23 o 24 pollici o 1920x1080?

Pubblicità

Andreazzo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, vorrei cambiare monitor e passare da un 22 a 1680X1050, uso il monitor prevalentemente per giocare e occasionalmente per film.

La mia scelta si è ristretta a questi 2 samsung perchè facilmente reperibili e con 2ms di tempo di risposta: p2370h e p2470h

Quello che mi chiedo è: Rende di più un 23 o un 24 pollici a 1920X1080?

Avevo sentito dire che rendeva meglio il 23 per via dei pixel più piccoli ma vorrei un'opinione in proposito, grazie in anticipo :D

in genere per avere la resa migliore sia in colori che refresh e tutto il resto è sempre meglio avere il minimo dei pollici con la massima risoluzione possibile; mi spiego: le tv (ma anche tv/monitor) che vendono da 40" e 50" hanno una risoluzione di 1680x1050 o 1920x1080, ma come tutti sappiamo già da un 30" la risoluzione massima ottenibile da un monitor può essere di 2560x1600 [che io sappia il massimo che un singolo video può dare oggi e che per averne una superiore bisogna affiancare più schermi]. quindi se si vuole la miglior soluzione nel tuo caso tu vuoi passare al full-hd (1080p) quindi 1920x1080 se te la può dare un video da 22" (o 23" ora non saprei non ricordo quanto scende) invece di un 24"/26" è meglio il 22/23"

almeno IMHO e dalla mia esperienza personale diretta

in genere per avere la resa migliore sia in colori che refresh e tutto il resto è sempre meglio avere il minimo dei pollici con la massima risoluzione possibile; mi spiego: le tv (ma anche tv/monitor) che vendono da 40" e 50" hanno una risoluzione di 1680x1050 o 1920x1080, ma come tutti sappiamo già da un 30" la risoluzione massima ottenibile da un monitor può essere di 2560x1600 [che io sappia il massimo che un singolo video può dare oggi e che per averne una superiore bisogna affiancare più schermi]. quindi se si vuole la miglior soluzione nel tuo caso tu vuoi passare al full-hd (1080p) quindi 1920x1080 se te la può dare un video da 22" (o 23" ora non saprei non ricordo quanto scende) invece di un 24"/26" è meglio il 22/23"

almeno IMHO e dalla mia esperienza personale diretta
Ottimo ragionamento.. Lo quoto..

Rende meglio il 23'' come nitidezza, anche se penso che la differenza sia risibile, per come la vedo io se il 24 ti costa qualche euro in più punterei su quello(tanto una risoluzione fullHD è perfetta anche per un 24''), mentre se la differenza di prezzo è sostanziosa resterei sul 23.. Già la situazione cambierebbe se fosse un paragone tra un 23'' e un 26/27'' sempre fullHD..:sisi:

beh io ho visto che il mio ragionamento va tutto a vantaggio della differenza di prezzo, per esempio: se vedi le TV/monitor della Samsung (quelle di qualità) ci sono alcuni modelli che sono identici in tutto e per tutto tranne che presi a 2 a 2 cambiano solo i pollici, quindi se ci sono un 24" e un 27" con le stesse caratteristiche a meno che non li ho proprio da buttare quei 50 o 100€ in più per 3" in più mi prendo il 24" che spendo meno e rende meglio. o no? :rolleyes:

l'ideale sarebbe prendere questi 2 monitor e metterli a confronto, ma non è semplice. Alla luce di questi ragionamenti 23 mi sembra una buona soluzione per risparmiare qualcosina e avere più nitidezza, poi visto che principalmente ci gioco e ci navigo, il 24 potrebbe non essere sfruttato più di tanto...

In ogni caso mi farebbe piacere sentire qualche altra opinione.

scusate il doppio post ma dove alcune ricerche sembrerebbe che il p2370h non abbia la base inclinabile, quindi dovrò optare per il p2470h -.-

La differenza di nitidezza tra un 23" ed un 24" è trascurabilissima.
Entrambi i modelli sfoderano una nitidezza eccellente ad una risoluzione di 1920x1080 con qualsiasi uso, gaming/navigazione/office.

La differenza di nitidezza tra un 23" ed un 24" è trascurabilissima.
Entrambi i modelli sfoderano una nitidezza eccellente ad una risoluzione di 1920x1080 con qualsiasi uso, gaming/navigazione/office.

a questo punto l'unica discriminante seria fra un 23 e un 24 full hd è il prezzo

il 24 potrebbe essere un po' meglio se ci guardi i film da un po' lontano se no vai di 23"

diciamo che per l'80% lo userei per gaming e internet, quindi il 23 va benissimo.

L'unico dubbio ora è : Samsung p2350 o p2370h? XD

l'unica differenza è che il p2370h ha 70.000:1 di contrasto dinamico contro 50.000:1 del p2350, inoltre ha in più la presa HDMI anche se non so se la sfrutterei... il p2350 dal canto suo ha l'alimentatore interno che è più comodo, la differenza di prezzo non dovrebbe essere molta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro