2 schede bruciate in un mese...

Pubblicità

otik

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
salve ragazzi, ho un problema al quale nessuno ha saputo dare una spiegazione...
Io posseggo 2 pc con 2 monitor, però per esigenze software (faccio hd recording, ma uso anche molto photoshop, etc) avevo bisogno di utilizzare i due monitor su uno solo dei due pc.
Così, ho collegato alla scheda video sull'uscita vga un monitor e sulla dvi l'altro, ho settato il desktop esteso e voilat il gioco sembrava fatto.
Tuttavia dopo circa una settimana la scheda video è "partita" per migliori lidi...
Ho detto "che sfortuna", vabbè ho preso i due monitor e con lo stesso procedimento ho collegato il tutto nell'altro... dopo una settimana è partita anche quella scheda video...
Adesso ho sostituito le due schede video ma mi sono ben guardato dal collegare i due monitor...
Purtroppo la situazione però mi imporrebbe di avere sti benedetti 2 monitor sul singolo pc, però vorrei evitare di bruciare l'ennesima scheda video.
Qualcuno mi ha detto che è colpa dell'alimentatore troppo piccolo, ma onestamente mi sembra una soluzione di comodo...
Voi ne sapete nulla? La scheda video su cui vorrei collegare i due monitor è la ati radeon hd 3450.
Come ultima info vi dico questo:
Ovviamente il pc che non disporrà di due monitor vorrei usarlo e quindi ho collegato uno dei due monitor ad uno scambiatore, in questo modo ho attivandolo la tastiera, il mouse e uno dei due monitor shiftano sul secondo pc.
Vorrei sapere in sostanza quale ragione mi ha fatto bruciare le due schede video precedenti (una 9200 e l'altra non ricordo, una gforce credo) ed evitare che risucceda.
Confido in voi, grazie mille in anticipo.

Dati del pc su cui vorrei i due monitor:
Scheda madre: Asus M2N-E
RAM: Dual DDR2 SDRAM, 2 banchi da 1Gb l'uno
CPU: AMD Athlon 64X2, 2000Mhz (10x200) 3800+
SO: Windows 7 ultimate
Scheda video: ATI Radeon HD 3450
Audio: Maya 44 MKII
Alimentatore: ATI 400w (modello apparentemente sconosciuto)
Archiviazione: Maxtor6V160E0 SCSI
HD Esterno USB 500Gb
DVD HL-DT-ST DVDRAM GSA-H12N ATA device
PS: dovrei aggiungere un hd interno scsi

sicuro che non sia l'alimentatore che sta per cedere del tutto?
Dubito che di suo non riesca a tenere quelle schede video, visti i consumi ridotti, però se è vecchiotto forse ha qualche problema sulla +12v.
Che alimentatore è precisamente? Ampere sulla +12v?

mah.... quell' alimentatore sconosciuto da 400w mi puzza un po'....:sisi:, se riesci a dirci che modello è possiamo valutare di capire qualcosa, se è vecchiotto può darsi che cominci a dare problemi:sisi:

allora vi dico tutto ciò che c'è scritto sopra, però perdonate l'eterna ignoranza ma i monitor avendo un'alimentazione dedicata come possono essere influenzati dall'alimentatore? boh, comunque:

Model: ATX-400
Max output power is 400w
INPUT:
115VAC
10A max
60Hz
230VAC
5A max
50Hz

OUTPUT:
+12V 18A max
+5V 40A max
+3.3V 28A max
-5V 0.5A max
-12V 0.5A max
+5V/SB 1,5A max

non c'è scritto altro...

sono valori molto bassi, ma più che altro credo dipenda dalla "non-marca" dell'Ali...perchè in generale quel pc non è che richieda chi lo sa quale alimentazione sovrumana...

quindi può non essere una bufala che un alimentatore "così così" mi bruci una scheda video che utilizza due monitor?

ok, dato ormai per certo che sembra essere l'alimentatore il primo indiziato, lo cambierò, ho dato un occhio in giro e andrò (se non ho capito male..) su un corsair.
Altro discorso invece la dissipazione della scheda video, come posso ovviare a questo problema? Io oltre ad una ventola aggiuntiva nel case non ho altro.
Esiste un modo per vedere a quanti gradi lavora la scheda e se è necessario qualche accorgimento?

ok, dato ormai per certo che sembra essere l'alimentatore il primo indiziato, lo cambierò, ho dato un occhio in giro e andrò (se non ho capito male..) su un corsair.
Altro discorso invece la dissipazione della scheda video, come posso ovviare a questo problema? Io oltre ad una ventola aggiuntiva nel case non ho altro.
Esiste un modo per vedere a quanti gradi lavora la scheda e se è necessario qualche accorgimento?
per il corsair vai sicuro,sono ali molto affidabili,per la dissipazione video aspetto qualche utente che ne sappia di piu,mentre per le temp c'è gpuz..dato che avevi 2 pc con 2 gpu bruciate,io darei al 100% la colpa all'alimentatore...sicuro che la ciabatta a cui hai collegato il tutto supporta tutto il carico (che penso non superi neanche 400watt in full load)??ma le gpu che usavi le avevi overclokate? perche io mesi fa ho usato una 4650 e usando due monitor andava sempre in crash!

corsair è un' ottima marca:ok:, per sapre le temperature, anche dell' intero sistema puoi scaricarti CPUID HW Monitor, oppure everest;)

vado con alcune risposte:

1) l'overclock è un'esperienza che non ho mai provato in nessun componente, non mi reputo abbastanza fortunato/bravo per provarlo.. eh eh
2) la ciabatta elettrica il carico lo supporta altrimenti avrei il pc spento o sbaglio? se sbaglio allora stiamo parlando di "sbalzi" di corrente, ovviabili se non erro con un gruppetto o sbaglio anche qui?
3) ho sia cpuz che everest, ma come ho notato, mi da le temperature del processore, della schada madre ma non della video, credo palesemente perchè su di essa non c'è un sensore, comunque queste temperature rilevate sono ampiamente sotto i limiti messi fra parentesi.

Però vi dico una cosa, nel primo post avevo detto di aver collegato un monitor alla vga e uno alla dvi, ma NON è così, il secondo monitor era collegato alla HDMI, cambia qualcosa?
grazie mille

vado con alcune risposte:

1) l'overclock è un'esperienza che non ho mai provato in nessun componente, non mi reputo abbastanza fortunato/bravo per provarlo.. eh eh
2) la ciabatta elettrica il carico lo supporta altrimenti avrei il pc spento o sbaglio? se sbaglio allora stiamo parlando di "sbalzi" di corrente, ovviabili se non erro con un gruppetto o sbaglio anche qui?
3) ho sia cpuz che everest, ma come ho notato, mi da le temperature del processore, della schada madre ma non della video, credo palesemente perchè su di essa non c'è un sensore, comunque queste temperature rilevate sono ampiamente sotto i limiti messi fra parentesi.

Però vi dico una cosa, nel primo post avevo detto di aver collegato un monitor alla vga e uno alla dvi, ma NON è così, il secondo monitor era collegato alla HDMI, cambia qualcosa?
grazie mille
OK,niente overclock,diverse gpu bruciate,quindi è l'ali...che sia vga,dvi o hdmi non c'entra sul fatto che le gpu si brucino...io due monitor vga su una9600 e mai problemi di gpu bruciate..quindi è l'ali
cmq everest ultimate edition ti fa vedere tutto cio che ha il sistema,anche le temp!
PS: per le temp gpu come ti ho detto prima,c'è gpuz,ora ti allego la foto e il link
http://www.techpowerup.com/downloads/1709/TechPowerUp_GPU-Z_v0.3.8.html

avevo confuso cpuz con gpuz, in effetti ora tutto torna, la temperatura me la da intorno ai 45°, tanto per avere un raffronto è una temperatura al limite o no?
Comunque provvederò quanto prima a prendere il Corsair. Scusate se probabilmente vado OT rispetto alla stanza, ma un sito dove reperirlo al volo?

avevo confuso cpuz con gpuz, in effetti ora tutto torna, la temperatura me la da intorno ai 45°, tanto per avere un raffronto è una temperatura al limite o no?
Comunque provvederò quanto prima a prendere il Corsair. Scusate se probabilmente vado OT rispetto alla stanza, ma un sito dove reperirlo al volo?
45°sono ottimi in idle,per i negozi c'è http://www.prokoo.com/ o http://www.eprice.it/ (dicono sia lento) , http://www.e-key.it/
oppure,aspetta gente piu esperta di me :d

ringrazio tutti x velocità e competenza, in pochissimi forum ho trovato disponibilità rapida come in questo :ok:
non ho mai dato veramente peso alla qualità dell'alimentatore, ma dopo due schede bruciate... ho decisamente cambiato idea...
alla prossima e grazie ancora !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro