nicowild ha detto:
Ciao Viator
Prima di tutto grazie per i consigli...:)
Questo weekend sono andato in un centro commerciale perchè esponevano quei modelli di TV LCD Samsung... volevo vederli dal vivo ed in funzione!
Devo dire che erano entrambi belli ed il 23" era uno spettacolo.
Ho controllato su internet la risoluzione di entrambi:
Samsung TV LCD 19" LE19R71B -> 1440 x 900
Samsung TV LCD 23" LE23R71B -> 1366 x 768
In effetti non sono il massimo, es. un'altro modello (solo monitor senza tv) della samsung
SM215TW lcd 21" è 1680 x 1050 (€ 560), se penso che quel 23" è 1366 x 768 mi lascia ancora qualche dubbio...:boh:
Il tuo monitor è notevole se ha una risoluz. 1920 x 1200, penso che costi magari il doppio dei modelli samsung che ho indicato io!
Non vorrei fare una spesa inutile, comprare cioè una cosa che non è ne carne ne pesce,un monitor grande ma con risoluzione bassa che è anche una tv piccola... boh...:boh:
Ciao
credo che ci sia un po di confusione da queste parti :D
bisogna fare attenzione a non confondere monitor per computer e televisori lcd .sono 2 cose completamente differenti......con filosofie d' utilizzo differenti !
innanzitutto il formato
i monitor lcd sono in 16:10 i televisori lcd in 16:9
quello di viator è un monitor lcd in 16:10 con la "giusta" risoluzione di 1920x1200
quelli che hai elencato nicowild:
il samsung da 23 pollici è un televisore lcd in formato 16:10 con la classica risoluzione hd ready di 1366 x 768............. (e ci sarebbe da discutere su questa risoluzione HD ..... )
LE19R71B da 19 pollici è un televisore un po strano: nel senso che è un televisore ma ha una risoluzione tipica di un monitor lcd da 19 pollici in parole povere un televisore/monitor lcd in 16:10 insomma ne carne ne pesce :sisi:
un televisore lcd seppur sia possibile collegarlo ad un pc non sempre è ottimizzato, non esistono driver e possono esserci problemi di compatibilità e con le risoluzioni dei giochi
inoltre non sono adatti per usi piu "professionali" come grafica o videoscrittura (pixel troppo grandi )
viceversa i monitor lcd non sono adattissimi ad essere utilizzati come televisori
il samsung SM215TW lcd 21" è 1680 x 1050 è un monitor lcd in formato 16:10!
inoltre in qualsiasi caso non comprerei quei televisori da te elencati
per vederti i futuri formati in hd (hd dvd e bluray) non sono adattissimi perche hanno una risoluzione
"s-f-i-g-a-t-a"
Oltre alla risoluzione minima di 720 linee orizzontali, un televisore per potersi fregiare del logo HD ready deve avere un rapporto di 16:9 tra larghezza e altezza (widescreen), poter ricevere in ingresso segnali digitali
1280x720 @50 o 60Hz progressive scan (‘720p’) e
1920x1080 @50 o 60Hz interlacciati (‘1080i’). Tali segnali se non corrispondono alla effettiva risoluzione del display,
(come quelli da te elencati 1440x900 e 1366x768 ) cosi' come quelli PAL tradizionali, per poter essere rappresentati alla diversa risoluzione
vengono distorti attraverso un'operazione di interpolazione