30 Anni Il Mio Primo Pc.. Aiuto Assemblaggio.

Pubblicità

DocEmmetBrown

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao ragazzi,
sto per assemblare il mio primo pc e ho due domande stupide fa farvi

1) montaggio ventole raffreddamento a liquido 240mm
Su youtube ho visto che molti montano il radiatore nel pannello superiore del case, solo che alcuni montano le ventole sotto il dissipatore ( le ventole quindi saranno in direzione scheda madre ) e altri invece montano prima le ventole sul pannello e di sotto il radiatore.

tenendo conto che nel mio case nzxt h400 ho 3 ventole di aspirazione nel frontale e 1 sola di estrazione in alto nel pannello retro, come dovrei montare il mio dissipatore a liquido e quale direzione delle ventole conviene ??

2) cpu Fan 1, Fan 2, Fan 3..
ho capito che qui va collegato il cavo del dissipatore, ma qualunque ingresso va bene, o bisogna per forza collegare il cavo nel cpu fan 1?

2) va bene qualsiasi, ma se mai volessi modificare la curva di funzionamento delle ventole poi dovrai tenerne conto sul software o sullo uefi della mb.

1) Mmm, o lo metti sul frontale con le 2 ventole (o son 4 ? Che rad ? Che ventole ? ) lasciate in intake, in push o in pull a seconda della pressione statica delle ventole stesse... Oppure lo metti in alto sempre con le ventole in estrazione e anche qui stesso discorso.
Sul frontale la resa dovrebbe essere un pelo migliore per quanto riguarda la CPU (o cosa trae dissipazione dal rad insomma) a costo di una temperatura del resto delle componenti forse leggermente superiore (non è detto, se sposti anche un altra delle ventole che già hai sul frontale sopra in aspirazione assieme a quella che già c'è anzi l'interno forse è pure più fresco, senza aver la resistenza del rad durante l'uscita dell'aria calda...). Mettendolo in alto la temp in idle della cpu sarà leggermente più alta, in full non so se cambi granché onestamente, un minimo si immagino.

Ultima modifica:
2) va bene qualsiasi, ma se mai volessi modificare la curva di funzionamento delle ventole poi dovrai tenerne conto sul software o sullo uefi della mb.

1) Mmm, o lo metti sul frontale con le 2 ventole (o son 4 ? Che rad ? Che ventole ? ) lasciate in intake, in push o in pull a seconda della pressione statica delle ventole stesse... Oppure lo metti in alto sempre con le ventole in estrazione e anche qui stesso discorso.
Sul frontale la resa dovrebbe essere un pelo migliore per quanto riguarda la CPU (o cosa trae dissipazione dal rad insomma) a costo di una temperatura del resto delle componenti forse leggermente superiore (non è detto, se sposti anche un altra delle ventole che già hai sul frontale sopra in aspirazione assieme a quella che già c'è anzi l'interno forse è pure più fresco, senza aver la resistenza del rad durante l'uscita dell'aria calda...). Mettendolo in alto la temp in idle della cpu sarà leggermente più alta, in full non so se cambi granché onestamente, un minimo si immagino.

scusa l'ignoranza ma il pannelo frontale è quello dove di solito si mette il masterizzatore no? se è quello il mio case li ha 3 ventole da 120mm incluse, posto ce ne sarebbe per montarlo. il radiatore è un enermax liqmax ii da 240mm, ventole sono quelle standard nzxt del case. mentre nel pannello superiore ( dove ci sono i tasti di accenzione ) c'è anche altrettanto spazio per 3 ventole da 120 mm, e quindi anche li potrei...
il punto è, se installo il radiatore nel pannello frontale, l'aria di aspirazione da buttare dentro il case da dove la prendo dall'alto? non è consigliabile fare entrare l'aria dal basso e farla uscire dall'alto?

cosa sarebbe intake, push e pull? mon sono ferratissimo..

Si, scusami. Spesso do per scontate alcune cose. Per quanto riguarda il radiatore e il frontale, meno è denso il radiatore e meno è spesso, meno l'aria sarà ostacolata dalle lamelle dello stesso. Tuttavia radiatori meno spessi e meno densi, a parità di ventole, raffreddano meno efficacemente la superficie di contatto a cui è collegato l'impianto a liquido, in questo caso la cpu visto che parliamo di un AiO per cpu. Ad ogni modo, siccome non voglio dilungarmi troppo ( sto scrivendo da smartphone) e visto che il web è pieno di guide e di consigli di gente molto più competente di me, mi limito a dirti che, levando le ventole dal frontale e mettendoci il radiatore con le sue, con le ventole che mandano aria dentro il case attraverso il radiatore, raffreddi il radiatore stesso e inserisci aria nel case. Spostando dunque le ventole del case che ti rimarrebbero in alto, nei 2 spazi liberi, in aspirazione da dentro il case, butteresti fuori l'aria riscaldata all'interno dalle componenti e prima ancora dal radiatore.
Hai ragione quando dici che in immissione (intake) sarebbero meglio sotto. Ma sotto quel case scusa non ha il vano per la psu ? Sotto non ci stanno ne le ventole ne il radiatore no ? ... diversamente sotto sarebbe il punto ideale per il radiatore. Anche per una questione di sicurezza ( se perde sei quasi sicuro di non rompere nessun altro componente) ... il push pull provo a spiegartelo in 2 parole... partendo da una ventola e una superficie da dissipare ( come un radiatore o le lamelle di un dissipatore ad aria... si parla di push quando il flusso di aria dalla ventola è diretto attraverso questa superficie da dissipare. Si parla di pull quando la ventola "aspira" l'aria attraverso la superficie da dissipare ( dunque il flusso d'aria al contrario ... ). Per ora dimmi se ti sono chiari questi concetti, poi proseguiamo e vediamo di trovare il set-up teoricamente migliore con quello che hai a disposizione. Ciao.

Ciao, si sotto ho il vano psu. cmq il fatto del mio case è che ha un pannello frontale chiusto dalla paratia metallica, non è "aperto" nel senso che si vedono le ventole e un filtro antipolvere, ha solo delle feritoie laterali.. ma non so quanta aria riuscirebbe a immettere dentro il case se montassi pure un radiatore, anche se vado ad intuito e non ne capisco non avendo esperienza. se lo mettessi in alto che significa ventole in estrazione? dovrei fare "uscire" l'aria del case verso fuori giusto? ma in che modo vanno montate? cioè monto prima il radiatore sul pannello in modo che le ventole sarebbero rivolte in basso quasi sulla scheda madre? oppure all'incontrario cioè rivolgendo le ventole del radiatore verso l'alto e montandole sul pannello, in modo che solo la superficie del radiatore venga rivolta all'interno del case?

Mmm, dovrebbe avere performance simili in entrambi i modi ( ossia in push e in pull ), visto che parliamo delle ventole che escono di scatola. Però, siccome conosco quelle ventole ( ne ho una marchiata Lepa sul mio AiO) ti posso dire che in pull se rivolte orizzontalmente fanno abbastanza rumore :sisi: ...
Non ti resta che provare :asd: ... Ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro