2 reti per un computer

Pubblicità

SaliceRidente

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
In ufficio per esigenze di servizio abbiamo due router uno per la connessione Internet (ADSL Smart 5) con indirizzi del tipo 192.168.1.x, l'altro per il collegamento al CED della nostra sede di Roma per particolari lavorazioni (emulazione terminali - software GLink) con indirizzi del tipo 10.139.x.y.
I nostri computer sono collegati tramite switch dove sono collegati anche i due router, non esiste un server.
Come faccio a fare in modo che tutti i PC (sistema operativo WinXP) riescano sia ad uscire su Internet che ad utilizzare l'altra connessione con l'altro router (anche contemporaneamente)?
Faccio presente che non ho modo di settare i router e che entrambi i collegamenti necessitano del browser.

Puoi avere tanti indirizzi ip, quante schede di rete hai installate sul tuo pc.
Quindi se vuoi usare entrambi gli indirizzi dovrai dotare di due schede ogni pc.

Berill

... ma la rete è una sola, se eventualmente installassi un'altra scheda di rete il cavo dove lo collego?

... ma con WinXP non posso inserire quanti IP voglio? Ho configurato un computer di prova con 2 IP diversi. Se uso il IE per Internet e il software d'emulazione per l'altro collegamento tutto più o meno funziona, ma quando voglio usare IE sia per Internet che per il collegamento al CED, quest'ultimo non funziona.
Devo settare qualcosa di particolare?

Ma dal tuo computer (senza lanciare il software di emulazione), riesci a pingare il router 10.139.x.y (x e y corrispondo all'indirizzo del router).

Se tutto è come penso che sia allora non dovresti riuscirci.

Se è come penso che sia continua a leggere...
Altrimenti dimmelo e cerca di spiegare bene la topografia della tua rete e che indirizzo segna attivo il tuo pc.

Ok, se leggi qui è perchè non riesci a pingarlo: bene! (nel senso che la mia teoria è giusta :D)

Avevo capito qualcosa di altro dal tuo messaggio...
Il problema del numero di indirizzi IP che un pc può avere dipende dal numero di Indirizzi MAC (fisici) delle sue schede.
Se usi un software che si crea un nuovo MAC (emulando quindi una scheda di rete) è possibile che funzioni come tu dici.

Quando usi IE per entrambe, come avrai capito non funziona, perchè il tuo pc ha comunque un solo indirizzo ip. (infatti anche se ne hai configurati due sul pc, noterai che nello stato della connessione , nella scheda supporto [doppio click sull'icona della connessione e scegli la tab supporto] avrai assegnato un unico indirizzo ip.)

Intanto fammi sapere se funzionano le cose e come... poi penso alla soluzione se le cose sono come dico io, oppure a una se le cose non stanno come dico io! :D

su una scheda fisica si possono mettere + indirizzi IP, il rapporto è uno a molti un MAC + IP, così come puoi inserire + indirizzi gateway, prova a mettere come gateway entrambi i router, ineffetti tu hai una rete fisica(un cavo) ma due reti logiche(le due classi di IP)

Oddio...
queste cose mi suonano un pò nuove... nel senso si, posso assegnare al mio computer anche 100 indirizzi ip, però se ho un solo di cavo di rete che ci giunge (ovvero sono collegato ad una sola rete) avrò solo l'indirizzo di una classe.
Esempio pratico:

se al mio pc associo
192.168.0.2
10.0.0.2
192.168.100.20

e la mia rete è del tipo 192.168.0.xxx
Se faccio ping dal pc in questione ai 3 indirizzi li riconoscerà tutti e tre.

Mentre se proverò a fare ping da un altro pc (es 192.168.0.3) a meno che sul router non trovi segnato che per la rete 10.0.0.0 deve rivolgersi al 192.168.0.2 (ma non è il nostro caso dato che non può mettere mano ai router), lui andrà a cercarlo all'infinito in giro per internet.

Questo è quanto la teoria, e un pizzico di tentativi mi hanno dimostrato.

Poi se esiste un modo in cui lui possa farlo direttamente senza un tunneler o una sottospecie di proxy sono ben contento se riesci a fornirgli la soluzione!

Poi magari a lui funziona dato che in effetti ha due router collegati ad uno switch che hanno due indirizzi di classe diversi (però anche questo mi suona strano...) (il fatto non mi sembrerebbe tanto strano se il router che collega poi la rete di classe 10.139.x.y avesse anche un indirizzo di classe 192.168.1.x a cui riferirsi in quella porzione di rete...) BOH!

Berill

ciao berill

la possibilità di configurare + IP su di una interfaccia serve esattamente a questo, ovvero poter raggiungere due reti logiche con un'unica interfaccia, ovvio che tutti i pc che debbono raggiungere entrambe le reti debbono avere entrambi le classi di IP:

Pc 1
192.168.0.1
10.0.0.1

pc 2
192.168.0.2
10.0.0.2

i due pc si pingano su entrambe gli indirizzi

Probabilmente con al centro della rete uno switch potrebbe funzionare.

Io nel mio caso però possiedo un router a cui non posso assegnare + di un indirizzo ip alla volta (quindi nelle sue tabelle di instradamento non figura la possibilità di trovare in maniera diretta 10.0.0.0 e quindi instrada verso internet.)

Magari nel suo caso in cui c'è lo switch...
Però è da testare.

Bye

Probabilmente potresti provare ad aggiungere come route quella diretta verso 10.0.0.0 con gateway 10.0.x.y (indirizzo del router) con mask 255.255.0.0 .

Dato che lo switch opera a livello mac, lui dovrebbe eseguire una richiesta ARP chiedendo a chi appartiene 10.0.x.y e quindi instradarlo correttamente.
Questo sempre per quanto riguarda la teoria.

Berill

Allora il discorso è che la cosa funziona a singhiozzo, cioè apro IE per collegarmi a Internet, tutto bene, poi apro un altro IE per collegarmi alle pagine Web del CED, dopo due o tre tentativi funziona ma nel frattempo è scomparso il collegamento a Internet.
Provo a usare Internet dopo un paio di tentativi si collega, ma non mi funziona il collegamento al CED, così che finche non so più cosa funziona e cosa no.
Ma la cosa strana e che se anzichè collegarmi al CED tramite IE, mi colego nella maniera terminale con un software dedicato (ma il collegamento avviene tramite le stesse impostaioni di IP) tutto fila liscio e non ci sono interferenze fra i due.
L'icona di connessione alla rete è in giallo e si muove con l'indicazione "tentativo di connessione", forse perchè non sa mai che IP definitivo scegliere.

.... nelle impostazioni di WinXP ho configurato i due IP, i due Gateway e i 4 DNS, il cavo di rete è collegato ad uno switch-hub dove sono pluggati anche i due router. Non conosco i settaggi dei router e non posso chiederli di modificarli.

Quello che ti succede è molto semplice a mio avviso: (corregetemi se erro!)
Il computer ti scollega da una rete quando acquisisci l'indirizzo ip per comunicare con l'altra.

La prova da fare per vedere se ho + o meno ragione potrebbe essere la seguente:
usa solo internet e controlla sotto lo stato della connessione quale ip ti da,
e poi usa solo il ced e controlla quale ip hai.

Se con internet hai 192.168.1.x e con il CED hai 10.0.x.y è per la ragione che ti dico io.

Potresti provare in quel caso a cercarti un emulatore di scheda di rete...
Questo è un link ad un "programma" per creare periferiche virtuali (anche altro...)
http://www.vmware.com
Se cerchi per VMware virtualcenter troverai ciò di cui ti parlo.

Berill

... allora ci sono delle novità ho cambiato il collegamento ad ADSL (adesso ho Alice Businness 5 Fast costa meno :) ).
Quindi adessso posso settare il router ADSL (Pirelli).
La configurazione attuale adesso è:
PC unico IP del tipo 10.139.79.xxx
settato i due gateway 10.139.79.250 e 10.139.79.254
e i relativi DNS

... ma la cosa non funziona lo stesso quando apro due IE contemporaneamente uno funziona (collegamento con il CED) l'altro no (collegamento ADSL), cosa posso fare?

Ciao scusami xkè ti complichi la vita... se metti 2 schede di rete su ogni PC che ora costano una stupidaggine ad una ci metti l'IP - la SUB - e GATW di Internet ADSL e all'altra setti tutti i parametri x il CED... alla fine le due schede di rete sullo stesso PC comunicheranno fra di loro.. eventualmente puoi anche fare un Brigging tra le due schede...
Prova...
ciao Fox :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro