2 cose sul RAID 0: Stripe e Cache Write-Back

pasta

Utente Attivo
1,312
13
Si tratta di un Raid 0 con 2 Seagate Barracuda SataII 250GB 16MB con il controller integrato di una P5K PRO con Vista 64-bit...
vorrei chiedere:

- a cosa serve e se è meglio attivarla(dal menu matrixe storage) la funzione "Cache Write-Back del volume"


- quale stripe è consigliato per un uso relativo a "software" e "videogiochi"
 

Alex79

Utente Attivo
167
0
CPU
intel e6750
Scheda Madre
Asus Blitz Formula
HDD
500gb su Raid 5(3 x seagate 250gb);1 Maxtor 300gb;1 WD 250gb
RAM
4 Gb OCZ DDR2 PC2-6400 ATI CrossFire
GPU
Zotac 8800GT AMP(dissi TT DuOrb)
Audio
Creative Audigy Platinum
Monitor
Asus VW198S
PSU
Enermax Noisetaker EG495AX-VE
Case
Aplus Twin Engine Black
OS
dual boot(win Xp;linux ubuntu)
la funzione "Cache Write-Back del volume" ti consiglio vivamente di attivarla perchè da un boost prestazionale non indifferente,sopratutto sul trasferimento dei piccoli file,lo stripe è consigliabile o 64k o 128k,di default intel te lo imposta a 128.
 

pasta

Utente Attivo
1,312
13
A

attackment

Ospite
Ti consiglio di fare dei test comparativi, con Cache Write-Back attivata e disattivata. Quando attiva, peggiorano i tempi di accesso.
 

Alex79

Utente Attivo
167
0
CPU
intel e6750
Scheda Madre
Asus Blitz Formula
HDD
500gb su Raid 5(3 x seagate 250gb);1 Maxtor 300gb;1 WD 250gb
RAM
4 Gb OCZ DDR2 PC2-6400 ATI CrossFire
GPU
Zotac 8800GT AMP(dissi TT DuOrb)
Audio
Creative Audigy Platinum
Monitor
Asus VW198S
PSU
Enermax Noisetaker EG495AX-VE
Case
Aplus Twin Engine Black
OS
dual boot(win Xp;linux ubuntu)
Bè i tempi di accesso sono sempre nell'ordine di ms(non te ne accorgi nemmeno) e poi passano da 15ms a 18ms,per cui un inezia,invece attivare o meno la funzione cache write-back permette di passare da 350MB/s nel test burst speed a più di 2000(2620nel mio caso, dati alla mano)...che poi siano velocità un po' 'folli' perchè sono solo rilevabili con dei bench....quello è un altro discorso :D
 

Massimar

Utente Attivo
281
0
CPU
E6600 @3.15
Scheda Madre
Asus p5k-e-wifi
HDD
500 GB raid 0
RAM
corsair 6400 DHXc4 6gb
GPU
Sapphire HD3870
Monitor
Samsung 226BW
PSU
Tagan u15 580w
Case
Thermaltake Armor Jr
OS
Vista ultimate x64
Bè i tempi di accesso sono sempre nell'ordine di ms(non te ne accorgi nemmeno) e poi passano da 15ms a 18ms,per cui un inezia,invece attivare o meno la funzione cache write-back permette di passare da 350MB/s nel test burst speed a più di 2000(2620nel mio caso, dati alla mano)...che poi siano velocità un po' 'folli' perchè sono solo rilevabili con dei bench....quello è un altro discorso :D

il burst speed è la velocità massima con cui i dati viaggiano dal buffer del disco al controller e viceversa, al limite può uguagliare la velocità massima teorica dell'interfaccia sataII ,un valore superiore non mi sembra verosimile , in ogni caso serve solo a stabilire che il transfer rate massimo del raid non sia strozzato da un burst insufficiente.
 

Alex79

Utente Attivo
167
0
CPU
intel e6750
Scheda Madre
Asus Blitz Formula
HDD
500gb su Raid 5(3 x seagate 250gb);1 Maxtor 300gb;1 WD 250gb
RAM
4 Gb OCZ DDR2 PC2-6400 ATI CrossFire
GPU
Zotac 8800GT AMP(dissi TT DuOrb)
Audio
Creative Audigy Platinum
Monitor
Asus VW198S
PSU
Enermax Noisetaker EG495AX-VE
Case
Aplus Twin Engine Black
OS
dual boot(win Xp;linux ubuntu)
il burst speed è la velocità massima con cui i dati viaggiano dal buffer del disco al controller e viceversa, al limite può uguagliare la velocità massima teorica dell'interfaccia sataII ,un valore superiore non mi sembra verosimile , in ogni caso serve solo a stabilire che il transfer rate massimo del raid non sia strozzato da un burst insufficiente.
Infatti ho detto che è un valore 'folle', però è quello che si ottiene con la cache write-back attiva,infatti disattivandola il valore di burst scende a 350mb/s un valore più reale.
Cmq come riprova questi sono i miei valori,confrontati con 2 bench


Io ho sempre letto che la cache write-back è meglio attivarla e così ho sempre fatto,la differenza di prestazioni però a mio avviso solo i bench possono rilevarla
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili