DOMANDA 16 gb ram bastano?

Pubblicità

gibhgcy

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Ciao, io voglio fare un upgrade al mio PC, ora ho una arc a580 e i3 12100, voglio(quando usciranno) prendere l'i5 14400f e rtx 5070. Però ho 16 gb ram ddr4 3200mhz, la ram deve andare a paripasso con le altri componenti? Io sarei disposto a metterne altri 16 gb però sempre con la velocità di 3200mhz, può andare bene lo stesso?

Ciao, io voglio fare un upgrade al mio PC, ora ho una arc a580 e i3 12100, voglio(quando usciranno) prendere l'i5 14400f e rtx 5070. Però ho 16 gb ram ddr4 3200mhz, la ram deve andare a paripasso con le altri componenti? Io sarei disposto a metterne altri 16 gb però sempre con la velocità di 3200mhz, può andare bene lo stesso?
Ciao, che scheda madre hai attualmente? I 16gb di RAM sono suddivisi in due banchi da 8gb? O uno singolo da 16gb?
A che risoluzione giochi? Se giochi in 1080p non ha minimamente senso prendere una 5070.

Ciao, che scheda madre hai attualmente? I 16gb di RAM sono suddivisi in due banchi da 8gb? O uno singolo da 16gb?
A che risoluzione giochi? Se giochi in 1080p non ha minimamente senso prendere una 5070.
Io ho una msi pro b760m-p ddr4 avrei in mente di prendere altri 16 gb, quindi 4 slot ram da 8 gb ognuno a 3200mhz, va bene lo stesso anche con quelle componenti o fa una specie di bottleneck, non so se mi spiego.
Gioco in ultrawide(3440x1440)

Io ho una msi pro b760m-p ddr4 avrei in mente di prendere altri 16 gb, quindi 4 slot ram da 8 gb ognuno a 3200mhz, va bene lo stesso anche con quelle componenti o fa una specie di bottleneck, non so se mi spiego.
Gioco in ultrawide(3440x1440)
Se intendi spalmare i 32gb in 4 banchi da 8 crea un bottleneck sensato no, magari aumenti di qualche nanosecondo il tempo di risposta ma per il resto va bene.
Il vero problema è se il memory controller regge 4 banchi di RAM a 3200mhz.

Eh esatto come faccio a capire se il mio processore regge quella frequenza perchè cercando il memory controller della mia CPU su google non mi compare nessun risultato

Eh esatto come faccio a capire se il mio processore regge quella frequenza perchè cercando il memory controller della mia CPU su google non mi compare nessun risultato
la tua cpu supporta ddr4 3200 ufficialmente parlando, tramite xmp si intende

ma che lo supporti con 4 banchi ram è probabile si, certo no

il memory controller della mia CPU su google non mi compare nessun risultato
ah no?

"

Memory Specifications​

Max Memory Size (dependent on memory type)
128 GB
Memory Types
Up to DDR5 4800 MT/s
Up to DDR4 3200 MT/s
Max # of Memory Channels
2
Max Memory Bandwidth
76.8 GB/s"

non esce "memory controller"
esce memori specifications, è la stessa cosa ma chiamata con nome diverso