2 x nvme nella z390i aorus pro

• Autore discussione Autore discussione Neal
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Neal

Utente Èlite
Reazioni
1,192
Punteggio
166
Salve ragazzi, ho la scheda madre gigabyte z390i aorus pro wifi con un ssd nvme x4
Dietro c'è un'altra porta m2 compatibile con sata e nvme, e qui sorgono alcuni miei dubbi
1- se metto un secondo nvme la scheda madre lo supporterebbe visto che ne ho già uno?
2- se la scheda madre supportasse 2 nvme senza problemi ed entrambi lavorassero a x4 mi ritroverei la scheda video con 8 linee pci express visto che 8 linee le usano gli ssd oppure le linee dedicati agli ssd sono diverse?

Puoi mettere 2 dischi nvme negli slot m.2.
Gli slot m.2 non sono connessi direttamente alla cpu, quindi non sottraggono linee alla scheda video, ma condividono la banda che collega il chipset alla cpu, altrimenti detto DMI 3.0.
Questa banda è di 3.5GB/s quindi, utilizzandoli contemporaneamente, se la spartirebbero assieme a tutte le altre funzionalità legate al chipset (ethernet, usb, sata).

Ultima modifica:
Puoi mettere 2 dischi nvme negli slot m.2.
Gli slot m.2 non sono connessi direttamente alla cpu, quindi non sottraggono linee alla scheda video, ma condividono la banda che collega il chipset alla cpu, altrimenti detto DMI 3.0.
Questa banda è di 3.5GB/s quindi, utilizzandoli contemporaneamente, se la spartirebbero assieme a tutte le altre funzionalità legate al chipset (ethernet, usb, sata).
Grazie mille, quindi potrei installarlo senza problemi ma a scapito della velocità se usato insieme a C (sistema operativo)
Mo siccome la mia intenzione era metterci i giochi stavo pensando di prendere un m2 sata che è sufficiente e che riscalda meno di un nvme, e lasciare tutta la banda al sitema operativo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
usi anche una scheda di espansione che ospita altri nvme?
No, la scheda madre è una itx quindi ha solo una porta pci express

Salve ragazzi, ho la scheda madre gigabyte z390i aorus pro wifi con un ssd nvme x4
Dietro c'è un'altra porta m2 compatibile con sata e nvme, e qui sorgono alcuni miei dubbi
1- se metto un secondo nvme la scheda madre lo supporterebbe visto che ne ho già uno?
2- se la scheda madre supportasse 2 nvme senza problemi ed entrambi lavorassero a x4 mi ritroverei la scheda video con 8 linee pci express visto che 8 linee le usano gli ssd oppure le linee dedicati agli ssd sono diverse?
Ho la stessa scheda madre e li uso tranquillamente entrambi. come dice chi ti ha già risposto non influenza in alcun modo altri componenti

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Perché non un classico sata 2.5"?!
Perchè il case è un itx e normalmente supporterebbe il masterizzatore e un ssd da 7 mm, io l'ho modificato e oltre al masterizzatore ci ho messo 2 hd sata da 4 tb che sono alti 15mm ma non ho ulteriore spazio per mettere altri hd\ssd. Mi rimane l'm2 nella mainboard
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho la stessa scheda madre e li uso tranquillamente entrambi. come dice chi ti ha già risposto non influenza in alcun modo altri componenti

Inviato da WAS-LX1A tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ah ottimo a sapersi, grazie per la info :D entrambi nvme?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro