2.1 per tv

Pubblicità

AdeptusAstartes

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
61
Ciao, è da un pò che ci penso e forse per questo natale vorrei decidermi a prendere un impianto da collegare alla tv (samsung 40"), il problema è che ho uno spazio davvero ridotto per mettere ampli e sub.

Per ridotto intendo due ripiani larghi 50cm e profondi 36cm alti 26 e 18cm in cui ci deve stare anche il lettore dvd e il media center che ho ora...

Tra questo ed il fatto che non vorrei spendere più di 500€ avevo pensato all'Onkio HTX-22HDX da mettere in orizzontale.

Anche per le casse ho un problemino avendo la tv appoggiata direttamente sul mobile che è più stretto del tv stessa, quindi le casse dovrebbero essere abbastanza basse in modo da non nascondere la tv

In alternativa, cambiando fascia di prezzo,
YAMAHA - Subwoofer YST-FSW050
MARANTZ - Sintoamplificatore NR-1504
e già qui siamo a 600€ a cui aggiungere 2 casse non ancora identificate

Avete altre idee?

Con Maurilio86 avevamo programmato ad esempio:
denon 1513(250€)+2 casse da pavimento partendo da wharfedale(150€) fino ad arrivare ad una già più discreta coppia Indiana Line(350€)

quello di lynyrd82 è un ottimo consiglio
se ce poco spazio via le cose più scarse... sub in primis (se non si spendono 700 euro per il sub c'è da mettersi le mani nei capelli per riuscirlo a posizionare senza che rompa le scatole e decidere così di spegnerlo più o meno sempre)

se non hai spazio sul mobile... valuta il pavimento ovvero due belle torri come quelle proposte

A fianco del mobile c'è il muro da entrambi i lati (è nell'angolo della stanza), quindi le casse devo metterle per forza di cose sul mobile.
Al limite stavo pensando di prendere una di quelle basi girevoli per rialzare un pò la tv e creare spazio per mettere le casse anche se comumque rimaniamo sotto i 20cm di altezza massima.

Di ampli attorno a quella cifra non c'è qualcosina di meglio con presa di rete e jack per collegare le casse? Odio le mollette per i cavi spelati.

Denon salendo un pò al 1713 si arriva subito a 500€...

Contando che è per la tv sacrificando il sub come sono i bassi? Pe le cuffie e la musica non mi interessano presenti ma in film d'azione li percepisco sempre volentieri.

Parlando poi di desideri mi piacerebbe anche mettere un centrale per aiutare nei dialoghi...

Edit:
come casse avevo visto le INDIANA LINE - Nota 250N ma non so se posso metterle "sdraiate"

- - - Updated - - -

Leggendo un pò dei tuoi post degli ultimi giorni ho capito che senza dolby pro logic 2 non ho speranze di avere un surround virtuale (ad esempio l'onkio non l'ha): è l'unica caratteristica che devo guardare?

Al di là delle dimensioni quello che mi importa è di:
- poter attaccare tv, lettore dvd e media center via hdmi
- avere la regolazione auto dell'audio che abbassa il volume durante le pubblicità
- avere una rpesa frontale per le mie sennheiser Hd518
- possibilmente poter regolare il volume modificando quello del televisore (per una buon convivenza in casa l'ampli dovrebbe essere trasparente, ovvero funzionare senza bisogno di usare il suo telecomando)

Ultima modifica:
allora se vuoi usare 2 sole casse il dolby pro locic II è necessario per virtualizzare il suono surround

inoltre aggiungere un centrale senza i posteriori non è previsto da nessuna codifica... quindi o 2.0 o 2.1 o 5.1

se prendi delle casse piccole potresti aver bisogno di un sub (ma questo si può prendere dopo e con calma)

inoltre solitamente sconsiglio di sdraiare le casse... sono progettate per stare in piedi per motivi di trigonometria di onde audio
20 cm sono proprio pochi purtroppo
ampli con presa rete e attacchi migliori sono solitamente sui 500 ma prova a vedere tra gli onkyo, yamaha, harman kardon, marantz (le ultime due mi sanno di molto costoso però)
per regolare il volume da televisore devi fare varie prove con volume a metà di entrambi e partire da lì per trovare il giusto bilanciamento

allora se vuoi usare 2 sole casse il dolby pro locic II è necessario per virtualizzare il suono surround

inoltre aggiungere un centrale senza i posteriori non è previsto da nessuna codifica... quindi o 2.0 o 2.1 o 5.1

se prendi delle casse piccole potresti aver bisogno di un sub (ma questo si può prendere dopo e con calma)

inoltre solitamente sconsiglio di sdraiare le casse... sono progettate per stare in piedi per motivi di trigonometria di onde audio
20 cm sono proprio pochi purtroppo
ampli con presa rete e attacchi migliori sono solitamente sui 500 ma prova a vedere tra gli onkyo, yamaha, harman kardon, marantz (le ultime due mi sanno di molto costoso però)
per regolare il volume da televisore devi fare varie prove con volume a metà di entrambi e partire da lì per trovare il giusto bilanciamento

insomma se non è difficile non fa per me :)

Yamaha RX-V475 sembra interessante (Yamaha RX-V475 A/V Receiver | Sound & Vision) menù fatto male, brutto telecomando ma suona bene e lo trovo attorno ai 320€

Oppure salendo un pò Denon AVR-X1000 a 360€

Onkio ha il TX-NR525 ma senza dolby.

Forse il denon è più invitante ma non ne so abbastanza per capire quali potrebbero essere i difetti

EDIT:
per le casse devo prendere le misure precise, al limite il rialzo me lo faccio fare da un falegname, anche se preferirei trovarlo già fatto

guarda i difetti sono più o meno condivisi
il denon sembrerebbe (uso il condizionale dato che non l'ho ancora visto) essere adatto anche con la musica lo yamaha no (eviterei l'onkyo se non ha il pro logic o similare)

guarda i difetti sono più o meno condivisi

ma qualità audio a parte cosa mi perderei rispetto a modelli da 5-600?

- - - Updated - - -

Bello sarebbe trovare il denon e300 (http://www.dday.it/redazione/8822/Denon-lancia-la-Serie-E.html) ma in italia sembrano sconosciuti: non ci sono nemmeno sul sito della denon.

In pratica sembra una versione con componenti migliori inseriti tagliando sui vecchi collegamenti analogici che sono stati eliminati

il problema dell'analogico è che è di qualità superiore al digitale ma costa un botto implementarlo bene
in italia non si trovano una marea di cose per l'audio (T-amp e D-amp questi sconosciuti in Italia)
fai che i modelli da 500 600 li paghi di più per licenze in più che devono pagare (dolby, dts sono tutte private) e per materiali un pelo migliori ma neanche poi tanto... fai però che un ampli A/v implementato con i più alti livelli musicali odierni (D-amp, analogico fatto bene alimentazione etc) costerebbe minimo 1000 euro per un 5.1 (500 euro per alimentazione ed amplificazione 500 di tutto il resto)

Sull' X1000 leggo:
Dolby Pro Logic IIz, Dolby True HD e DTS HD Master. Decodificatore Dolby Digital, Digital EX, Dolby Pro Logic IIx, DTS, DTS-ES, DTS NEO:6 e DTS 96/24
A cui si aggiunge porta ethernet, dlna e microfono per la calibrazione.

Potenza: 120W x 5 canali su 6 ohm, non è molto ma nemmeno poco

Audyssey Dynamic Volume: spero sia quello che regola il volume in auto

Redirect dei bassi frontalmente in assenza di subwoofer: potrebbe aiutare?

Da quello che mi dici mi viene da concludere che già con questo sarei a posto per un bel pò.

Ora devo studiare onkyo e Harman-Kardon, ovvero Harman-Kardon AVR 161 e Onkyo TX-NR525

ha una marea di codifiche quindi ottimo da quel punto di vista la prima che hai messo è quella per virtualizzare il surround con 2 sole casse

potenza... non è poca fidati con buoni altoparlanti è anche troppa visto che andrai ad usare se va bene un 10watt canale massimo

audyssey non mi ricordo cosa faccia

redirect... finalmente l'hanno capita che questi sintoampli sono collegati a diffusori degni di tale nome e che le persone talvolta non sanno nemmeno dove metterlo un sub

con questo sei a posto in modo lussuoso per anni

L'unica cosa che non ha il denon è il passaggio del segnale 4k che sul lungo tempo potrebbe incidere.

Per capire una cosa il collegamento come sarebbe? Ovvero attacco l'antenna al sinto, da li la manderei al media center (che uso per registrare la tv) e da questo alla tv.
Il lettore dvd lo collegherei via hdmi all'ampli.

Ho scritto castronerie? Nel senso che scritto così a cosa servirebbe l'hdmi col 4k?

- - - Updated - - -

Dimenticavo: posso ascoltarci musica via rete senza dover tenere accesa la tv vero?

- - - Updated - - -

Come frontali oltre alle tesi 240 he letto bene anche delle B&W M-1 che trovo ad un prezzo simile (180€)

solitamente quelli che presentano il 4k hanno un chip per uscalare... quando prenderai un tv 4K?
con dlna non ti serve la tv accesa

il lettore lo attacchi ad un hdmi in

per quanto riguarda l'antenna del tv... la attacchi al tv e ci mandi un segnale hdmi o digitale al sintoampli... però non so se il tuo tv ha delle uscite audio (controlla che non siano entrate non sai quanti mi scrivono che hanno tot uscite... e poi si scopre che sono entrate) se usi sky fai uscire in hdmi e sfrutti un secondo hdmi in

sulle B&W non voglio esprimermi so di avere il dente avvelenato con tale azienda per motivi tecnici legati alla costruzione delle casse ed inoltre ho il dente particolarmente avvelenato perchè sfruttano l'ignoranza delle persone su questioni tecniche spacciando per nuove ed inventate da loro soluzioni presenti sin dai primi anni '70
per suonare dovrebbero suonare bene tuttavia la mia posizione mi fa dire di non prenderle per via del fatto che B&W marcia sull'ignoranza e diffonde ignoranza sull'audio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro