2 dischi (o più) in uno?

• Autore discussione Autore discussione bbrun
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bbrun

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
55
Salve a tutti, mi togliete una curiosità per piacere, considerate che la mia testa ragiona ancora con aggeggio rettangolare dentro il pc = aggeggio che ha dentro dei piatti che girano.

Ipotizziamo che il suddetto aggeggio sia grande 1 Terabyte ma che io sappia perfettamente che per l'uso che ne faccio me ne bastano la metà.

Lo divido in due parti uguali usandone una e lasciando l'altra "non allocata", quando la prima a causa dell'usura inizia a mostrare segni di cedimento "alloco" l'altra ci metto dentro il backup della precedente per poi "non allocare" la quasi defunta, funzionerebbe?

E, nel caso di risposta negativa perché no?
La risposta è valida solo per gli HDD o per tutti i tipi di aggeggio rettangolare dentro il pc?

Grazie.

Salve a tutti, mi togliete una curiosità per piacere, considerate che la mia testa ragiona ancora con aggeggio rettangolare dentro il pc = aggeggio che ha dentro dei piatti che girano.

Ipotizziamo che il suddetto aggeggio sia grande 1 Terabyte ma che io sappia perfettamente che per l'uso che ne faccio me ne bastano la metà.

Lo divido in due parti uguali usandone una e lasciando l'altra "non allocata", quando la prima a causa dell'usura inizia a mostrare segni di cedimento "alloco" l'altra ci metto dentro il backup della precedente per poi "non allocare" la quasi defunta, funzionerebbe?

La risposta è valida solo per gli HDD o per tutti i tipi di aggeggio rettangolare dentro il pc?

Grazie.
E' una strategia che potrebbe funzionare ma le incognite restano le unità di archiviazione hanno una durata di vita limitata, quindi non è garantito che la parte "non allocata" rimanga incondizionata fino a quando ne avrai bisogno.
La soluzione migliore è avere un'unità dedicata anche esterna

Grazie.
Tutto tempo perso, l'unico modo valido per salvaguardare dati importanti è un backup, anche più di uno.
Nel tuo caso che hai descritto, prendi due dischi usb da 1TB sui quali tieni aggiornato il backup del pc

Vuoi sapere il perché? Perché ogni storage, che sia hdd o ssd, si può guastare, e perché il guasto non è l'unica causa di perdita di dati, furto, incendio, fulmine, cancellazione accidentale, ransomware, ecc
Il backup fatto bene ti protegge da ognuno di questi rischi

@Blume

"La soluzione migliore è avere un'unità dedicata anche esterna"

@r3dl4nce

"Tutto tempo perso, l'unico modo valido per salvaguardare dati importanti è un backup, anche più di uno."

No, un momento, io non ho mai detto che la seconda metà serve per fare il backup della prima, quello sta in un disco esterno.

@Blume

"La soluzione migliore è avere un'unità dedicata anche esterna"

@r3dl4nce

"Tutto tempo perso, l'unico modo valido per salvaguardare dati importanti è un backup, anche più di uno."

No, un momento, io non ho mai detto che la seconda metà serve per fare il backup della prima, quello sta in un disco esterno.
L'utente invece vuole usare la seconda partizione di un disco solo per metterci il backup delle prima partizione e sinceramente non so quanto possa essere utile ai fini della sicurezza dei dati

funzionerebbe?
funziona ma è una idiozia e pure bella grossa: se partizioni in 2 usi solo i clindri interni dell'HDD meccanico e usuri solo quelli, se si rompe quella parte l'altra metà la usi sui cilindri esterni che hanno fino al 30% di prestazioni in meno
e tieni conto che un HDD meccanico fa già largamente schifo di suo, il sistema operativo va su un SSD

@Blume.
Ma... l'utente sono io, e non ho nessuna intenzione di mettere il BK di un disco dentro lo stesso.

BAT

Ecco la risposta: "funziona ma è una idiozia e pure bella grossa", volevo solo sapere se funzionava, per curiosità, che non fosse un'idea felice me lo immaginavo.

Grazie.

• Mi piace
Reazioni: BAT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro