PROBLEMA 20Mega, reali 8

Pubblicità

Mattuz

Utente Èlite
Reazioni
1,707
Punteggio
168
Salve a tutti, io ho Tim Smart Casa con la connessione massima di 20Mega, un anno fa quando la attivai mi dissero che nella mia cabina non erano supportati più di 10Mega e accettai comunque di fare l'offerta. Ero riuscito a farmi arrivare la connessione intorno ai 9,5Mbit di download su Speedtest.

Ultimamente sto riscontrando dei cali, arrivavo sui 7,5Mbit su Speedtest e il modem si allineava a 8500 invece che i precedenti 11000. Ho chiamato il 187 e ho chiesto un po' di cose, l'operatore ha richesto una verifica in centrale della saturazione delle linee e dopo qualche ora ho visto il mio modem spegnersi e riaccendersi un paio di volte. La prima ha portato l'allineamento a 6500 invece che i precedenti 8500, alla seconda riaccensione il modem è allineato a 9300, quindi un leggero miglioramento, ma niente di eclatante.

Ho notato che da poco su una strada che porta da me hanno installato una cabina telecom, con il tettuccio rosso, solo che sembra alta la metà di quelle normali che vedo in paese dove arriva anche la fibra (io sono un pochino fuori mano), che tipo di cabina è?

Ho effettuato vari test e sembro coperto effettivamente dalla 20 Mega, sono a 1000 metri dalla cabina e 1800 dalla centrale quindi non capisco perché se effettivamente dovrebbero arrivarmi 20 mega poi navigo a 8 (ora che hanno fatto quelle verifiche in centrale, prima anche a 7).

Allego screen:
Cattura.jpg

Cattura1.jpg

Cattura2.jpg

Cattura3.jpg

Cattura4.jpg

Cattura5.jpg

Tanto per cominciare, posta le statistiche reperibili da 192.168.1.1
Senza, non è possibile diagnosticare la presenza di problematiche sulla tratta.
Cordialmente.

Tanto per cominciare, posta le statistiche reperibili da 192.168.1.1
Senza, non è possibile diagnosticare la presenza di problematiche sulla tratta.
Cordialmente.

Sotto lo spoiler ho fatto tutti gli screen necessari credo, l'ultimo è quello preso dalle statistiche del mio modem

La coppia ha problemi.
Ci sono troppi errori.
Occorre un intervento tecnico.
Cordialmente.

P.S.: stando all'attenuazione, sei a circa 2,5 km. dalla Centrale.

Grazie mille, se posso chiedere per intervento tecnico intendi sulla linea da parte di un tecnico Tim o in casa da un elettricista? Perché una volta venne un tecnico che non trovando problemi sulla linea è venuto in casa a controllare e mi mostrò come ci fosse una dispersione da 12 a 7/8 circa dalla prima scatola appena si entra in casa al modem che è al piano di sopra. Risolvemmo staccando una presa telefonica lungo il tragitto del filo scatola della porta-piano di sopra, che evidentemente si era rovinata, e il modem si riallineò a circa 11000Kbit/s.
Potrebbe essere qualcosa del genere e quindi faccio prima a chiamare un elettricista invece che un tecnico tim?

P.S: da poco hanno messo una cabina a non più di 800 metri da me credo, di quelle tipo fibra, grigia con coperchio rosso, ma alta la metà di quelle che vedo in paese, cosa è?

Grazie mille, se posso chiedere per intervento tecnico intendi sulla linea da parte di un tecnico Tim o in casa da un elettricista? Perché una volta venne un tecnico che non trovando problemi sulla linea è venuto in casa a controllare e mi mostrò come ci fosse una dispersione da 12 a 7/8 circa dalla prima scatola appena si entra in casa al modem che è al piano di sopra. Risolvemmo staccando una presa telefonica lungo il tragitto del filo scatola della porta-piano di sopra, che evidentemente si era rovinata, e il modem si riallineò a circa 11000Kbit/s.
Potrebbe essere qualcosa del genere e quindi faccio prima a chiamare un elettricista invece che un tecnico tim?

P.S: da poco hanno messo una cabina a non più di 800 metri da me credo, di quelle tipo fibra, grigia con coperchio rosso, ma alta la metà di quelle che vedo in paese, cosa è?
Se sai che l'impianto ha qualche problema, chiama prima un elettricista serio.
Quanto ai cabinet piccoli, quelle sono chiostrine da pavimentazione stradale.

Ok va bene, posso chiederti come ultima cosa di spiegare cosa sono quegli errori che hai visto e cosa comportano? Perché nel caso chiamassi poi il 187 non saprei cosa dirgli per spiegare il problema :)

Ok va bene, posso chiederti come ultima cosa di spiegare cosa sono quegli errori che hai visto e cosa comportano? Perché nel caso chiamassi poi il 187 non saprei cosa dirgli per spiegare il problema :)
Gli errori comportano un'instabilità della linea e una bassa negoziazione della portante.

Stando a questi dati quindi, a quale velocità di up e down secondo me dovrei ritenermi soddisfatto?

Dist. cab da centrale: 850m
Dist. dal cabinet: 1045m

più i vari screen al primo post

P.S: gli errori potrerbbero esse dovuti al profilo F141? Anche se prima non dava nessun problema, ce l'ho da almeno 1 anno...

Stando a questi dati quindi, a quale velocità di up e down secondo me dovrei ritenermi soddisfatto?

Dist. cab da centrale: 850m
Dist. dal cabinet: 1045m

più i vari screen al primo post

P.S: gli errori potrerbbero esse dovuti al profilo F141? Anche se prima non dava nessun problema, ce l'ho da almeno 1 anno...
Quelle distanze non sono veritiere.
Gli errori non sono dovuti al profilo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro