1GB di RAM in più e Doom3 non scatta più?!

Pubblicità

Splinter

Utente Attivo
Messaggi
309
Reazioni
0
Punteggio
39
(Premetto che non sapevo se fosse più adatto aprire il post qui o nell'area giochi :boh: :boh: :boh: ) cmq

Secondo voi giocando a Doom3 con la configurazione qui sotto il fatto che anche a 1024 senza filtri il computer scatti vistosamente può dipendere dallla RAM e può essere risolto affiancando al modulo da 512MB un'altro da 1GB? Altrimenti cosa consigliate anche perchè non credo possa essere la scheda video che, seppur non recentissima, con gli altri giochi anche più recenti non mi ha mai dato problemi anche a risoluzioni più elevate :muro: . Aggiungendo il modulo da 1GB quale sarebbe l'impatto sulle prestazioni anche con le altre applicazioni?
 
doom 3 è una brutta bestia. io con quello che tengo in firma ci gioco a 1024x768 medio dettaglio. :D
 
Splinter ha detto:
(Premetto che non sapevo se fosse più adatto aprire il post qui o nell'area giochi :boh: :boh: :boh: ) cmq

Secondo voi giocando a Doom3 con la configurazione qui sotto il fatto che anche a 1024 senza filtri il computer scatti vistosamente può dipendere dallla RAM e può essere risolto affiancando al modulo da 512MB un'altro da 1GB? Altrimenti cosa consigliate anche perchè non credo possa essere la scheda video che, seppur non recentissima, con gli altri giochi anche più recenti non mi ha mai dato problemi anche a risoluzioni più elevate :muro: . Aggiungendo il modulo da 1GB quale sarebbe l'impatto sulle prestazioni anche con le altre applicazioni?


nn dovrebbe dipendere dalla scheda video anche se le ati sono abbastanza svantaggiate in doom3.

quando giochi noti un elevata attivita' sull' hd ? il gioco scatta in continuazione o va' fluido per qualche secondi e poi da' una serie di scatti ?

doom3 con 512 mb di ram fa' swappare il mondo secondo me + che la scheda video sono le ram con 1 gb dovresti risolvere il tuo problema.
 
Mah...è tanto pesante doom3?Io ci gioco senza problemi con 512mb di ram...(però con timings tiratelli):D:D

PS:cmq con un altro banco da 512mb la situazione dovrebbe migliorare...
 
Ultima modifica:
Splinter ha detto:
(Premetto che non sapevo se fosse più adatto aprire il post qui o nell'area giochi :boh: :boh: :boh: ) cmq

Secondo voi giocando a Doom3 con la configurazione qui sotto il fatto che anche a 1024 senza filtri il computer scatti vistosamente può dipendere dallla RAM e può essere risolto affiancando al modulo da 512MB un'altro da 1GB? Altrimenti cosa consigliate anche perchè non credo possa essere la scheda video che, seppur non recentissima, con gli altri giochi anche più recenti non mi ha mai dato problemi anche a risoluzioni più elevate :muro: . Aggiungendo il modulo da 1GB quale sarebbe l'impatto sulle prestazioni anche con le altre applicazioni?

Doom3 fa largo uso dello stencil buffer, le schede ATI non sono molto ottimizzate per l'uso di tale "effetto", mentre invece lo sono le schede nVidia (di ultima generazione, ovvio). Quindi alla fine dipende maggiormente dalla tua scheda ma non perchè sia lenta, anzi...
 
blasterr ha detto:
quando giochi noti un elevata attivita' sull' hd ? il gioco scatta in continuazione o va' fluido per qualche secondi e poi da' una serie di scatti ?

Ehi, da come si vede nella mia firma sto messo bene a livello hw eppure quando gioco a Doom3... In pratica quando mi muovo va' fluido per una serie di secondi e poi perde qualche frame e cosi via. Con fraps ho notato che tiene un buon frame rate a varie risoluzioni: sui 60 ad ogni risoluzione dagli 800x600 ai 1280x1024x con AA e FF attivati o meno... Suppongo che il problema possa risiedere nei due talloni d'achille del pc:

1)il monitor che e' un po' vecchiotto, senza vertical refresh seghettava le scene di movimento (come in PES4 tralaltro). E quindi ho dovuto abilitarlo.
2)l'harddisk (vedete firma) e' un Diamon Plus9 con 8mega di cache, consigliate qualcosa?

La cosa mi brucia parecchio. ciau.
 
Ultima modifica:
blasterr ha detto:
nn dovrebbe dipendere dalla scheda video anche se le ati sono abbastanza svantaggiate in doom3.

quando giochi noti un elevata attivita' sull' hd ? il gioco scatta in continuazione o va' fluido per qualche secondi e poi da' una serie di scatti ?

doom3 con 512 mb di ram fa' swappare il mondo secondo me + che la scheda video sono le ram con 1 gb dovresti risolvere il tuo problema.

Quello che mi ha fatto pensare che potessi risolvere il problema con l'aggiunta di nuova RAM è proprio la più o meno continua attività dell'Hard disk (maledetta luce arancione spegniti qualche volta!!!). Per quanto riguarda il come scatta diciamo che lo fa sin dall'inizio del gioco però non in continuazione: fluido per un po' poi quasi si ferma in particolare nell'apertura per esempio delle porte e poi riprende praticamente normale e solitamente anche se muovo freneticamente il mouse non scatta più finche non mi sposto di nuovo da quella tal posizione?!

Jamax ha detto:
doom 3 è una brutta bestia. io con quello che tengo in firma ci gioco a 1024x768 medio dettaglio.
E ti gira bene? Perchè io cosi non posso andare oltre 800x600 per rimanere fluido? Vedendo la tua configurazione e considerando che il procio lo tengo a 3.0 Ghz (ma qui non credo possa centrare molto) e che la scheda video non è migliore della mia ed è sempre ATI, la cosa che fa la differenza sono i 512MB di RAM in più (correggimi se sbaglio)!!! Giocare a 1024 mi accontenterei ma a 800 c'è il monitor che mi prende in giro :D :biglaugh: :lol:
 
muko ha detto:
Ehi, da come si vede nella mia firma sto messo bene a livello hw eppure quando gioco a Doom3... In pratica quando mi muovo va' fluido per una serie di secondi e poi perde qualche frame e cosi via. Con fraps ho notato che tiene un buon frame rate a varie risoluzioni: sui 60 ad ogni risoluzione dagli 800x600 ai 1280x1024x con AA e FF attivati o meno... Suppongo che il problema possa risiedere nei due talloni d'achille del pc:

1)il monitor che e' un po' vecchiotto, senza vertical refresh seghettava le scene di movimento (come in PES4 tralaltro). E quindi ho dovuto abilitarlo.
2)l'harddisk (vedete firma) e' un Diamon Plus9 con 8mega di cache, consigliate qualcosa?

La cosa mi brucia parecchio. ciau.

il vertical refresh (come lo chiami tu :) ) non permette alla vga di andare oltre il refresh rate del monitor, quindi è ovvio che oltre 60 non vai se nei giochi hai 60hz
se lo schermo regge di più di 60hz (me lo auguro sennò....) vai a esegui, scrivi dxdiag, altri argomenti,sostituisci, metti il valore max che il monitor regge a 1024 (se giohi a 1024 sennl quello di 1280)
in tutti i giochi che usano le directx d'ora in poi avrai almeno quegli hz e quindi un più fps nel caso dell'opzione "vertical refresh" ;)
l'hdd conta molto poco
 
Ma è possibile abbassare il file di paging in Windows XP per far si che il processore sfrutti la RAM e non il file di paging?

Cosa succede se vado a ridurre drasticamente il file di paging nell'apposita sezione di Windows XP?

Grazie infinite! :biglaugh:
 
se riduci i file di paging, che windows vorrebbe sempre avere, potresti incorrere in problemi di sistema, crash di programmi e così via.
ad ogni modo jamax puntalmente ad ogni formattazione (ogni 2 giorni :D ) dal registro di sistema imposta a windows di usare prima la ram che i file di paging, chiedi a lui come fare, io non mi ricordo, oppure fai una ricerca con google ;)
lui non ha mai riscontrato problemi, almeno stando a quello che dice :biglaugh:

p.s. max 3 righe di firma :D
 
..."perdona"...io ho quello che leggete in firma e,dopo aver cambiato HD con un Sata a 7200 credo di poter giocare a Doom3...o no?
 
be come sempre, si sa, io ho la memoria virtuale disattivata e non riscontro errori di nessun tipo (piccola grattatina scaramantica)
comunque conta che il mio sistema sta con DDR in dual channel, HD in Raid 0 (per colpa del raid su il ICH5R che mi si fotte il sistema, controller perfomante ma non affidabile rispetto al Promise, che anche togliendo la corrente non si sputtana l'array)

per dirti le dritte sul file di paging devo rientrare a casa e cercare su una mia guida.
comunque qui trove tutte le dritte che conosco (dritte a mio avviso)
http://www.harrrdito.it/faq/showlin...D=6&subname=Performance&parentname=Windows+XP
qui ho trovato sempre quelle che volevo :D

comunque io giocavo a doom 3 con i driver beta proprio per tale gioco. onestamente si vedevano le differenze a confronto dei normali catalyst
 
l'hdd non conta nulla durante il gioco, ti caricherà più velocemente, ma durante il gioco non noterai alcun cambiamento. certo può capitare che a volte a causa della poca ram che hai swappi sull'hdd, ma sia che si tratti di un 5200rpm o di un 7200 il gioco ne risentirebbe
 
secondo me l'hd conta o quantomeno conta il piantamento generale del pc
io con pc piantato come ce l'ho adesso ho i giochi chevanno molto peggio...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top