3 schede video al solito prezzo.... quale prendo?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

biondo_79

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi.
Sto decidendo i componenti per il mio nuovo pc e come scheda video avevo pensato a una buona Sapphire modello 4850-512ddr3.
Poi mi accorgo che al solito prezzo c'è la solita scheda Toxic e infine vedo che ha anche la 4850-1gbddr3 (che non avevo mai sentito).

Ricapitolando....
4850-512 ddr3
4850-512 ddr3 TOXIC
4850-1gb ddr3
tutte e 3 le schede al solito prezzo.....

Voi quale scegliereste? E sapete dirmi che differenze ci sono tra loro?

La hd4850 512MB è la versione reference della hd4850, praticamente uguale a quella delle altre marche, ma ha un difetto: le temperature della gpu a causa del dissipatore sono troppo alte, cosa però rimediabile se si aumentano i giri delle ventole.
La hd4850 toxic monta un dissipatore zalman, molto più efficiente di quello reference, inoltre le frequenza sono maggiori e grazie al dissipatore le capacità di overclock sono più alte. La versione da 1GB non è altro che una reference con il doppio di memoria, questo quantitativo di memoria in più però si utilizza solo con risoluzioni elevate e filtri attivati, quindi più che altro per la hd4850 come per altre schede con prestazioni minori è solo una strategia commerciale per aumentare il prezzo, ma in realtà quel 1Gb non serve praticamente a nulla, invece per esempio con la hd4870 1GB di memoria sarebbe sfruttato pienamente...
Il mio consiglio è di prendere la toxic edition (specialmente se desideri fare overclock), ma l'importante è che il prezzo non sia troppo alto rispetto a quello della reference (non più di 15-20 euro), altrimenti prendi la reference e magari aumenta i giri della ventola.

La hd4850 512MB è la versione reference della hd4850, praticamente uguale a quella delle altre marche, ma ha un difetto: le temperature della gpu a causa del dissipatore sono troppo alte, cosa però rimediabile se si aumentano i giri delle ventole.
La hd4850 toxic monta un dissipatore zalman, molto più efficiente di quello reference, inoltre le frequenza sono maggiori e grazie al dissipatore le capacità di overclock sono più alte. La versione da 1GB non è altro che una reference con il doppio di memoria, questo quantitativo di memoria in più però si utilizza solo con risoluzioni elevate e filtri attivati, quindi più che altro per la hd4850 come per altre schede con prestazioni minori è solo una strategia commerciale per aumentare il prezzo, ma in realtà quel 1Gb non serve praticamente a nulla, invece per esempio con la hd4870 1GB di memoria sarebbe sfruttato pienamente...
Il mio consiglio è di prendere la toxic edition (specialmente se desideri fare overclock), ma l'importante è che il prezzo non sia troppo alto rispetto a quello della reference (non più di 15-20 euro), altrimenti prendi la reference e magari aumenta i giri della ventola.

mmm. difficile capire quale sia quella giusta.
Ho confrontato le caratteristiche con una scheda solito modello di un altro negozio.
Quest'ultima riporta la seguente dicitura:
Sapphire HD 4850 512MB GDDR3 ...... SKU Number 21132-00-20R (nell'altro negozio non viene riportato questo codice) e la differenza che ho visto con le altre sopra citate è proprio la GPU che questa monta una ATI Radeon RV770 PRO.
Invece tutte le altre dell'altro negozio dicono di montare una RV670 PRO.

Dici che questa ultima è migliore delle altre?

.
mmm. difficile capire quale sia quella giusta.
Ho confrontato le caratteristiche con una scheda solito modello di un altro negozio.
Quest'ultima riporta la seguente dicitura:
Sapphire HD 4850 512MB GDDR3 ...... SKU Number 21132-00-20R (nell'altro negozio non viene riportato questo codice) e la differenza che ho visto con le altre sopra citate è proprio la GPU che questa monta una ATI Radeon RV770 PRO.
Invece tutte le altre dell'altro negozio dicono di montare una RV670 PRO.

Dici che questa ultima è migliore delle altre?
Attenzione!, sono modelli completamente differenti.
La gpu RV770 PRO è quella della hd4850, la gpu RV670 è quella della serie 3, quindi hd3870 e hd3850, attento a non confondere i modelli, perchè c'è un bel salto prestazionale:sisi:
Se la trovi ad un prezzo accettabile (sui 140 euro) ti ripeto comunque che è meglio la sapphire hd4850 toxic edition 512MB gddr3 (gpu RV770 pro).

Mi correggo... sono riuscito a trovare la scheda con le caratteristiche e ho visto che la 512 ddr3 riporatno il solito codice SKU e c'è scritto anche che monta RV770 PRO....

Invece la TOXIC monta un RV670 PRO e come codice SKU ha il seguente: SKU Number: [FONT=&quot]11132-04-40R[/FONT][FONT=&quot].

Sono le schede che compreresti te o no?

[/FONT]

Mi correggo... sono riuscito a trovare la scheda con le caratteristiche e ho visto che la 512 ddr3 riporatno il solito codice SKU e c'è scritto anche che monta RV770 PRO....

Invece la TOXIC monta un RV670 PRO e come codice SKU ha il seguente: SKU Number: [FONT=&quot]11132-04-40R[/FONT][FONT=&quot].

Sono le schede che compreresti te o no?

[/FONT]

Quella con la gpu RV670 PRO è la hd3870 toxic, quindi nonostante abbia un dissipatore efficientissimo non comprarla, perchè è della precedente generazione di vga ati (molto meno performanti delle nuove). Devi prendere o una hd4850 512MB gddr3 oppure una hd4850 toxic, quest'ultima è uscita in commercio, ma è ancora scarsamente reperibile, tutte queste due vga hanno la gpu RV 770 RRO.

.
Attenzione!, sono modelli completamente differenti.
La gpu RV770 PRO è quella della hd4850, la gpu RV670 è quella della serie 3, quindi hd3870 e hd3850, attento a non confondere i modelli, perchè c'è un bel salto prestazionale:sisi:
Se la trovi ad un prezzo accettabile (sui 140 euro) ti ripeto comunque che è meglio la sapphire hd4850 toxic edition 512MB gddr3 (gpu RV770 pro).

OK... ora non so se è un errore scritto nella loro scheda o è proprio un altra. La GPU della TOXIC è scritto RV670 PRO. Ma se te dici che non è possibile forse è un errore di scrittura. Cmq il numero SKU è [FONT=&quot]11132-04-40R[/FONT][FONT=&quot].
Da questo numero puoi vedere se è quella buona o una sola?

Cmq il prezzo sarrebbe 119+iva
[/FONT]

OK... ora non so se è un errore scritto nella loro scheda o è proprio un altra. La GPU della TOXIC è scritto RV670 PRO. Ma se te dici che non è possibile forse è un errore di scrittura. Cmq il numero SKU è [FONT=&quot]11132-04-40R[/FONT][FONT=&quot].
Da questo numero puoi vedere se è quella buona o una sola?

Cmq il prezzo sarrebbe 119+iva
[/FONT]

Dal numero non ti so dire nulla, ma dal prezzo e dalla gpu ti so dire con certezza al 100% che quella scheda video è la sapphire hd3870 toxic, non è un'errore di scrittura, semplicemente non è la sapphire hd4850 toxic, quindi non comprarla che in prestazioni è inferiore alla hd4850.

Dal numero non ti so dire nulla, ma dal prezzo e dalla gpu ti so dire con certezza al 100% che quella scheda video è la sapphire hd3870 toxic, non è un'errore di scrittura, semplicemente non è la sapphire hd4850 toxic, quindi non comprarla che in prestazioni è inferiore alla hd4850.

Ok... la scarto.... ma volevo dirti che i prezzi sono particolari... per aziende... tipo... la 4870 la vendono a 187+iva... non mi sembra male rispetto a altri negozi...

Ok... la scarto.... ma volevo dirti che i prezzi sono particolari... per aziende... tipo... la 4870 la vendono a 187+iva... non mi sembra male rispetto a altri negozi...
Come prezzo è altino se consideri l'Iva, la hd4870 si trova anche leggermente sotto i 200 euro compresa l'Iva.
Comunque che comuputer (configurazione) e monitor hai (te lo chiedo per meglio consigliarti al scheda video) e qual è il budget per la scheda video?

incominciava ad essere bello questo dialogo...me lo sono letto tutto...ma il biondo nn rsp??
cmq come mio consiglio lanciati sulla 4850 toxic!

incominciava ad essere bello questo dialogo...me lo sono letto tutto...ma il biondo nn rsp??
cmq come mio consiglio lanciati sulla 4850 toxic!

Scusate il ritardo :inchino:.... Siccome ho molta fretta mi sono collegato solo per leggere eventuali messaggi (come il tuo :D). Nel pomeriggio scrivo la mia configurazione a cui sto pensando e il vostro parere mi interessa moltissimo. Vi scriverò tutti i dubbi tra le possibili combinazioni che mi sono venuti e giudicherete voi.
Grazie per i consigli che mi state dando.

Magari aprò un nuovo post nella sezione Hardware generale.

;)

Magari aprò un nuovo post nella sezione Hardware generale.

Hai già aperto cinque discussioni (che chiuderemo) per il tuo nuovo pc, decisamente un'esagerazione. Raggruppa tutte le idee in un nuovo topic e continua solo su quello. Grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro