DOMANDA 2 hd e 2 ssd. Ci sono delle accortezze particolari per ottimizzare il tutto?

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Come da titolo sulla mia vetusta P8H67-M ho connesso come segue:
su un connettore SATA 6 gb/s un ssd Kingston A400 SSD da 240 con sistema operativo + antivirus + software vari (openoffice, i vari store, antivirus e altri software base)
su un connettore SATA 6 gb/s un ssd Crucial BX500 da 1 tb con giochi
su un connettore SATA 3 gb/s hdd seagate barracuda da 1 tb con giochi
su un connettore SATA 3 gb/s hdd maxtor da 500 (al momento vuoto)

Mentre prima con il kingston + il seagate (collegati entrambi alle due sata più veloci) il pc si avviava in pochi secondi, con la configurazione sopra descritta il tutto è più lento

Nel bios la configurazione è impostata in RAID, avevo tentato di impostare in ahci (avviando il pc in modalità provvisoria) ma al riavvio mi sono trovato degli HDD duplicati e sono tornato al raid.

Ci sono delle accortezze per ottimizzare il tutto? Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Intanto cambiere quel kingston, sinceramente gli ssd kingston mi hanno dato solo problemi di affidabilità. Passerei l'installazione da RAID a AHCI, non dovrebbe duplicare nulla.
Verifica lo stato SMART di tutti i dischi con Crystaldiskinfo
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Intanto cambiere quel kingston, sinceramente gli ssd kingston mi hanno dato solo problemi di affidabilità. Passerei l'installazione da RAID a AHCI, non dovrebbe duplicare nulla.
Verifica lo stato SMART di tutti i dischi con Crystaldiskinfo
qual è il modo migliore per passare da RAID a AHCI senza dover formattare e reinstallare il S.O. ?
E da ignorante, cosa cambia? :-D
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Con Windows 10 è abbastanza facile, nel bios cambi da raid a ahci, se il sistema operativo non parte, dopo due avvii non riusciti va in console di ripristino, scegli l'opzione per riavviare in modalità provvisoria, a quel punto dovrebbe avviarsi in modalità provvisoria, questo vuol dire che ha corretto i driver per il disco di boot, a quel punto riavvii in modalità normale e sei a posto
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
Non è che perde solo più tempo a riconoscere i dischi al boot? Hai cambiato altro, tipo più ram?
Disco da 500GB oramai non ti serve lì dentro. Piuttosto usalo come cold-backup, magari in un box usb esterno, e lo colleghi di tanto in tanto per il backup di dati importanti. In caso di evento catastrofico/virus il backup non può essere intaccato.
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Non è che perde solo più tempo a riconoscere i dischi al boot? Hai cambiato altro, tipo più ram?
Disco da 500GB oramai non ti serve lì dentro. Piuttosto usalo come cold-backup, magari in un box usb esterno, e lo colleghi di tanto in tanto per il backup di dati importanti. In caso di evento catastrofico/virus il backup non può essere intaccato.
Non vendo connessione fissa a casa (uso l'hot spot con very mobile) ho bisogno di parecchio spazio per la libreria dei giochi (non potendo scaricarli nuovamente) quindi lo tengo come riserva per spostarci quelli a cui gioco di meno o messi momentaneamente da parte. Se non ha problemi lo terrei buono buono li.
Faccio un controllo SMART comunque e vedo se tutto gira a dovere. Effettivamente potrebbe essere che con più dischi il boot è più lento.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
500GB è uno spreco di corrente per quel che serve in quel pc. Comprati un disco nuovo da 2-4TB e fatti un disco di backup o te ne accorgerai quando andrà male, non se ma quando.
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
500GB è uno spreco di corrente per quel che serve in quel pc. Comprati un disco nuovo da 2-4TB e fatti un disco di backup o te ne accorgerai quando andrà male, non se ma quando.
Ho già un altro disco di backup per i dati importanti (quei pochi che ho su quel pc che uso prevalentemente per gaming)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili