per eventuali contributi.
pc problem.webp

Ultima modifica da un moderatore:
E' stata modificata la priorità delle periferiche di boot o l'hard disk ha dei problemi seri.
Riavvia tamburellando Canc, F2, Esc che uno dei 3 dovrebbe essere quello giusto per entrare nel bios.
Dal bios cerca la pagina delle boot options e verifica che l'hard disk venga prima del uefi shell.

Era effettivamente cambiata la priorità di boot da Windows Manager era passato a Uefi, chissà per quale motivo. Ristabilendo la priorità su Windows si è avviato normalmente, grazie mille. Se posso chiederti, seppure il problema è diverso, sapresti anche come potrei fare per la questione della telecamera integrata? Non viene assolutamente letta ancora adesso che ho riavviato il laptop, e cosa ancora più strana, non compare nemmeno nel device manager, neanche tra "Altri dispositivi"; aggiungo che per un tempo ha funzionato, il che mi fa pensare a un aggiornamento di windows e conseguente conflitto di driver...tuttavia non potendo aggiornare i driver perché non trovo il dispositivo non so proprio come fare. Grazie ancora!

Non è che c'è qualche tasto di quelli che usi Fn + tasto che attiva/disattiva la cam?
Che modello di nb è esattamente, magari una foto della tastiera...

ci avevo pensato in effetti ma non sembra ci sia un pulsante di attivazione della webcam, anche cercando sul web non trovo niente. Per quanto riguarda la tastiera eccola in allegato. I settaggi di base di windows per la fotocamera li ho controllati ed è tutto abilitato per funzionare. Chissà, anche online non sono riuscito a trovare nulla che funzioni

Allegati

• 7a426526-70d7-471b-90b5-7efd02dcf7d9.webp
    7a426526-70d7-471b-90b5-7efd02dcf7d9.webp
    65 KB · Visualizzazioni: 16
Magari è stato un aggiornamento di windows. Se sai esattamente quando ha smesso di funzionare puoi provare a disinstallare gli aggiornamenti avvenuti in quel periodo, altrimenti potresti aspettare a vedere se un nuovo aggiornamento fixi il problema.

Nella gestione periferiche di Windows non appare nulla con un punto di domanda giallo?

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Lascio in allegato cosa mi compare nel device manager, come puoi vedere non compaiono né la voce "Fotocamere" né la voce "Dispositivi di acquisizione di immagini", né tantomeno "Altri dispositivi" o qualcosa come dispositivi non riconosciuti (col simbolino suo)

Allegati

• Cattura.webp
    Cattura.webp
    23.5 KB · Visualizzazioni: 21
Pubblicità
Pubblicità
Indietro