ultima cosa, se ho capito bene quindi dovrei essere connesso direttamente in centrale giusto? il che è una cosa negativa perche la distanza aumenta giusto?
grazie mille per tutte le tue risposte.
Ciao, è normale.
in adsl il collegamento avviene in centrale, l'armadio è solo di "passaggio" nel tuo caso
Con l'adsl che utilizza come tecnologia il rame si, mentre per la vdsl (fibra ibrida), sei connesso in rame fino all'armadio e quest'ultimo all centrale in fibra.
Non è un fattore di negatività o positività l'esser connessi in centrale o sul cabinet (salvo rari casi dove la distanza può giocare a favore specie con il cabinet), ma più semplicemente un fatto tecnico! ;)
La tua unica soluzione al problema (salvo connessioni mobili o wireless) è la fibra pura, ovvero la FTTH, la fibra ottica che arriva direttamente fin dentro casa e non risente della distanza e del disturbo presente sulle linee in rame.
Ma sperare nell'arrivo (a breve) dellla FTTH in un paese/città di piccole/medie dimensioni ad oggi è pura utopia, è più faicle (e forse anche più veloce) la FTTC, con costi drasticamente ridotti!
quindi anche se con telecom passare attraverso i cabinet prima di arrivare in centrale non influenza sulla velocità?
i 7 mega che ho, partono comunque sia dalla centrale per poi passare nel cabinet e passare a casa oppure partono direttamente dal cabinet?
Chiariamo un attimo perché ho letto parecchie cose errate:
1. La Rete Rigida è sempre un fattore negativo.
Mi spiego meglio: queste reti furono concepite per collegare un nutrito gruppo di utenze senza costruire tratte secondarie e armadi.
L'epoca in cui furono realizzate è, ovviamente, precedente a qualunque tecnologia dati.
L'obiettivo di quei tempi era la fonia e basta.
Se in ADSL possono non rappresentare un grave ostacolo in quanto la connessione parte sempre da Casa Telecom, in VDSL2 rappresentano un ostacolo quasi insormontabile nella stragrande maggioranza dei casi.
Le tratte in rigida presentano complicazioni tali che, in parecchie aree interessate, TIM non ha installato i "Distributori da Centrale", ossia gli apparati di rete (DSLAM) atti alla fornitura del segnale VDSL2 per queste utenze.
Laddove presenti, TIM spesso e volentieri, manda volutamente in KO le richieste di VDSL2 su rete rigida, onde evitare la costante apertura di ticket per instabilità di linea.
Attenzione: ciò vale anche per utenze praticamente attaccate alla Centrale (famoso il caso di un utente ligure che lo scorso anno si è visto mandare in KO qualcosa come una decina di richieste; e ancora non c'è riuscito...).
Quindi, la tua affermazione,
@chris190, è sbagliata.
La differenza su rigida si sente, eccome!
2. L'armadio influenza la qualità del collegamento con la Centrale:
@DavideMargo: la velocità è originata sul DSLAM in Centrale e influenzata dall'armadio a livello della coppia secondaria (cabinet-chiostrina-appartamento) che se non in ottime condizioni può peggiorare di brutto il quadro. :sisi:
@pioccd: non è corretto affermare che l'armadio ha un ruolo passivo.
Casomai è la chiostrina a giorcarlo (e nemmeno in toto, visto che se le coppie sono in basso isolamento, anche lì è un problema serio).
La velocità non viene influenza perchè passa dal cabinet, è sempre la medesima per tutti gli operatori! Se la distanza da casa tua alla centrale di zona mettiamo sia 3km, non è che per tim disti 3km per vodafone 2km, per infostrada 1km, no assolutamente, sei sempre a 3km per tutti gli operatori!
Dalla centrale esce un mazzo di cavi che serve 2400 coppie in rame (che poi possono essere anche di più o di meno in base alla grandezza della centrale e della città), a sui volta questi cavi vanno a collegarsi e smistarsi ai vari ARL (armadio riparti linea in gergo o cabinet ) presenti lungo la strada. Questi a loro volta dal nome stesso, ripartiscono le varie linee verso le singole utenze domestiche.
La rete di accesso di Telecom Italia, ovvero la struttura di telecomunicazione che consente la
connessione tra le centrali periferiche e le sedi dei clienti, è costituita da circa 10 mila centrali terminali chiamate SL (Stadi di Linea) dalle quali partono i cavi della rete di accesso denominata anche retedi distribuzione.
Devi immaginarti come una gerarchia, dall'alto si scende dempre più. Per fasrti un esempio, uno stato è composto da varie regioni, la regione a sua volta è composta da varie provincie, all'interno delle provincie ci sono i vari comuni che è la parte finale!
All'interno del cabinet alla fine cè questo, un groviglio di fili dette "trecciole" in gergo
Una cosa: se si citano frasi prese da fonti esterne, sarebbe opportuno riportare la fonte.
So bene dove hai preso quanto sopra.
Ci siamo capiti? ;)
Per il resto, quell'armadio è fin troppo ordinato...! :asd:
Spero di aver dissipato i vostri dubbi.
Nel caso, sono qui.
Cordialmente.