PROBLEMA 2 ROUTER A CASCATA

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Umberto Murgia

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao.:ciaociao: Ho router thompson tg784n a cui ho collegato tramite cavo ethernet un router conitech cn405wl54.

Ora se io collego il pc via cavo al secondo router (il conitech) non ci sono problemi.

Se invece mi connetto al conitech via wifi, non ho connessione internet (mi mette il triangolino giallo per intenderci). L'utility "diagnostica di rete windows" dice : " la connessione tra il punto di accesso, il router o il modem via cavo e internet è interrotta"

Qualcuno può aiutarmi? grazie :luxhello:

Allora, sintetizzando all'estremo... un router di lavoro "ruota" i pacchetti ip da una rete ad un altra. Data questa doverosa premessa...se ti connetti ad un router via cavo e funziona mentre via wireless no... forse il problema potrebbe essere la chiave di criptazione o il tipo di algoritmo utilizzato. Inoltre dacci gli indirizzi ip di tutte le interfacce dei tuoi apparati, se ti connetti via wireless, il router ti rilascia l'indirizzo ip? se si.. fai un tracert -d 8.8.8.8 prima dalla connessione via cavo (quella che funziona) poi da quella via wireless...e facci sapere

se ti connetti via wireless, il router ti rilascia l'indirizzo ip? se si.. fai un tracert -d 8.8.8.8 prima dalla connessione via cavo (quella che funziona) poi da quella via wireless

Ho fatto digitato sul prompt dei comandi " tracert -d 8.8.8.8 " in entrambe le connessioni, poi ipconfig via wifi
Grazie dell'aiuto

Allegati

• wireless.webp
    wireless.webp
    82.1 KB · Visualizzazioni: 74
  • VIA CAVO.webp
    VIA CAVO.webp
    33.3 KB · Visualizzazioni: 74
Ciao Riepilogo: wireless gateway 192.168.1.1 (ip del tuo router wifi giusto?) cavo (ip del tuo router 192.168.1.254 giusto? ...fai un ipconfig/all dalla connessione cavo) sul router wireless ci sarà presumo un rotta che "manda" tutto il traffico verso il 192.168.1.254 (es 0.0.0.0/0 o /32 192.168.1.254) ti risulta questo?... detto ciò dalle due connessioni hai connettività verso internet...quindi forse il problema è semplicemente il dns... fai un ipconfig/all su entrambe le connessioni e posta il tutto!

Ultima modifica:
scusa ho io una domanda da farti.. se entrambi i router sono wireless ed entrambi supportano adsl ...perchè connetterli insieme?? non riesco a capire il fine... detto ciò il comando ipconfig/all restituisce la configurazione ip sul tuo pc ...su quello screenshot da te marcato wireless, la scheda di rete del tuo pc (wireless) non ha alcuna configurazione.. quindi o gliela dai tu oppure dovrai configurare un server dhcp (servizio) sul router...altra cosa... hai accesso ai due router via web? se si mi confermi che su quello raggiungibile via cavo scrivi nel tuo browser http://192.168.1.254 ? e se si su quello wireless che indirizzo ha ? Forse http://192.168.1.1 ?? fammi sapere P.S prova ad impostare manualmente l'ip address sulla scheda di rete ip address 192.168.1.10 subnet mask 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 poi apri la solita finestra ;) e scrivi ping 192.168.1.1 e dimmi che succede!

scusa ho io una domanda da farti.. se entrambi i router sono wireless ed entrambi supportano adsl ...perchè connetterli insieme?? non riesco a capire il fine...

devo attraversare 2 piani perchè il wifi non arriva sino a su, quindi porto internet via cavo (circa 30mt) sino al piano che mi interessa e da lì con il secondo router utilizzo il wifi.

L'alternativa è prendere una multipresa, lasciare così com'è il router di giù e portare su il cavo che entra nella porta DSL, si può fare?

hai accesso ai due router via web? se si mi confermi che su quello raggiungibile via cavo scrivi nel tuo browser http://192.168.1.254 ? e se si su quello wireless che indirizzo ha ? Forse http://192.168.1.1 ?? fammi sapere

Connettendomi via cavo con il solito schema : router thompson, cavo , router conitech, cavo, pc : con 192.168.1.1. entro nel thompson, mentre con l'altro entro nel conitech.

P.S prova ad impostare manualmente l'ip address sulla scheda di rete ip address 192.168.1.10 subnet mask 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 poi apri la solita finestra ;) e scrivi ping 192.168.1.1 e dimmi che succede!
Sono entrato in proprietà della scheda di rete e modificato il protocollo Ipv4, si faceva così giusto? comunque ecco lo screenshot ping.webp

______________AGGIORNAMENTO____________

Dopo aver fatto quello di cui sopra, ho staccato il cavo ethernet dal pc e provato a connettermi via wireless. Come prima manca la connessione, però ora è diverso. Prima di fare tutto ciò, connettendomi wifi con lo smatphone, non c'era connessione. Ora invece internet funziona. Significa forse che il problema è del mio pc ora che il router sembra configurato?

Ultima modifica:
Ok con un access point al piano che ti interessa sarebbe più semplice...cmq sia, se ora ti connetti via wireless con i parametri che ti ho dato, fai in sequenza un ipconfig/all e poi fai un tracert 8.8.8.8 e fammi sapere!

fai in sequenza un ipconfig/all

ipconfig all 1.webp ipconfig all 2.webp
poi fai un tracert 8.8.8.8 e fammi sapere!

tracert.webp il tracert dice non raggiungibile. Può dipendere dal fatto che nelle impostazioni scheda di rete non ho una configuarzione del DNS?
DNS.webp

- - - Updated - - -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Si è una buona idea, però sono due linee elettriche diverse. Ho fatto una prova con quello di un amico: ho messo il primo dispositivo al piano terra e il secondo dispositivo alla presa elettrica più in alto possibile, ma così non sono riuscito a coprire bene tutta la casa con il Wifi,ci sono molti muri. Via cavo riesco ad arrivare in un punto migliore e diffondere meglio il wifi.

Allora...il tracert ti di dice che strada fanno i tuoi pacchetti ip una volta usciti dalla tua scheda di rete (il dns configurato o meno non è rilevante)...nel tuo caso esso ti dice che il primo hop ( e ultimo) è 192.168.1.112...cioè è questo è l'ip di una macchina (router si spera ;) ) che ha preso il pacchetto (icmp/udp del tuo tracert), questo non va bene in quanto il gateway della connessione wireless è 192.168.1.1..... Ora devi seguire due strade... la prima (una ulteriore prova) prova e mettere il 192.168.1.112 come gateway della tua scheda di rete wireless poi esegui un tracert verso 8.8.8.8 e un ping 192.168.1.1 e 192.168.1.112 poi necessariamente dovrai connetterti sul router wireless (quello del primo piano) e guardare la configurazione e postarla qui! fammi sapere!

SCUSA per il ritardo:cav: ti ringrazio ancora per la tua disponibilità.
la prima (una ulteriore prova) prova e mettere il 192.168.1.112 come gateway della tua scheda di rete wireless poi esegui un tracert verso 8.8.8.8 e un ping 192.168.1.1 e 192.168.1.112

Ho fatto sempre il solito collegamento e ho provato a connettermi via cavo e wireless al secondo router (che è collegato al primo). questo è il tracert. via wifi e via cavo tracert.webp
questo il ping via cavo con entrambi gli indirizzi.ping.webp

poi necessariamente dovrai connetterti sul router wireless (quello del primo piano) e guardare la configurazione e postarla qui! fammi sapere!
ho trovato questa impostazione, ti interessa questa?
router.webp

no dovresti postare tutta la configurazione dei router relativa alla lan (rete domestica). Quello che hai postato è relativo al router connesso alla adsl (suppongo quello che ti funziona! ) fammi sapere!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro