2 HDD, 2 O.S: senza uno non si avvia Windows.

Pubblicità

_XenO_

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
57
Sera ragazzi.. :)

E' da qualche giorno che volevo scollegare il mio 2° HDD (Samsung F3 500GB) e ora l'ho fatto. :sisi:

Sorge ora un problema:
Con tutti e 2 i dischi collegati, mi chiede come sempre quale O.S. far partire.
Ma se scollego il Samsung, mi appare la "classica" scritta:

"reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key" :skept::skept::skept:

Ma.... motivo?

sono sicuro al 100% di aver installato un O.S su ogni disco, ma quello che mi interessa (WD Caviar Blue 320GB) non mi fa partire l' O.S.

Qualcuno sa darmi un a spiegazione? :inchino:

I sistemi li hai intallati con tutti e 2 i dichi montati vero ? Se è cosi il boot sta solo su uno. Smonta il samsung, rifai l'insallazione su WD e poi rimonta il samsung. Ora dovrebbe funzionare come vuoi tu

quoto in pieno er barabba, il file di boot sta solo sul samsung che hai scollegato. allora le cose sono 2,
1 crei il file "boot.ini" sul disco che vuoi usare tu senza formattare
2 formatti e reinstalli il SO
:ok:

quoto in pieno er barabba, il file di boot sta solo sul samsung che hai scollegato. allora le cose sono 2,
1 crei il file "boot.ini" sul disco che vuoi usare tu senza formattare
2 formatti e reinstalli il SO
:ok:

Grazie 1000 ragazzi!!! :D
Opterò per la tua soluzione n° 1 Francesco ;)
Però mi chiedo...: come faccio?
Cioè mi basta che copio quello che c'è sul Samsung e lo incollo nel WD? :look:
Perchè se devo essere sincero, ho formattato meno di un mese fa, e rifare tutto da capo.... eheh... non ho proprio voglia.... :D

Io poi il Samsung lo userei come storage/programmi secondari dopo una bella formattazione..... però non prima di avergli fatto dare un occhiata da qualcuno + esperto (dato che su HD tune mi da "Healt Status: Failed" per colpa dello Spin Up Time :muro:).

se è lo stesso sistema operativo non credo ci siano problemi col "copia e incolla", se no credo che ti tocca cercare qualcuno col tuo stesso SO e chiedere che ti dia una copia. non credo ci siano problemi... poi non so... comunque prova col copia e incolla, se no te lo fai mandare da qualcuno che ha il tuo stesso SO (di quello che vuoi mantenere ;))

Ehm... c'è un problema:
In Windows 7 non esiste il file boot.ini come in XP da quello che ho letto sul sito Microsoft. :look:

Dove è il file boot.ini?

Parlano di Windoes Vista, ma penso sia lo stesso per 7, dato che il famoso file "boot.ini" non c'è nel Samsung. :(

Quindi mi tocca formattare? :(

il file "boot.ini" è un file nascosto di sistema... devi fare così:
apri il disco rigido (quello col file di boot);
fai clic su "organizza";
poi "opzioni cartella e ricerca";
gira a visualizzazione dalla finestra che esce e spunta la voce "visualizza file, cartelle e unità nascosti"
e togli la spunta dalla voce "nascondi i file protetti di sistema"
così lo trovi, poi lo copi su una pen drive (o sul disco rigido stesso che vuoi usare) e scolleghi il disco che non vuoi più usare. :ok:

il file "boot.ini" è un file nascosto di sistema... devi fare così:
apri il disco rigido (quello col file di boot);
fai clic su "organizza";
poi "opzioni cartella e ricerca";
gira a visualizzazione dalla finestra che esce e spunta la voce "visualizza file, cartelle e unità nascosti"
e togli la spunta dalla voce "nascondi i file protetti di sistema"
così lo trovi, poi lo copi su una pen drive (o sul disco rigido stesso che vuoi usare) e scolleghi il disco che non vuoi più usare. :ok:

Ahhhhh ok ok ;)
Grazie Francesco ;)
Io sapevo solo dei file nascosti, non dei file di sistema... :D

Questa sera ci provo.... :ok:

Però riguardo al fatto che dicevo prima? Il file "boot.ini" c'è in Windows 7? :look:

sorry, errore mio,:cav::blush: il file da cercare non è "boot.ini", come in XP, ma "bootmgr" te l'ho evidenziato nell'immagine nello spoiler ;)
bootmgr.jpg
prova col copia e incolla e fa sapere come va :ok:

L'unico problema adesso è capire quale tra 144 elementi che mi ha trovato, quale è il suddetto file.... :D
Qualche dritta?

come 144? che dici? è uno solo ;) non fare ricerca, fai come ti ho detto io, ci deve essere il file BOOTMGR che lo trovi proprio aprendo il disco come ti ho fatto vedere nello screen,

Ok fatto come dici tu :)
Ma resta il fatto..... che non c'è. :look:

EDIT: e per di più non c'è neanche negli altri 2 HDD. :oogle:

impossibile, hai fatto la visualizzazione dei file nascosti e dei file nascosti e protetti di sistema? se non lo trovi neanche così...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro