2 schede di rete...

• Autore discussione Autore discussione Rupia
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Rupia

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho un pc con 2 schede di rete gigabit collegato ad uno switch che a sua volta è collegao ad un router\firewall......ora stavo pensando....nella mia piccola lan ci sono in tutto 3 pc, un pc primario, un serverino di backup ed un terzo pc.
Questi due ultimi pc hanno solo 1 scheda di rete.
Vorrei fare in modo che quando dal pc primario ad esempio si fa il backup dei dati sul serverino, i dati viaggino su una precisa scheda di rete (scheda 1) mentre la scheda 2 possa continuare a lavorare su altri dati (traffico internet)

In senso opposto non avrei problemi, ad esempio collegandomi dal serverino al pc primario con le 2 schede di rete mi basta anzichè digitare il nome del computer chiamare l'IP privato associato via DHCP a ciascuno delle 2 schede di rete, ma se dal pc 1 al serverino voglio che i dati di backup appunto viaggino sulla scheda 1 e sull'altra far passare altro tipo di dati come posso fare?

Il serverino di backup deve in qualche modo poter accedere alle funzioni internet?
Se no, ti basta tirare il cavo dalla scheda di rete 1 al pc senza passare per il router.

Altrimenti, puoi configurare una route permanente sul pc che ha le due schede (si assume che le due schede abbiano ip che non cambiano di connessione in connessione al router.):

vai su esegui --> cmd
e digiti:

route print

le prime cose che ti stampa sono gli ID delle interfaccie:
1 sarà loopback
2 scheda di rete
3 scheda di rete2
ecc..
prenditi nota che numero ha la scheda da cui vuoi comunicare.

e poi lanci il seguente comando

route -p add indirizzodidestinazione mask 255.255.255.255 indirizzorouter if IDscheda

Ora ogni volta che comunichi con il serverino userai la scheda di rete da te scelta!

Bye,

Berill

Quindi impostando

route -p add 192.168.1.114 mask 255.255.255.0 192.168.1.254 if 0x10006 ...00 11 d8 86 58

essendo il serverino 192.168.1.114, il router 192.168.1.254 e l'id della prima scehda di rete del pc primario (che ne ha due) 0x10006 ...00 11 d8 86 58 ed Ip 192.168.1.111....si avrebbe che tutte le comunicazioni (in questo caso i dati di backup) che vanno dal pc primario al serverino di backup passano solo sclusivamente sulla prima scheda di rete IP 192.168.1.111....mentre nella seconda scheda di rete (con Ip 192.168.1.112) transitano altri tipi di dati (che non vanno al serverino ma adf esempio agli altri pc della Lan od Internet...)

Giusto?

OK ma il risultato qual'e'... sicuramente non migliori le prestazioni dato che se entrambi le schede passano attraverso lo switch la banca la occupi completamente con il trasferimento... quindi che vuoi fare?
inoltre dovrai mettere come getway il router e questo comporta comunque traffico nella sua direzione... quindi qual'e' il beneficio?
non ho ben capito

Il router deve essere necessarimante il gateway visto che è un router\adsl.
Al momento prendila come un concept of proof....stavo facendo delle prove. Sto notando che nel primo pc con tutte e 2 le schede di rete attive, Windows le usa entrambe.....non ho ben capito con quale logica utilizzi l'una o l'altra....o ripartisca il traffico senza una policy impostata.....ora mi vado a sniffare i pacchetti....

Io comunque se vuoi fare solo del backup, come ti ho già detto, farei una punto-punto tra la scheda di rete del pc principale e quella del pc di backup.

La stringa è giusta, a parte if che dovrebbe essere solo il numero ((10006??! ) da me sono 0x1 e 0x2... sarà...) quindi

route -p add 192.168.1.114 mask 255.255.255.0 192.168.1.254 if 10006

Bye,

Berill

Berill ha detto:
Io comunque se vuoi fare solo del backup, come ti ho già detto, farei una punto-punto tra la scheda di rete del pc principale e quella del pc di backup.

La stringa è giusta, a parte if che dovrebbe essere solo il numero ((10006??! ) da me sono 0x1 e 0x2... sarà...) quindi

route -p add 192.168.1.114 mask 255.255.255.0 192.168.1.254 if 10006
Berill
Secondo me NON e' consigliabile in quel modo tagli fuori tutte le possibilita' di
1 - aggiornare il pc
2 - navigare col serverino
3 - possibilita' di scambiare informazioni tra pc diversi da quello collegato
4 - giocare in rete con tutti
ecc... ecc... ecc...
il backup non lo farai mica ogni 2 ore... e allora che te frega... fallo quando non ci sei di notte o altro e se usi emule (andra' un po' piu' piano) altrimenti si potrebbe cercare un programma (o utilizzare un win server) che disponda una certa banda per ogni pc....

Dipende...
Io lo farei se dovessi archiviare dati preziosi, a rischio di corruzione ed evitando a chichissià di entrare togliendolo completamente dalla rete del router.
Altrimenti no.

Ma l'avevo già specificato nell'altro post.

Io posto tutte le possibilità che mi vengono in mente...
ho solo espresso un parere per quanto riguarda la sicurezza. :)

Bye,

Berill

motaba ha detto:
Secondo me NON e' consigliabile in quel modo tagli fuori tutte le possibilita' di
1 - aggiornare il pc
2 - navigare col serverino
3 - possibilita' di scambiare informazioni tra pc diversi da quello collegato
4 - giocare in rete con tutti
ecc... ecc... ecc...
il backup non lo farai mica ogni 2 ore... e allora che te frega... fallo quando non ci sei di notte o altro e se usi emule (andra' un po' piu' piano) altrimenti si potrebbe cercare un programma (o utilizzare un win server) che disponda una certa banda per ogni pc....

Perchè mai? io imposto che solo una delle schede di rete abbia una comunicazione esclusiva con il serverino, l'impostazione la dò tramite cmd sul pc primario quindi riguarda il sistema operativo, nulla mi viene poi di usare la seconda scehda di rete per altre attività, come pure dal serverino di connettermi alla rete.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro