3 nvme come suddividerli

Pubblicità

Ronalsodinho

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
49
ciao a tutti

ho 3 nvme m2 tutti da 1TB e devo capire come utilizzarsi al meglio

ne ho acquistato 3 perche volevo usarne 1 per SO, 1 per i programmi importanti e pesanti e 1 per i giochi passatempo

gli nvme m2 son i seguenti:

samsung 990 pro 7450mb
samsung 980 pro 7000mb
sabrent rocket 2280 (nero blu) 3400mb

la mia idea era di fare il 990 per i giochi, il 980 per windows 11, il sabrent per i programmi come photoshop ecc ecc

vorrei che i giochi girassero bene e fluidi e per questo sto puntando al top dei 3, i programmi sono imporatanti ma non li sfrutti costantemente quindi penso che il sabrent possa andare bene, o comunque ho il dubbio se usare SO nel 980 o nel sabrent, penso che il sistema operativo meglio il 980 che il sabrent..

secondo voi?

Io userei il disco più veloce per il sistema operativo, quindi il 990 Pro. Ma tra quello e il 980 Pro, a parte casi d'uso molto specifici, la differenza semplicemente non è percepibile, quindi in realtà cambia poco.
Tra l'altro, non ha nemmeno senso lasciare un disco da 1TB con solo windows installato e spero non fosse questa la tua idea, quindi il disco che usi per windows lo puoi usare anche per installare un po' di altra roba.
Di fatti non è che abbia molto senso prendere 3 SSD diversi per suddividere programmi\giochi\S.O: potevi cavartela tranquillamente con due dischi, uno più veloce da 1TB per Windows e programmi principali e uno magari un po' più lento da 2TB, da usare principalmente per giochi e programmi meno importanti. Poi se te li sei ritrovati i 3 dischi perchè li hai acquistati in momenti diversi ovviamente va benissimo, li hai e li usi. Devi solo verificare che la scheda madre abbia 3 slot M.2.

Io userei il disco più veloce per il sistema operativo, quindi il 990 Pro. Ma tra quello e il 980 Pro, a parte casi d'uso molto specifici, la differenza semplicemente non è percepibile, quindi in realtà cambia poco.
Tra l'altro, non ha nemmeno senso lasciare un disco da 1TB con solo windows installato e spero non fosse questa la tua idea, quindi il disco che usi per windows lo puoi usare anche per installare un po' di altra roba.
Di fatti non è che abbia molto senso prendere 3 SSD diversi per suddividere programmi\giochi\S.O: potevi cavartela tranquillamente con due dischi, uno più veloce da 1TB per Windows e programmi principali e uno magari un po' più lento da 2TB, da usare principalmente per giochi e programmi meno importanti. Poi se te li sei ritrovati i 3 dischi perchè li hai acquistati in momenti diversi ovviamente va benissimo, li hai e li usi. Devi solo verificare che la scheda madre abbia 3 slot M.2.
si ha4 slot quindi ne potrei aggiungere anche un quarto ma non mi serve, mi bastano 3 nvme e 1 hdd wd per il backup, alla fine ho optato per

980 pro SO
sabrent giochi
990 pro programmi

SO lo vogli otenere piu libero possibile anche perche avendo itunes installato sul ssitema operativo mi prende tanto spazio perche utilizzo le cartelle immagini di windows dove ho 40gb di foto video piu 50gb di backup itunes che ho sempre fatto nello stesso ssd del sistema operativo per avere meno rogne possibili, e vorrei che ci fosse tanto spazio ancor libero cosi da farlo respirare bene, e anche per il futuro perche si sa piu si andrà avanti con la tecnologia piu foto video peseranno sempre di piu, cosi a quando consumare 1tb di SO con documenti foto ecc ne devono passare di anni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro