2gb in Single o 2gb in dual channel?

Pubblicità

rollocarmelo

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
83
meglio 2gb in un banco unico in single channel oppure 2gb con due banchi da 1gb in dual channel? consideranto che in futuro magari mi serviranno 4gb con la prima opzione dovrei aggiungere solo un banco altrimenti saranno 2. C'è molta differenza tra single e dual?

grazie

be proprio il doppio no...ma nei giochi la differenza è abbastanza...per cui se uno ha la possibilità meglio usare la ram in dual channel

ps al prezzo odierno delle ddr2 fai prima a prendere 4 gb di ram con combinazione 2x2gb e non ci pensi più :)

be proprio il doppio no...ma nei giochi la differenza è abbastanza...per cui se uno ha la possibilità meglio usare la ram in dual channel

ps al prezzo odierno delle ddr2 fai prima a prendere 4 gb di ram con combinazione 2x2gb e non ci pensi più :)

si ci ho pensato però ho letto che xp e vista a 32bit supportano max 3gb e qualcosa, mi sembra sprecato e visto che è un portatile per cui non ci devo giocare pensavo che 2gb fossero più che sufficienti per far tutto anche sotto vista o non è così???

si ci ho pensato però ho letto che xp e vista a 32bit supportano max 3gb e qualcosa, mi sembra sprecato e visto che è un portatile per cui non ci devo giocare pensavo che 2gb fossero più che sufficienti per far tutto anche sotto vista o non è così???
si sono sufficienti, ma se ti fai il dual channel è meglio :ok:

Sotto Vista 2Gb di RAM servono solo per iniziare, non è come con XP che marciava benissimo con 2Gb!
Io ho 4Gb sotto Vista Ultimate e quando ho inserito una chiavetta USB Vista ReadyBoost mi ha chiesto se poteva utilizzarla ed al mio sì se l'è "sugata" tutta!
Un amministratore di sistemi ha riferito sgomento che sui suoi PC aziendali, Vista di 2Gb di RAM ne occupava 1,9Gb per le sue funzioni, lasciando solo 100Mb per i programmi! E' estremamente famelica di Ram, per fortuna che oggi se ne trova a prezzi ragionevoli!:asd:

e ke ci aveva montato su quei pc aziendali? ma ke buffonata...in tutti i pc con vista massimo ke ti cucca per tutti i processi ke vuoi attivare all'avvio oscilla tra i 800-900mb e parlo di notebook con tutti programmini del produttore installati e avviati...non diciamo panzanate...ke con 2gb vista vola e non li occupa manco tutti...

ps ovvio ke ti succhia tutta la pen drive col ready boost attivo...

pps quel amministratore di sistema si è dimenticato ke quando un programma richiede ram vista la libera subito e gliela fornisce..e quando il programma ha finito, la riutilizza per altro..non come xp ke si dimentica di liberarla e amen ;)

e ke ci aveva montato su quei pc aziendali? ma ke buffonata...in tutti i pc con vista massimo ke ti cucca per tutti i processi ke vuoi attivare all'avvio oscilla tra i 800-900mb e parlo di notebook con tutti programmini del produttore installati e avviati...non diciamo panzanate...ke con 2gb vista vola e non li occupa manco tutti...

ps ovvio ke ti succhia tutta la pen drive col ready boost attivo...

pps quel amministratore di sistema si è dimenticato ke quando un programma richiede ram vista la libera subito e gliela fornisce..e quando il programma ha finito, la riutilizza per altro..non come xp ke si dimentica di liberarla e amen ;)

Mi puoi spiegare come fa Vista a volare con 2Gb di RAM?
Se ci riesci sei un mago! Oppure non hai mai usato "veramente" un computer sotto Vista!:lol::lol::lol:
Le aziende fanno i loro investimenti guardando al futuro e quindi i nuovi PC aziendali se adottano Windows girano sotto VISTA64!
Le mobo recenti supportano tutte fino a 8Gb di Ram e certamente non lo fanno per fare un piacere ai produttori di Ram!
Chiunque che come me utilizza VISTA64 può chiarirti quale quantità "minima" di Ram serva per far girare "decentemente" questo SO.
Più che il dottore interessato (il vecchio Bill Gates)...è meglio ascoltare i suoi pazienti (gli utilizzatori di Windows Vista64)!.

blustar74 calmati, non c'è bisogno di usare certi toni.....

Io sono un possessore di vista home premium a 64 bit e dato che utilizzo il pc anche per giocare credo che qualcosa ho potuto constatare.....
Vista è indubbiamente un sistema operativo che richiede più ram rispetto ad xp, ma non per mandarlo avanti, ma solo per ottimizzazioni che svolge l'OS.

per farti capire, io adesso ho solo firefox l'antivirus (antivir) ed msn aperto, nient'altro.
Il sistema mi usa 852Mb di ram, con xp quando avevo le stesse applicazioni, me ne chiedeva meno della metà, circa 350Mb.
La cosa "bella" però è che giocando a crysis, gioco esoso di ram, con xp mi segnava circa un utilizzo di 1.2Gb di ram, con vista circa 1.3Gb.
Questo cosa sta a significare.......che quando serve, la ram è come se venisse liberata per applicazioni che sono abbastanza toste (come suppongo i calcoli ed operazioni che svolgete voi nell'azienda) e chiunque qui dentro sa che crysis è il peggio del peggio come richiesta da parte del sistema operativi.

Infine se a me con 2Gb attualmente in idle ne richiede sulle 850Mb con 4Gb un sistema a 64bit ne chiede circa 1Gb proprio perchè carica sulla ram per velocizzare i processi e fare meno swap sul disco fisso, che è sicuramente molto più lento........
Spero di aver scritto in modo comprensibile :)

@blustar74
mi sa allora ke sei tu ke non rieci a farlo andare bene...io con tutti pc ke ho usato con vista dentro non ho mai avuto problemi...su un notebook addirittura con 1gb vista andava benissimo...

ke poi ke centra vista 64bit? di solito i comuni mortali hanno la versione 32bit( come nel nostro caso)..ke con 2gb va più ke bene... per sfruttare la versione da 64biot devi utilizzare ovviamente dai 4gb a salirre come confermato anke dai test di THG...

ps prima di sparare a zero e portare esempi approssimativi...specifica ke tipo di pc aziendali vengono usati..dato ke non tutte le aziende hanno bisogno di SO 64bit e quindi quantitativi di ram esagerati...se tu non specifichi di ke stai parlando come fa uno a seguirti? mah

pps se poi prendiamo per esempio la versione server di vista quella riesce a gestire più di 8gb di ram anke nella versione a 32bit col PAE attivo..mentre purtroppo la versione normale non fa , perkè i programmi si basano su api ke non permettono cmq di indirizzare più del normale..e quindi il PAE sui SO normali a 32bit non porta nessun beneficio tangibile se non vedersi il SO riconoscere per intero i 4gb di ram

io uso vista ultimate ed ho 1gb di ram

tutta questo consumo di ram non lo vedo

con vari programmi accesi e con firefox che mi consuma solo lui sui 100MB ora sto sui 550MB totali utilizzati

quindi penso che con 2gb si vada alla grande

non facciamo diffamazioni inutili ;)

Io ho Vista Ultimate e l' ho via via provato su varie config:

_ quando avevo 1 GB di RAM, Vista ne occupava circa 550 MB;

_ quando poi sono passato a 2 GB di RAM, ho visto - Vista occuparne circa 950 MB;

_ ora che ho 4 GB di RAM, il sistema operativo mi occupa 1100 MB; quando carico librerie musicali "pesanti", Vista torna ad occupare i 600 MB "di una volta", lasciando la memoria libera per altre applicazioni.

Da questo si evince che:

1. Windows Vista "accomoda" il quantitativo di RAM da lui utilizzata in base alla quantità totale installata nel sistema;

2. Windows Vista utilizza la RAM in maniera "dinamica", liberandola quando serve alle varie applicazioni, e tornando a occuparla (ovviamente mai tutta) quando questa è inutilizzata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro