30°C sono troppo pochi per un Barracuda?

Pubblicità

olivercervera

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve a tutti. Il mio nuovo DiamondMax 23 da 500GB dopo pochi giorni funzionamento è andato a farsi benedire (per fortuna avevo un backup delle poche cose che ci avevo messo). Mandato in assistenza, mi hanno spedito a tempo record un Barracuda 7200.12 da 500GB. Secondo la rivista CHIP, numero di settembre, il migliore sul mercato. Bene, ci sono andato a guadagnare!!!
Adesso funziona perfettamente, ma ho un dubbio: i vari tool di controllo dell'hard disk mi danno una temperatura che è sempre sui 30° e non supera i 31°. Anche dopo varie ore di funzionamento, la temperatura resta sempre la stessa.
Certo, questo è un HardDisk con un solo piatto, e quindi fa poco calore, poco rumore e consuma poca corrente, ma non vi sembra eccessivamente bassa come temperatura? Ho letto che è più la temperatura è bassa è più sono probabili errori hardware. Mi devo preoccupare?
Grazie in anticipo
PS: Vi ricordo che non ho particolari sistemi di raffreddamento, ma solo l'alimentatore che ho in firma, e nessun altra ventola.
Il mio predecente Maxtor IDE 80Gb invece era il contrario: si riscaldava tantissimo e spesso il pc si freezava (era comunque uno degli ultimi harddisk IDE, sottile e con un solo piatto)

Grazie mille, sono sollevato!!!
E nonostante la mia scheda madre non supporti l'AHCI, e sono in modalità di compatibilità IDE, questo HD tocca in lettura i 130MB/S!

In HDSpeed ne prendo 130 in lettura. Invece con CrystalDisk Mark solo 117.3 in lettura e 110 in scrittura. Comunque sono ottimi valori.

Ho due Seagate ST3250410AS da 250Gb ho appena finito di copiare 50Gb da un hd all'altro.. temperatura di entrambi sui 34-35 gradi.. direi che la tua è più che normale..

Il seagate barracuda è di ghiccio!
Il mio fa 21° in full..... mentre il maxtro ne fa 26.

Mi devo preoccupare?!:)

Devo reinstallare HD Tune per vedere come è combinato il mio Samsung SpinPoint 160GB, ma ricordo che d'inverno stava sui 18°C, grazie a una ventolona da 12 cm Cooler Master che ci soffia proprio di fronte

Scusatemi ragazzi senza aprire una seconda discussione..ho un DiamondMax 22 da 500GB e le temperature oscillano da: appena si accende il pc 18° poi quando carica i programmi e quant'altro sempre 26°..solo quando lavora va sui 45°..il tutto con una ventola d'immissione di fronte..che dite..rischierò di rovinarlo?? Opure va bene così??

Grazie mille per tutte le risposte. Ma forse ora ho capito perchè è cosi fresco: non c'è nessuna ventola aggiuntiva nel case, ma ho messo l'hard disk propio dove dovrebbe stare il floppy, e quindi c'è un bel buco :lol:.
Ecco una foto per farvi capire meglio: lì dentro c'è l'HD. Forse è grazie a questa "apertura" che il mio HD è a temperature così basse?

Jacopo io mi preoccuperei. A me nemmeno il vecchio Maxtor raggiungeva i 45° a pieno carico. Dai 30° in avvio passava a massimo 40°, ma in rari casi.

Bhe, io di certo non so aiutarti. Con gli harddisk ho avuto sempre molta sfortuna. Devo riuscire ancora a far funzionare un vecchissimo Maxtor Fireball 3 da 40Gb, ci ho tanti dati sopra :cry:
Comunque potresti provare a fare dei test per stressare l'harddisk, per controllare il normale funzionamento, che non si "blocchi" su qualche settore o che gratti, tenendo sotto controllo la temperatura.
Il mio Maxtor da 80Gb che funziona discretamente e che ho staccato faceva così, però comunque non era alta la temperatura, come già detto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro