2 HDD in uno...Raid 0?

Pubblicità

mircofrag

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho comprato un HDD Samsung HD103UJ.
Per il momento mi trovo bene, è veloce e silenzioso. Spero solo che non si rompa come ho letto in giro.
Ora mi trovo con il Samsung da 1TB silenzioso e veloce ed un Seagate da 500gb rumorosissimo.
Stavo pensando di installare l'OS, i programmi e i dati scaricati sul Samsung, che essendo veloce e silenzioso, la notte, scaricando tutti i file, rimarrebbe in silenzio senza disturbare..

è meglio però spiegarlo con uno schema..

premettiamo che voglio che sul computer mi si visualizzino 3 partizioni..c:\ d:\ ed e:\ che saranno cosi:

c:\ da 250gb per OS e programmi
d:\ da 250gb per Dati temporanei e scaricati
e:\ da 1tb per Dati fissi

e gli hard disk che ho sono 2:
500GB rumorosissimo
1000GB silenziosissimo

io vorrei che sull'hard disk silenzioso ci sia l'OS e i dati scaricati cosicchè la notte, quando il pc è acceso e sta scaricando (perciò salva i dati nella partizione "dati temporanei e scaricati"), la lettura/scrittura dell'hdd venga fatta sull'hdd silenzioso e non su quello rumoroso che non mi fa dormire..
llsweatdrop.gif

perciò dovrei fare cosi..
hdd da 1tb c:\ e d:\ ma rimangono 500gb liberi poichè c:\ e d:\ sono da 250gb l'uno
hdd da 500gb e:\ vuoto

come faccio ad unire i 500gb liberi del hdd da 1tb ai 500gb di e:\ ottenendo un solo disco e:\ da 1tb?..centra qualcosa il RAID 0?
è una buona scelta? è pericolosa?
consigli?..pro e contro dei RAID 0?

spero di esser stato chiaro..ma purtroppo spiegarlo a parole scritte non è molto facile
asd.gif

grazie a tutti in anticipo..
saluto.gif

In teoria si può, ma il RAID diventa eterogeneo. In questo articolo di Tom's si spiega tutto alla perfezione. In riassunto dice che un RAID eterogeneo funziona, ma i tempi di accesso risultano più alti (anche se in realtà sfido chiunque a contare fino a 3 centesimi di secondo!).

Però attenzione: facendo un RAID funzionano tutti e due i dischi. Quindi non dormiresti ancora di notte.

PS: ma non fai prima a installarti il sistema nel disco da 1 TB e usarlo di notte, mentre l'altro disco o lo monti esterno o lo tieni attivo solo di giorno?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro