DOMANDA 2Tb storage: M2 nvme o SSD sata 2,5"?

Lorne Malvo

Nuovo Utente
83
7
Non sarà usato per OS e programmi; esclusivamente storage di filmati, audio, doc, files
I bench ok, ma per tale uso preferirei affidabilità nel tempo (e longevità).
I prezzi mi hanno un po' sorpreso... forse ho cercato "male" (sapete che su amz alcuni prodotti datati ma ancora presenti costano ben di più di altri recenti). Due es. estemporanei: un Crucial BX500 2Tb costa ben 144€, un Lexar NM6109PRO 2Tb (nvme) 129€
A voi
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
I prezzi mi hanno un po' sorpreso... forse ho cercato "male" (sapete che su amz alcuni prodotti datati ma ancora presenti costano ben di più di altri recenti).
i prodotti vecchi non si abbassano di prezzo se non durante i periodi di promozioni al fine di svuotare i magazzini dal vecchiume, come per qualunque altro prodotto
la differenza di prezzo tra un SSD-SATA ed un NVMe non è molto marcata e d'altra parte non puoi aspettarti di trovare SSD a prezzi simili a quelli degli HDD, di media costano il quadruplo, è proprio una questione di differenza di costi di produzione
se poi vuoi l'affidabilità devi fare sempre backup dei dati importanti e per la durata sono da evitare gli SSD con tecnologia di RAM QLC, devi andare sui TLC, non necessariamente con DRAM a bordo
in parole povere un SSD da 2TB con le caratteristiche che ti ho appnena citato costa intorno ai 200€, se non sei disposto a spendere una cifra simile ne devi prendere uno meno affidabile e/o duraturo
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorne Malvo

Lorne Malvo

Nuovo Utente
83
7
i prodotti vecchi non si abbassano di prezzo se non durante i periodi di promozioni al fine di svuotare i magazzini dal vecchiume, come per qualunque altro prodotto
la differenza di prezzo tra un SSD-SATA ed un NVMe non è molto marcata e d'altra parte non puoi aspettarti di trovare SSD a prezzi simili a quelli degli HDD, di media costano il quadruplo, è proprio una questione di differenza di costi di produzione
se poi vuoi l'affidabilità devi fare sempre backup dei dati importanti e per la durata sono da evitare gli SSD con tecnologia di RAM QLC, devi andare sui TLC, non necessariamente con DRAM a bordo
in parole povere un SSD da 2TB con le caratteristiche che ti ho appnena citato costa intorno ai 200€, se non sei disposto a spendere una cifra simile ne devi prendere uno meno affidabile e/o duraturo
ma qualcuno si è mai ritrovato un ssd interno, interfaccia sata o pcie che sia, che l'ha lasciato a piedi dalla sera alla mattina?

ps
un ssd esterno risente degli urti come gli hdd meccanici? Ne ho uno pieno di filmati caduto da non più di 15cm su un tappeto e di fatto da buttare (collegato al pc viene mostrato il contenuto con molta lentezza ma poi i file non vengono riprodotti)
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma qualcuno si è mai ritrovato un ssd interno, interfaccia sata o pcie che sia, che l'ha lasciato a piedi dalla sera alla mattina?
è successo spesso, soprattutto con certi SSD, a memoria ricordo certi Kingston che avevano un problema di corruzione del firmware che praticamente rendeva inaccessibile l'SSD
ma a parte questi casi patologici, se hai dati importanti devi farne un backup, possibilmente in più copie, perché anche l'SSD sulla carta migliore si può rompere
un ssd esterno risente degli urti come gli hdd meccanici?
gli SSD non hanno parti meccaniche in movimento, urti e cadute non li danneggiano a meno che sei proprio iellato 😅 o ti cade da un grattacielo
Ne ho uno pieno di filmati caduto da non più di 15cm su un tappeto e di fatto da buttare (collegato al pc viene mostrato il contenuto con molta lentezza ma poi i file non vengono riprodotti)
se è un HDD la caduta potrebbe aver mosso i piatti o danneggiato il motore o mandato fuori asse; se i filmati erano importanti il miglior servizio di recupero ce l'ha ontrack , ti recuperano dati anche da dispositivi rotti o danneggiati, anche da catastrofi come incendi e alluvioni, se un dato è ancora sui piatti loro possono farlo
solo che costa: chiedi un preventivo prima di procedere, almeno questo è gratis
inutile anche usare software, col fai da te rischi di peggiorare le cose
 
  • Mi piace
Reazioni: Lorne Malvo

Lorne Malvo

Nuovo Utente
83
7
solo che costa: chiedi un preventivo prima di procedere, almeno questo è gratis
inutile anche usare software, col fai da te rischi di peggiorare le cose
In primis, grazie per le info puntuali e dettagliate 👍
Chiaramente l'hdd caduto era un meccanico e c'erano film e tf, niente di fondamentale o per cui valga la pena spendere più del costo di un nuovo hdd esterno 😉

Un postilla: sopra ho indicato un ssd nvme, il Lexar NM610PRO 2Tb. Per la versione non PRO leggo da Tom's HARDWARE "Lexar has opted to pair the host controller with Intel’s 64L TLC NAND flash, which interfaces which operates at a rate of about 533-667MT/s"
Quindi è una TLC come consigliavi, giusto?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!