DOMANDA 14600kf Turbo Boost

Pubblicità

MrMatro

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
36
Salve avrei un paio di domande da fare e cerco qualcuno in grado di darmi qualche consiglio utile 👍
Utilizzo una 14600kf abbinato al noctua d12L per dissipare il calore, ma in alcuni giochi raggiungo picchi di max 72 gradi e siamo in inverno e non sono per niente soddisfatto, la mia mobo è una asus prime z790 P con l'ultima versione del bios aggiornato n° 1805.
Durante i miei test ho provato a disattivare Intel turbo Boost dal bios ed effettivamente il calo di temperature si sente molto le max raggiunte erano 50° , quanta potenza si perde disabilitando il Turbo Boost? conviene tenerlo attivato?
Durante lo stress cpu durato solamente 3 minuti, al 100% load la cpu raggiungeva 83 gradi ( è buono ? )
Qualche consiglio su come diminuire le temp? la mia paura è quella di arrivare in estate con temp troppo alte da poter aver problemi con la cpu nelle lunghe sessioni di gioco.

Gli altri componenti sono una MSI 4060 Gaming X e 32gb di ram 6000mhz con XMP attivo dal bios.

quanta potenza si perde disabilitando il Turbo Boost? conviene tenerlo attivato?
perdi tanta potenza, devi riattivarlo
stress cpu durato solamente 3 minuti, al 100% load la cpu raggiungeva 83 gradi ( è buono ? )
3 minuti sono pochi ma considera che uno stress test è differenze dall'uso reale, non ti devi preoccupare eccessivamente

72° di temperatura in game non sono niente per quella CPU e anche se d'estate ti arriva a 90 va "bene" lo stesso
l'alternativa è dissiparlo a liquido Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB

perdi tanta potenza, devi riattivarlo

3 minuti sono pochi ma considera che uno stress test è differenze dall'uso reale, non ti devi preoccupare eccessivamente

72° di temperatura in game non sono niente per quella CPU e anche se d'estate ti arriva a 90 va "bene" lo stesso
l'alternativa è dissiparlo a liquido Thermalright Frozen Notte 240 BLACK ARGB
Secondo le specifiche sul sito Noctua il D12L doveva dissipare bene il calore, purtroppo non compro dissipatori a liquido dal 2018
Ho riattivato il Turbo boost dal bios, spero che questa estate non avrò problemi...

Secondo le specifiche sul sito Noctua il D12L doveva dissipare bene il calore, purtroppo non compro dissipatori a liquido dal 2018
Ho riattivato il Turbo boost dal bios, spero che questa estate non avrò problemi...
i produttori sono sempre molto generosi con i proprio prodotti, con un dissipatore a liquido in condizioni di grosso carico fai 15° in meno di un dissipatore ad aria

Pubblicità
Pubblicità
Indietro