blustar74 calmati, non c'è bisogno di usare certi toni.....
Io sono un possessore di vista home premium a 64 bit e dato che utilizzo il pc anche per giocare credo che qualcosa ho potuto constatare.....
Vista è indubbiamente un sistema operativo che richiede più ram rispetto ad xp, ma
non per mandarlo avanti, ma solo per ottimizzazioni che svolge l'OS.
per farti capire, io adesso ho solo firefox l'antivirus (antivir) ed msn aperto, nient'altro.
Il sistema mi usa 852Mb di ram, con xp quando avevo le stesse applicazioni, me ne chiedeva meno della metà, circa 350Mb.
La cosa "bella" però è che giocando a crysis, gioco esoso di ram, con xp mi segnava circa un utilizzo di 1.2Gb di ram, con vista circa 1.3Gb.
Questo cosa sta a significare.......che quando serve, la ram è come se venisse liberata per applicazioni che sono abbastanza toste (come suppongo i calcoli ed operazioni che svolgete voi nell'azienda) e chiunque qui dentro sa che crysis è il peggio del peggio come richiesta da parte del sistema operativi.
Infine se a me con 2Gb attualmente in idle ne richiede sulle 850Mb con 4Gb un sistema a 64bit ne chiede circa 1Gb proprio perchè carica sulla ram per velocizzare i processi e fare meno swap sul disco fisso, che è sicuramente molto più lento........
Spero di aver scritto in modo comprensibile :)