DOMANDA 3 boot, Installare 3 S.O. 7/xp/linux

Pubblicità

Grower87

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti vorrei farmi 2 domande
la prima: è possibile avere 3 boot con i citati so? (tutto su un hd sata 500gb con le dovute partizioni) se si, una guida disponibile?

seconda: quale potrebbe essere la miglio distro x la mia configurazione -
(i5 3570 - asrock zh77pro3 - 4gb ddr3 -)
o cos'altro devo considerare per scegliere la distro piu adatta a me?

grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Si può. Se installi Linux (una distro qualsiasi) per ultimo non dovrai nemmeno aggiustare il bootloader a mano, visto che Grub rileva da sè i sistemi operativi. Davvero hai bisogno di Xp? Non ti basterebbe metterlo su macchina virtuale?

Si può. Se installi Linux (una distro qualsiasi) per ultimo non dovrai nemmeno aggiustare il bootloader a mano, visto che Grub rileva da sè i sistemi operativi. Davvero hai bisogno di Xp? Non ti basterebbe metterlo su macchina virtuale?

xp lo userei quasi solo x un gioco e poco altro
in macchina virtuale (che non conosco) funzionerebbe need for speed carbon?

In rete dicono che quel gioco se lo apri in modalità compatibile con Win98/ME funziona anche su 7. No, giocare su una macchina virtuale installata sul pc non è affatto una buona idea

In rete dicono che quel gioco se lo apri in modalità compatibile con Win98/ME funziona anche su 7. No, giocare su una macchina virtuale installata sul pc non è affatto una buona idea

No purtroppo ho avuto problemi a gioco avviato con win 7

cmq gia che c sono ti vorrei kiedere un'altra cosa.
ho combinato mega casini con boot di windows e cn partizioni ed ora mi ritrovo solo cn lubuntu e senza la possibilità di formattare ne cn 7 ne cn XP che all'avvio di entrambe le installazioni mi si blocca tutto! posso rimediare da lubuntu i problemi di boot di seven?? sto impazzendo

Sì, se c'è un'installazione integra sulla macchina basta dare sudo update-grub. Se c'è un'installazione integra!

no, purtroppo nn ci sono installazioni integre, a parte lubuntu!

ho un problema di file system persi, dopo aver fatto casini cn partizioni/formattazioni. avevo il dual boot xp/7 ho installato lubuntu e da qua ho iniziato a fare danni. mi ritrovo con lubuntu funzionante ma non posso installare nessun altro s.o. all'avvio dell'installazione si blocca tutto.

lubuntu riguardo alla partizione mi dice questo:

Il pacchetto ntfsprogs non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo significa che il pacchetto manca, è diventato obsoleto oppure è disponibile solo all'interno di un'altra sorgente. i seguenti pacchetti software sono necessari al supporto del file system.

Ultima modifica:
Il pacchetto dovrebbe chiamarsi ntfs-3g ed è già installato di default (è quello che serve per leggere e scrivere su NTFS).
Installa Gparted e controlla bene in che modo è partizionato il disco. Per re-installare Windows dovrai liberare dello spazio. Oppure riparti da zero coi Win e lasci dello spazio libero (non partizionato) sull'hard disk su cui poi metterai Lubuntu (utilizzando l'opzione "installa nello spazio libero) o la distro che preferisci. lo installi col partizionamento avanzato, stando attento a non cancellare le partizioni su cui risiede Win

Il pacchetto dovrebbe chiamarsi ntfs-3g ed è già installato di default (è quello che serve per leggere e scrivere su NTFS).
Installa Gparted e controlla bene in che modo è partizionato il disco. Per re-installare Windows dovrai liberare dello spazio. Oppure riparti da zero coi Win e lasci dello spazio libero (non partizionato) sull'hard disk su cui poi metterai Lubuntu (utilizzando l'opzione "installa nello spazio libero) o la distro che preferisci. lo installi col partizionamento avanzato, stando attento a non cancellare le partizioni su cui risiede Win

Questo è quello che mi dice:

ntfs-3g: No device is specified.

ntfs-3g 2013.1.13AR.1 external FUSE 29 - Third Generation NTFS Driver
Configuration type 7, XATTRS are on, POSIX ACLS are on

Copyright (C) 2005-2007 Yura Pakhuchiy
Copyright (C) 2006-2009 Szabolcs Szakacsits
Copyright (C) 2007-2012 Jean-Pierre Andre
Copyright (C) 2009 Erik Larsson

Usage: ntfs-3g [-o option[,...]] <device|image_file> <mount_point>

Options: ro (read-only mount), windows_names, uid=, gid=,
umask=, fmask=, dmask=, streams_interface=.
Please see the details in the manual (type: man ntfs-3g).

Example: ntfs-3g /dev/sda1 /mnt/windows

News, support and information: Tuxera | Leading NTFS, exFAT Interoperability on Android, Linux, QNX and more
sasa@sasa-desktop:~$ ntfs-3g /dev/sda3 /mnt/windows
Mount is denied because the NTFS volume is already exclusively opened.
The volume may be already mounted, or another software may use it which
could be identified for example by the help of the 'fuser' command.

Non è che è già montato? se dai il comando df -h che dice?

sasa@sasa-desktop:~$ df -h
File system Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
/dev/sda1 9,1G 2,4G 6,2G 28% /
none 4,0K 0 4,0K 0% /sys/fs/cgroup
udev 1,5G 12K 1,5G 1% /dev
tmpfs 290M 1,1M 289M 1% /run
none 5,0M 0 5,0M 0% /run/lock
none 1,5G 0 1,5G 0% /run/shm
none 100M 16K 100M 1% /run/user
/dev/sda5 14G 86M 13G 1% /home
/dev/sdb 3,8G 725M 3,1G 20% /media/sasa/PENDRIVE
/dev/sda3 439G 79M 439G 1% /windows
sasa@sasa-desktop:~$

quando lo monto da gparted x una frazione d secondo appare un'errore col file system e lo monta.
p.s. nn ho niente da salvare x forza, se la soluzione è formattare lo farei anke, ma all'avvio di una installazione windows si blocca tutto.

Guarda che /dev/sda1 è la partizione su cui c'è Lubuntu. Ovvio che è già montata, è quella in uiso dal sistema. Che devi farci con ntfs-3g?
La partizione su cui potrebbe essere Windows è /dev/sda3, anch'essa già montata (su /windows), ma sembra vuota.

Guarda che /dev/sda1 è la partizione su cui c'è Lubuntu. Ovvio che è già montata, è quella in uiso dal sistema. Che devi farci con ntfs-3g?
La partizione su cui potrebbe essere Windows è /dev/sda3, anch'essa già montata (su /windows), ma sembra vuota.

s si, ho capito come sono numerate le partizioni e /dev/sda3 è vuota xk ho fatto casini cn formattazioni, (avrai notato k sn alle prime armi cn linux :) )
k faccio? come reinstallo seven?? =(

- - - Updated - - -

Risolto formattando con Gparted da usb!

Hai risolto e riesci a partire con l'installazione di Win 7?
Strano però che non te lo facesse installare prima, non dovrebbe fermarsi se trova delle partizioni con filesystem non supportati, semplicemente non ne riconosce il formato

Hai risolto e riesci a partire con l'installazione di Win 7?
Strano però che non te lo facesse installare prima, non dovrebbe fermarsi se trova delle partizioni con filesystem non supportati, semplicemente non ne riconosce il formato

Si, ho gia messo 7 con dual boot lubuntu, tutto bene x le installazioni, ma mi ritrovo con uno spazio non allocato da 300gb che non posso partizionare xkè ne ho gia 4 di partizioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro