144hz, Vsync

AlaskanQuest

Nuovo Utente
4
0
Qualcuno che mi possa spiegare come funziona la sincronizzazione verticale e se ha senso con un monitor 144hz? Visto che il vsync blocca i frame a 60, farà lo stesso con un 144hz? Perche col vsync attivo ho molti più MS di risposta? Grazie
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,247
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il v-sync blocca il framerate alla frequenza massima del monitor ( beh certo se selezioni 60hz in windows il v-sync bloccherà il framerate a 60 fps ma mi sembra un discorso inutile), qualsiasi essa sia, o ad un divisore qualora il framerate scenda al di sotto di questa soglia. Aggiunge input lag perché la gpu si adegua al refresh rate del monitor dovendo quindi aspettare quest' ultimo.

Lasciando da parte la teoria: di che monitor e gpu parliamo? Perché il v-sync a 144hz non mi sembra una grande idea.
 
Ultima modifica:

AlaskanQuest

Nuovo Utente
4
0
Il v-sync blocca il framerate alla frequenza massima del monitor ( beh certo se selezioni 60hz in windows il v-sync bloccherà il framerate a 60 fps ma mi sembra un discorso inutile), qualsiasi essa sia, o ad un divisore qualora il framerate scenda al di sotto di questa soglia. Aggiunge input lag perché la gpu si adegua al refresh rate del monitor dovendo quindi aspettare quest' ultimo.

Lasciando da parte la teoria: di che monitor e gpu parliamo? Perché il v-sync a 144hz non mi sembra una grande idea.


Attualmente ho un classico HP 24" FHD 60hz ma ho acquistato un LG 32GK850F, 32" 144hz QHD freesync HDR400 con pannello VA che utilizzerò tra circa un mese quando avrò ultimato il mio nuovo pc con RTX 2080S i5 9600k e 32gb di ram. Come mai non ti sembra una grande idea? Grazie ^.^
Post unito automaticamente:

E dime ticavo....ora uso un HDMI poi userò la DP
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,247
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Benissimo la displayport che ti permetterà di raggiungere i 144hz ma soprattutto di usare la modalità g-sync compatible.

Il v-sync a 144hz ha ancora meno senso perché introduce input lag ( anche se minore rispetto ai 60hz) in uno scenario in cui si cerca la risposta immediata nonché molto stuttering al di sotto dei 144fps.

Ti dico cosa farei io col tuo nuovo monitor:
- nei giochi competitivi nessuna sincronia di nessun tipo;
- in tutti gli altri giochi G-sync+V-sync+ frame limiter a 141 fps.

Quindi per farla breve la seconda configurazione come base di partenza a cui aggiungi delle esclusioni per i giochi competitivi dal pannello di controllo nvidia.
Per limitare gli fps a 141 usa msi rivatuner: questo limitatore serve per evitare che il v-sync introduca quell' input lag di cui abbiano discusso sopra.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

AlaskanQuest

Nuovo Utente
4
0
Benissimo la displayport che ti permetterà di raggiungere i 144hz ma soprattutto di usare la modalità g-sync compatible.

Il v-sync a 144hz ha ancora meno senso perché introduce input lag ( anche se minore rispetto ai 60hz) in uno scenario in cui si cerca la risposta immediata nonché molto stuttering al di sotto dei 144fps.

Ti dico cosa farei io col tuo nuovo monitor:
- nei giochi competitivi nessuna sincronia di nessun tipo;
- in tutti gli altri giochi G-sync+V-sync+ frame limiter a 141 fps.

Quindi per farla breve la seconda configurazione come base di partenza a cui aggiungi delle esclusioni per i giochi competitivi dal pannello di controllo nvidia.
Per limitare gli fps a 141 usa msi rivatuner: questo limitatore serve per evitare che il v-sync introduca quell' input lag di cui abbiano discusso sopra.



Aggiungo un dettaglio non da poco credo:
Sul Nuovo COD MW succede che (con la configurazione attuale) stando ben oltre i 120 Frame, mi lagga come se ci fossero cali di FPS cosa che, però, non accade assolutamente. In questo momento per testarla, ho montato la mia 2080S sul computer di vecchia generazione (i5 4690K e 16GB DDR3 MOBO Asrock killer)... maxando tutto e senza V-Sync, come detto poco fa LAGGA DA FAR PAURA anche stando ben oltre i 100/120 FPS. Sarà la gpu che essendo montata su un pc un pochino datato, non riesce a dare il meglio di se? Qual'è la tua idea al riguardo? grazie
(eppure non mi sembrano delle componenti cosi vecchie e poco potenti)
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
Aggiungo un dettaglio non da poco credo:
Sul Nuovo COD MW succede che (con la configurazione attuale) stando ben oltre i 120 Frame, mi lagga come se ci fossero cali di FPS cosa che, però, non accade assolutamente. In questo momento per testarla, ho montato la mia 2080S sul computer di vecchia generazione (i5 4690K e 16GB DDR3 MOBO Asrock killer)... maxando tutto e senza V-Sync, come detto poco fa LAGGA DA FAR PAURA anche stando ben oltre i 100/120 FPS. Sarà la gpu che essendo montata su un pc un pochino datato, non riesce a dare il meglio di se? Qual'è la tua idea al riguardo? grazie
(eppure non mi sembrano delle componenti cosi vecchie e poco potenti)

quel processore è inadatto a tenere frequenze cosi alta e ti causa drop.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

AlaskanQuest

Nuovo Utente
4
0
quel processore è inadatto a tenere frequenze cosi alta e ti causa drop.



Ma in realtà nel contatore degli fps non ho nessun calo sotto i 100. Quindi dico che è colpa del processore... ora sto provando con il nuovo monitor e la 2080S e non ho più questo problema se non in minima quantità. Ogni tanto freeza e qualche piccolo lag. Vabbè posso fare test su test ma finché non ho il nuovo pc completo non posso fare conclusioni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili