2 pc su un'unica macchina

Pubblicità

Pirro

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
28
Ciao a tutti, premetto che questa è più una curiosità che un'esigenza particolare, ma volevo comunque sapere il parere di qualche utente più esperto:rolleyes: Provo a spiegare meglio il titolo, è possibile configurare un pc in modo da poter lavorare con due monitor e due tastiere/mouse indipendenti sullo stesso hardware? Provo a fare un esempio, io sono al pc che sto giocando in lan, entra mio padre trafilato e deve usare urgentemente il computer, invece di abbandonare la sessione accendo l'altro monitor collegato allo stesso pc e fa le sue cose. A parte l'esempio stupido, per curiosità, una cosa del genere è possibile?:chupachup

Per quanto ne so il sistema operativo interpreta i segnali di input in maniera "univoca", pertanto collegando due tastiere (fattibile) avresti un doppio dispositivo di input e niente di più. Non escludo si possa programmare il riconoscimento dei segnali di input intercettando il dispositivo hardware dal quale provengono, ma attualmente non credo esista nulla di fruibile

è altresì possibile utilizzare un pc solo, condividendone le potenzialità hardware almeno in un paio di modalità, ma si presuppone ci siano tante macchine "terminali" quante sono le sessioni contemporanee da soddisfare:

• Microsoft Terminal Server
  • Virtualizzazione tramite VirtualBox/Vmware etc...
Con Terminal Server (unicamente sviluppato da Microsoft), puoi utilizzare il sistema operativo della macchina host e condividerlo con un numero di utenti pari al numero di licenze CAL acquistate. Viene utilizzato in ambito aziendale. In questo caso i terminali possono avere hardware limitato e sfruttare le potenzialità del Server Terminal.

Con i sistemi di virtualizzazione, puoi sfruttare le potenzialità hardware del server, installando n sistemi operativi che girano in contemporanea, sempre raggiungibili da terminali esterni, in questo caso anche in forma gratuita.

Capito, ma quindi se tramite virtualizzazione installo due o più sistemi operativi non potrei abilitare su ognuno di questi una sola tastiera/mouse/monitor in modo da realizzare qualcosa di simile a quanto dicevo?

volendo si tramite virtualbox puoi dedicare delle periferiche specifiche alla macchina virtuale

Virtualbox l'ho usato un paio di volte per provare qualche sistema linux, quindi no ho ben capito come si dovrebbe fare, devo comuque installare win e poi virtualizzare i diversi sistemi? sapete magari linkarmi una guida per realizzare qualcosa di simile con quel software?

è possibile dedicare periferiche collegate esternamente al pc host, oppure parte dei componenti vitali dell'host stesso quali ram, core della cpu, scheda video ecc. alle macchine virtuali. Per quanto ne so però, le periferiche di input non possono lavorare contemporaneamente su applicazioni differenti per ragioni di "focus", idem nel contesto di VirtualBox.
Esistono software per il mapping di periferiche di input, ma sono alquanto prematuri e poco fruibili.

Sono sempre del parere che sia necessaria almeno un'altra postazione da utilizzare come terminale, anche datata, purchè abbia la possibilità di accedere all'host delle macchine virtuali via rete.

Se ci fosse la possibilità che Federico sostiene, sarei ben lieto di collaudarla in prima persona.

wild allora prova a collegare 2 mouse e due tastiere e fai questa prova :D tempo di riscaricare virtualbox e fare gli screen
voj4c57gpnwskqg8at.png
in teoria basterebbe aggiungere da qui quali periferiche dedicare e si è a posto

edit provato due mouse con le impostazioni che ho dato uno dentro la vm e l'altro tranquillo dentro windows dovrei postare un video per far capire ma posto uno screen c'è un però se il mouse va nell'area di desktop dell'altro sistema allora il controllo lo riprenderà il master ma lo slave non perderà il controllo... in game non so quanto possa essere buona questa cosa ma magari mi sto sbagliando

8gpxs1gmnvpu6o8hepcv.jpg

Benissimo Federico :), a questo punto il gioco è fatto. Utilizzavo una versione più vecchia di VirtualBox che ancora non supportava questo tipo di share...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro